| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 0:21
Concordo con chi auspica un 17-55 f/2.8 rivisitato ed al passo con le esigenze dei nuovi sensori. Il Sigma 18-35, al netto di problemi di compatibilità, è ancora oggi sicuramente una delle lenti migliori. |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 0:34
“ Altrimenti in Canon c'è il 16-35L 2.8, non è per aps ma è davvero difficile trovargli difetti ;) „ indubbiamente molto valido insieme al sigma 18/35 f1.8 , sono entrambi corti dal lato tele, in quanto a canon di fotocamere reflex apc ne ha molte a catalogo ma non ha investito troppo in ottiche efs, Fuji ha l'ottimo Fujifilm XF 16-55mm f/2.8 R LM WR per il mondo aps e devo dire, dato che l'ho avuto per le mani per più di un mese, che è bello pesantino per corpi leggeri Fuji ma eccelle sia in qualità costruttiva e ottica (veramente professionale). in canon basterebbe rivisitare quello a catalogo. |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 6:20
Se devono fare un nuovo 17-55 sarebbe bello fosse per le M ma volente o nolente Canon fino ad oggi ha fatto una politica volta a far migrare i propri clienti a FF e non di certo a rinvigorire le ottiche dedicate ad APS-C, basti pensare che è l'unica dei big ad avere un prodotto a listino come la eos RP, al massimo l'APS-C per Canon è per uso crop in naturalistica. Per dire a me piacciono molto i corpi M (avuta la M5) ma non li hanno mai corredati di un sistema per cui alla fine quando ho deciso per un periodo di lasciare il FF non ho avuto alternative nel mettere da parte Canon. A margine di tutto credo che tra nuovi sensori APS-C, nuovi firmware su EOS-R, ed ottiche che saranno disponibili al 31/12 Canon abbia iniziato il tentativo di rimonta su Sony ed i presupposti tecnologici sembrano esserci. |
user117231 | inviato il 02 Ottobre 2019 ore 7:10
Ma un pizzico di bellezza estetica mai ? Ma perché ?! Ai progettisti Canon.. gli manca il senso del godimento fisico. Dovrebbero assumere al loro posto Belen Rodriguez, Jennifer Lawrence e Miriam Leone. |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 8:19
Pur se non si tratta di un obiettivo apsc, il 16/35 2.8 Canon è l'unica alternativa. Oggi si trova a 1500€ nuovo, non tanto caro rispetto ai nuovi obiettivi apsc 16:50 o 16/55 di recente uscita Sony se non sbaglio |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 8:24
“ ma volente o nolente Canon fino ad oggi ha fatto una politica volta a far migrare i propri clienti a FF e non di certo a rinvigorire le ottiche dedicate ad APS-C „ . . . la realtà è questa difatti. “ Per dire a me piacciono molto i corpi M (avuta la M5) ma non li hanno mai corredati di un sistema „ . . . a questo sistema ho rinunciato a priori proprio perchè mancano, oltre a quelle disponibili, almeno 3 ottiche luminose. peccato per il resto non è male. “ A margine di tutto credo che tra nuovi sensori APS-C, nuovi firmware su EOS-R, ed ottiche che saranno disponibili al 31/12 Canon abbia iniziato il tentativo di rimonta su Sony ed i presupposti tecnologici sembrano esserci. „ . . . spero anch'io sia così. “ Ai progettisti Canon.. gli manca il senso del godimento fisico. Dovrebbero assumere al loro posto Belen Rodriguez, Jennifer Lawrence e Miriam Leone. „ . . . . non male come idea e come futura strategia aziendale. |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 8:30
“ pur se non si tratta di un obiettivo apsc, il 16/35 2.8 Canon è l'unica alternativa „ . . . corrisponde su apsc ad un 26/56 mm e dal lato tele è corto per un'utilizzo generale, sui corpi aps che possiedo ho sperimentato sia sigma che Tamron come zoom standard aps, si funzionavano bene ma dato che utilizzo prevalentemente DPP4 per la post produzione mi manca il supporto DLO che si ha solo con lenti originali, alla fine ho adottato il 17/40L f.4 e il 24/70L f.4 |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 13:12
A mio modo di vedere, il ragionamento che Canon spinga il consumatore verso il FF non torna. Parto dal presupposto che Canon, come tutti, abbia come principale scopo quello di vendere i propri prodotti. Se il suo 17-55 f2.8 (per dire) facesse grandi numeri o se risultasse una grande richiesta di pubblico per aggiornarlo, sarebbe un principio suicida quello di non soddisfare questa domanda per "spingere" il consumatore verso altri prodotti come il FF. Nessuno si sognerebbe di dire "ne stiamo vendendo a vagonate di questi obiettivi, i nostri clienti desiderano uno nuovo modello ma...noi uccidiamolo lo stesso!" Trovo invece più sensata la logica: producono e aggiornano i prodotti che vendono (o che prevedono di vendere) di più. Detto questo, secondo me se i nuovi sensori da 32 megapixel venderanno bene e dalle ricerche di mercato emergerà una certa "sete" di nuovi zoom da 2.8 per aps-c, sono sicuro che Canon non si farà sfuggire questa opportunità. |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 13:50
Ci spero sia per la 90D ma pure per tutte le altre apsc canon, che a parte una da 18 e l'altra da 20 Mpx, per il resto sono tutte con sensore da 24 milioni di pixels che su FF corrisponde a 61 Mpx. |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 16:14
Vabbè, ma alla fine sta 90D ....... valida o scaffale ? |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 16:28
“ Vabbè, ma alla fine sta 90D ....... valida o scaffale ? „ Per chi già possiede una 80d, direi che è meglio investire il denaro in altro, a meno di essere interessati alla registrazione di video in 4k. Lato qualità d'immagine sono praticamente equivalenti, visto che per notare delle differenze apprezzabili a sensibilità iso elevate ci si deve spingere a iso 12800 e oltre, e ingrandire al 100% il file nelle zone in ombra: tuttavia la qualità d'immagine offerta dalle due fotocamere in tale frangente è comunque mediocre. Vi sono 8 megapixel in più, con la 90d, ma a mio avviso non giustificano la spesa. Lato autofocus, la prova di dpreview ha confermato i miei timori: a parte per la selezione automatica dei punti af con la funzione di riconoscimento dei volti, le prestazioni sono molto simili alla 80d. Pertanto, chi cerca un miglioramento sotto tale aspetto rimarrà deluso. Meglio orientarsi verso una 7d mark II. Lato video, il salto qualitativo è stato più marcato, sia per le migliorie autofocus relative al dual pixel cmos, che per la registrazione in 4k. Tra l'altro, è l'unica reflex eos che registri in 4k senza ritagli anomali dell'inquadratura* * Ovviamente un certo ritaglio è necessario, dato che il rapporto d'aspetto del sensore è 3:2, mentre quello dei video in 4k no... |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 16:47
“ Vabbè, ma alla fine sta 90D ....... valida o scaffale ? „ . . . . per giudicarla bisognerebbe avercela tra le mani e metterla alla frusta . . . e imparare a domare il suo sensore sicuramente interessante, gli altri aspetti vanno valutati in funzione delle esigenze individuali. Per chi non ha una 80D è sicuramente valida.! - |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 17:01
Lato qualità d'immagine sono praticamente equivalenti, visto che per notare delle differenze apprezzabili a sensibilità iso elevate ci si deve spingere a iso 12800 e oltre Perdonami,ma da possessore di 80d la differenza si vede e anche tanta.Qui siamo a 6400 iso
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| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 17:16
Hdb dissento sul fatto che come qi 80d e 90d siano simili.... 30% in più di risoluzione e quella differenza ad alti iso sono decisamente rilevanti! Poi ci metti il joystick... |
| inviato il 02 Ottobre 2019 ore 17:28
Dobbiamo tener presente che questo è un upgrade e non un nuovo modello. Hanno portato la risoluzione da 24,2 a 32,5 megapixel incrementando la velocità del multiscatto (da 7 a 10 fps con con tracking AF/AE) e migliorando il rapporto s/n ad alti valori ISO. E già qui... Poi in più alla 80D c'è: - AF spot - Eye AF (live view) - Focus bracketing - Misurazione esp. 220.000 pixel/216 zone (contro 7.560/63) - Video 4K (uhd) / Full HD 120fps - Time lapse 4K - Joystick/AF - Otturatore elettronico 1/16000 sec. - Memoria UHS-II - Migliorati peso e autonomia Considerando che provenivano da una 80D che già tanto male non era, come upgrade non è niente male. Anzi, se ne vedono pochi così sostanziosi in giro. Poi che risponda o meno alle aspettative di ognuno è un altro discorso. |
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