| inviato il 29 Settembre 2019 ore 4:00
E' da circa un anno che me la rimiro quella A7r3, ed è colpa vostra sonyatori. Mi son letto pagine e pagine di diatribe tra Caniani e Sonyati. Nel frattempo ho cominciato a guardare foto pubblicate su juza realizzate con questa macchina e spesso riconosco se il file è della A7r3. Insomma mi sono innamorato: E' piccola e io faccio quasi solo foto di viaggio e lo zaino con la Canon 5d3 +obiettivi è veramente pesante. Mi sono trattenuto a lungo, perchè questa bella donna è molto costosa, ma sopratutto come tutte le donne, complicata. Che ci faccio con le mie ottiche canon? (24-70L 2,8 , 70-300 L, e 135L). E allora giù a leggere se con gli anelli adattatori si conserva il eye af, che mi interessa molto perchè mi piacciono i ritratti, e mi son rotto di puntare al centro e ricomporre e altre mille problematiche. Ho prosciugato il sito. Allora ditemi se vi va, cosa pensate della scelta che ho fatto. Ho venduto la Canon M5 e un Tamron su RCE. Ho preso usata la a7r3 e un sony 24-240. Si lo so che è buio e come tutti i tuttofare, non sarà certo eccelso, ma a me se fosse accettabile mi cambierebbe la vita. Leggero e vai. E' anche un po' corto per me ma con tutti quei pixel, posso permettermi di star largo e croppare. E ho l'eye af che invece credo non avrò con le mie lenti Canon + Sigma mc 11 adattatore. Ho preso l'adattore perchè al momento nemmeno ci penso a sbarazzarmi della 5d 3 e delle sue lenti. Se funzioneranno bene ,eye af a parte me le tengo e le uso. Poi piano piano aggiungo qualche pezzetto sony o zeiss. Già me la immagino bella piccola, che farà foto grandi e brava in tutto, solo mi aspetto qualche tradimento sul lato tenuta iso. Però e vengo al tema del titolo, quello che mi ha veramente frenato per un anno: I famosi menù impossibili, di sony. Io le Canon le mando ormai ad occhi chiusi e sono pigro a studiare un nuovo sistema che sembra a leggervi sul sito, uno dei più incomprensibili. Infatti tra un po' parto per la Cina e visto che la macchina mi arriverà a fine settimana prossima, non avrò certo tempo di conoscerla tanto da fidarmi lasciare a casa la Canon. Ora carissimi Sonyatori o sonyati(dispregiativo), che dir si voglia, invece di spendere fiumi di parole nelle guerre con i canyisti, visto che è colpa vostra se io sono diventato un canysta sonyato e sonyatore, conservate tante energie per le domande stupide e aiuti che vi chiederò sui settaggi, considerando quanto sono duro di comprendonio. Intanto se mi date qualche opinione sulla scelta che ho fatto.. Un saluto. |
| inviato il 29 Settembre 2019 ore 7:45
Anche il 70-300 più veloce del west è caduto. Io non so nulla di Sony ma ti auguro lo stesso buona fortuna in questa nuova avventura. Piuttosto tienici aggiornati tu di come procede. |
| inviato il 29 Settembre 2019 ore 8:59
“ Nel frattempo ho cominciato a guardare foto pubblicate su juza realizzate con questa macchina e spesso riconosco se il file è della A7r3. „ Si da foto elaborate e ridimensionate, come no, soprattutto se leggi le informazioni dei dati di scatto le riconosci... , io mi chiedo perché arrivare a sparare queste caXXate... , l'importante è comunque essere felici, nulla contro di te o Sony sia chiaro solo una critica verso quello che hai affermato, dalle gallerie non si può riconoscere un bel niente senza aver letto le informazioni di scatto. |
| inviato il 29 Settembre 2019 ore 15:33
@Peppe: Grazie ti ringrazio molto del tuo augurio, ne avrò tanto bisogno, perchè la camminata nel deserto sarà lunga e difficile, già lo so. Il 70-300 più veloce del west però rimane, come il resto delle lenti Canon, e al momento finchè non avrò imparato ad usare la Sony, anche la 5d3 e forse anche dopo. Ti saluto e ringrazio. @ Marcorik: “ io mi chiedo perché arrivare a sparare queste caXXate... „ . Non credere di impressionarmi con questi termini e tantomeno mi offendo. Conosco l'aggressività che si sviluppa su queste discussioni tecniche e di brand. Non prendermi alla lettera. Non ho scritto che riconosco sempre la macchina dalla foto senza leggere i dati. Posso però assicurarti che ho allenato l'occhio e nonostante la riduzione per il web, spesso riconosco le foto fatte con un sensore denso. Infatti qualche volta mi sono sbagliato, ma con macchine simili, tipo la Nikon D 850 o la Canon R. Però questa macchina ha un sua fisionomia oltre che nella resa dei particolari, anche nei colori, abbastanza caratteristici. Comunque quello che mi interessa non è questo. Le opinioni che mi interessano sono quelle di chi venendo da Canon e ora ha Sony e magari sta usando lenti Canon con adattatori. Chiederò consigli sui settaggi autofocus e tanti altri problemi che mi si presenteranno. Ti ringrazio comunque dell'intervento, che poteva avere anche termini più morbidi. Ciao. |
| inviato il 29 Settembre 2019 ore 15:48
Seguo con interesse, mi sono letto pagine su pagine sulla resa degli obiettivi Canon adattati. Tienici informati su come va il cambio. |
| inviato il 29 Settembre 2019 ore 16:21
Grazie Carlo del tuo interesse. Io é un anno come dicevo che leggo di di questa problematica delle lenti. Come si capisce, non è cosa da poco affrontare un cambio di corredo economicamente parlando. La mia idea è di provarle sul campo e poi gradualmente magari venderle per sostituirle Intanto sperimento il 24-240. Staremo a vedere, ancora l'avventura deve iniziare. Sarà un piacere comunicarvi gli sviluppi. Nel frattempo sto aspetto i pareri e opinioni di chi conosce la situazione, un bel saluto Carlo. |
| inviato il 01 Ottobre 2019 ore 15:08
Secondo me un po' sbagli ad entrare in Sony con il 24-240... Io ho 5dIV e lenti L ed ho affiancato la Sony A7RIII con 24-105 e 100-400... Mio parere un sensore così verrà un po' mortificato da uno zoom 10x. |
| inviato il 01 Ottobre 2019 ore 23:32
Innanzitutto grazie di essere intervenuto Gianpietro. Non secondo te, sicuramente questa lente un po' mortificherà il sensore. Mi permette però di conservare l'eye af, che a quel che ho letto, con le lenti Canon non dovrebbe funzionare. Per ora faccio anche affidamento agli obiettivi Canon che al di la' dell'eye, ho letto che con l'Mc11 rispondono molto bene. Io ho bisogno di viaggiare leggero e coprire varie focali. Adesso si tratta di vedere sopratutto se la Sony, può sostituire la Canon, (e se saprò usarla). Rimango molto dubbioso sulla tenuta iso, prerogativa che a me serve. Se tutto va bene potrei vendere la 5d3 e le lenti e comprarmi due belle lenti Sony. Ti assicuro che nonostante aver preso quasi tutto usato, tra macchina, obiettivo, adattatore, fleshettino, vetrino copri monitor..2 schede di memoria, l'esborso è stato notevole. Quello che mi intriga davvero di questa macchina è che sembra si possa, perchè addirittura migliore, usare sempre l'Af continuous. Ora però mi piacerebbe conoscere un po' le tue impressioni, come ti trovi con la A7r3, come vanno le lenti Canon se le usi, come tiene gli iso. Perchè non la rivendi la Canon 5D M4 ? (Alla fine anch'io terrò ancora per un bel po' la M3 va a finire.). Ma sopratutto sono disposto ad offrire un caffè o un aperitivo, ma anche una cena, se passate da Siena, a chi mi aiuterà con i settaggi AF. Ho letto qua e la' anche sul sito, e anche sul manuale ma non ho le idee chiare proprio per niente. Lei arriva venerdì, bo si vedrà. |
| inviato il 08 Ottobre 2019 ore 3:41
Pressato dalla partenza il 19 per la Cina, nel poco tempo tempo a disposizione, mi sono dedicato completamente a lei. Più a studiare e personalizzare la fotocamera, le cui possibilità sono infinite, che alla verifica delle foto prodotto finito vero e proprio. L'impatto con l'af venendo da una reflex, mi ha fatto pensare più ad un mostro tecnologico che a una macchina fotografica. Lo immaginavo complesso come il famigerato menù Sony ed invece l'ho trovato intuitivo e razionale, grazie alla guida on line Sony, con cui faccio le ore piccole da notti. Ho capito che l'af statico non lo userò praticamente più. La modalità continuos, l'ho sempre usata per quel poco di sport o avifauna che mi è capitato di fotografare. Nel ritratto però usavo rigorosamente l'Af spot statico. Bloccare al centro e ricomporre, oppure presceglievo un punto af decentrato da piazzare su l'occhio più vicino. Con questa, in continuos con af agganciato all'occhio componi direttamente, tanto non lo molla nemmeno... Tutte a fuoco, con impressionante raffica in raw non compresso le prove che ho fatto con mia moglie, la quale in non tanta luce roteava il volto anche a discreta velocità. Prove fatte con quel non bel Sony 24-240 e sia con il Canon 24- 70 1^ serie e 70- 300L più anello adattatore Sigma mc 11, con cui incredibilmente funziona tutto. Ora tocca al 135... speriamo bene. Oltre all'inseguimento occhi si può agganciare l'Af continuos in varie modalità, a qualsiasi forma o particolare con un po' di contrasto e grandezza nell'inquadratura. Si può ricomporre quasi come in statico cn il vantaggio però che anche se il soggetto è una foglia che si muove la segue. Sta li' dove lo hai messo quasi come lo spot in statico, e te componi tranquillamente anche un paesaggio, (prove fatte dalla finestra). Continuos o statico a parte, il punto af si pilota con una facilità disarmante sia con il selettore multiplo e sia trascinando dallo schermo mentre si inquadra da mirino. L'impatto del file raw al computer nelle foto fatte con la luce e a bassi iso mi ha impressionato. Già però a 2500 iso invece c'è tanto rumore sia con più luce che con poca, anche se gradevole nella grana. Me lo aspettavo da un sensore così denso ma credevo meglio. Il rumore per me vuol dire portare a casa la foto,con la 5d mark 3 (certo 24 milioni di pixel contro 42) ne ha fatte belle a 10000. I colori non mi affascinano, ma lì c'è grande possibilità in post. L'esposimetro e la gamma dinamica nemmeno. Una cosa che mi piace molto è la possibilità di switchare tra full frame e apsc, cosa che permette un bel 1,5 più di ingrandimento e con la luce vengon bene. Si pero' come diceva sempre la mi nonna, con la luce tutte le fotocamere le fanno bene le foto. Ne riparliamo dopo... |
| inviato il 09 Ottobre 2019 ore 10:49
“ Mi permette però di conservare l'eye af, che a quel che ho letto, con le lenti Canon non dovrebbe funzionare. „ mi pare tu abbia letto male... Io ho letto che l'eye af funziona con le canon. Ma magari sbaglio, io ho preferito non adattare nulla. “ Rimango molto dubbioso sulla tenuta iso, prerogativa che a me serve. „ La RIII è fenomenale secondo me da questo punto di vista. Oltre ad avere un rumore veramente contenuto per un 42mp, ha una tenuta del colore alle alte sensibilità veramente ottima ed ineguagliata. Perchè un conto è un po' di rumore, un'altro i colori 'spappolati'. E questa RIII va benissimo. “ usare sempre l'Af continuous. „ l'af-s in sony è praticamente inesistente. Inutile usarlo imho. |
| inviato il 09 Ottobre 2019 ore 11:45
Gianpietro, sul forum riguardo l'eye af funzionante con lenti Canon e adattatore MC11 avevo letto di si e di no. A me funzionano, ma sia la macchina che l'adattatore dispongono lell'ultimo firmware, forse sarà per questo... Sull'af siamo daccordo ed ho già in previsione la soffitta per lo statico. L'esposimetro per le poche prove fatte non ha risposto veramente bene, bruciando zone di luce moderata. Ma non posso ancora giudicare. Sulla tenuta alti iso invece sempre per quel poco che ho visto, nonostante mi rendo conto di parlare di 42 mp, mi aspettavo di meglio. Rumore bello, ma già alto a 2500. Quello che mi ha fatto arrabbiare è che la macchina è arrivata da RCE foto con il sensore sporco. Cosa che mi ha deluso e non mi sarei aspettato. Devo dire però che mi hanno già ritirato e mandato la macchina alla Sony di Verona a ripulirlo. Io però non ho la macchina per imparare a conoscerla e continuare la personalizzazione e nonostante da qua al 19 dovrebbe rientratre.... Senti visto che mi sembri un conoscitore della macchina, ne approfitto, ti scoccerebbe darmi qualche dritta su come usi per es te l'af? In rete ci sono tanti video ma tutti in inglese ed io non lo parlo.... Io avevo pensato quando faccio ritratto con persone abbastanza vicine di usare l'eye af, quando lontane, il flessibile espanso o meno, da sparare direttamante sull'occhio, vista la facilità di dirigere i punti af, da usare con aggangiamento al soggetto o meno a seconda della risposta. Ho anche impostato s un pulsante l'af standard che riporta il punto al centro e posso anch'esso scegliere di agganciarlo o no al soggetto, altrimenti posso ricomporre come fossi in statico. Magari nei paesaggi tornenrò ad usare lo statico ma non è detto, perchè ho visto che va mene anche il flessibile in continuos non agganciato. Accetto consigli, grazie in anticipo, ciao. |
| inviato il 09 Ottobre 2019 ore 11:52
“ bruciando zone di luce moderata. Ma non posso ancora giudicare. „ strano. Poi con lo zebra e l'anteprima io faccio veramente fatica a sbagliare. Vedrai che ti abitui presto. |
| inviato il 09 Ottobre 2019 ore 11:57
Sta zebra devo ancora vederla e fino alla settimana prossima... Speriamo che rientri in tempo perchè vorrei partire con la Sony. |
| inviato il 09 Ottobre 2019 ore 11:59
Se puoi dammi qualche consigglio sull'uso dell'af.. |
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