| inviato il 19 Settembre 2019 ore 21:49
Premetto per prima cosa che non vorrei scatenare polemiche e tifi da stadio. Come ho già scritto, quando sono comparsi online i RAW della A7RIV avevo notato delle problematiche nel recupero delle ombre nei file della A7RIV, che si manifestavano con la comparsa di rumore, soprattutto colorato. Ora, ho visto questo test di confronto con la A7RIII dove pare emergere che il comportamento della nuova Sony a tutti gli ISO sia significamente peggiore del modello precedente: blog.kasson.com/a7riv/sony-a7riii-a7riv-visual-shadow-noise/ So bene i soliti discorsi che non si recuperano mai 5 stop ecc. ecc., ma questo risultato mi parrebbe confermare quello che sarebbe un comportamento non ottimale nel recupero delle ombre della nuova A7RIV. Considerato che è stato rilasciato l'aggiornamento di Camera Raw per la gestione definitiva del file della A7RIV, qualcuno ha già fatto qualche prova di recupero delle ombre ed eventualmente cosa ha riscontrato? Eventualmente, il peggior recupero delle ombre è compensato da un migliore recupero delle luci? Può essere che il possibile problema nelle ombre si manifesti solo per i RAW compressi? I file problematici che avevo visto mi sembra fossero quasi tutti compressi (credo). |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 22:21
Senza andare a prendere valori ISO esagerati, già a 200 ISO compaiono i pallini colorati:
 Tra l'altro il file della A7RIV perde pure nitidezza, cosa che non mi spiego. |
user187800 | inviato il 19 Settembre 2019 ore 22:25
Ecco bisognava aspettare la a7r iv per capire che i miracoli non li puo' fare nessuno (eccetto il Padreterno, per chi crede)? bha. |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 22:43
Io aspetterei il profilo di c1. Poi guardare entrambi i files al 100% non ha senso. La r3 risulterà per forza più nitida. Anche quando usci la r3 la qualità non era quella di adesso. Diamo tempo al tempo. |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 22:57
Giovanni te lo abbiamo già detto che preferisci seguire i test rispetto a chi ha già la A7rIV. Ti assicuro che il file è da urlo, diverso dalla III più dettagliato e meno finto con lettura delle ombre profonde e recupera incredibile delle luci molto tridimensionale, senza bending sui blu dell'acqua |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:09
No, veramente volevo vedere i test di chi qui ha la macchina. Adesso che c'è il profilo definitivo di Camera RAW si può vedere tutto qui senza cercare su siti vari esteri. Tanto per capirci, ho scaricato altri file nuovi da dpreview e lavorati con il nuovo Camera Raw mi sembra che il problema si sia mitigato, ma non ancora sparito. Però giudicare dai file di siti sparsi per il mondo è meno attendibile che giudicare dai file di chi ha già in mano la macchina qui. |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:12
Definitivo è una parola grossa. I profili in camera, li cambierà sony al prossimo aggiornamento. |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:17
Esatto come era successo con la A7rIII |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:20
Mah si. Applicherà un denoise più consistente a bassi iso e non se ne parlerà più. Tanto di dettaglio ne ha a iosa... |
user92328 | inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:29
“ Poi guardare entrambi i files al 100% non ha senso. „ esatto...!! Le comparazione si fanno ridimensionando il file alla stessa dimensione.... non mi sembra una cosa cosi difficile da capire per chi ormai ha una certa esperienza.... |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:36
“ diverso dalla III più dettagliato e meno finto con lettura delle ombre profonde e recupera incredibile delle luci molto tridimensionale, senza bending sui blu dell'acqua „ ma quindi il file della a7r3 era una merda ?!? massì massì, battuta inutile. parliamo di cose serie... della bianchino per esempio. domani ti mando mp ; ) |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:38
Bravo. Non ti voglio coinvolto in questi 3d del menga... |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:38
“ “ Poi guardare entrambi i files al 100% non ha senso. ? esatto...!! Le comparazione si fanno ridimensionando il file alla stessa dimensione.... non mi sembra una cosa cosi difficile da capire per chi ormai ha una certa esperienza.... „ Non so di preciso come sono stati processati i file del test, ma non mi sembra che siano stati messi al 100 %. In ogni caso, non credo che ridimensionare i file alla stessa dimensione faccia una così grande differenza per il rumore di crominanza. |
| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:51
Ho scaricato il sample di dpreview in bassa luce e provato a recuperare di 4 stop una delle parti in ombra. Dall'alto in basso, da sx a dx: a7rIV, D850, a7rIII, S1R:
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| inviato il 19 Settembre 2019 ore 23:56
Ecco, qui ad esempio (se non vedo male) vedo per la A7RIV un po' più di rumore, ma anche più dettaglio, come pensavo dovesse essere. Non capisco come mai da altre parti invece si vede tutto quel colore nei recuperi. |
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