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Assistenza Fujifilm .... senza parole


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avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 12:32

Volevo condividere con voi la mia (PESSIMA) esperienza con l'assistenza Fujifilm.
Ho, avevo anzi, una X-t10 che ha improvvisamente evidenziato il celebre errore f0. Mandata in assistenza, Livolsi, accetto di pagare comunque delle spese tra preventivo, spedizione ecc... spedita in UK, accetto il preventivo di circa 170€.
Dopo 10 giorni mi dicono che non ci sono più le parti di ricambio per questa macchina!!!
Innanzi tutto, serietà vorrebbe che le disponibilità dei pezzi vengano verificate prima di richiedere i pagamenti...
Secondo, si tratta di una macchinetta relativamente recente, comprata 3 anni fa circa, non 15... vi sembra possibile che non si possa riparare una macchina così recente? Vale davvero la pena continuare a comprare Fujifilm a questo punto? Non so voi cosa ne pensiate ma io sono infuriato.

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 13:23

Pare davvero incredibile che una Casa non offra assistenza di riparazione su una macchina uscita quattro anni fa. Se le cose stanno nei termini che tu hai descritto, non vi è dubbio che Fuji ne esca molto male e sinceramente sono dispiaciuto della cosa.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 13:41

Pazzesco, non sono in grado di riparare una macchina di 3 anni ? Vada a quel paese Fuji. Sorriso

Alla mia Canon G12, che è una compatta del 2011, lo scorso anno ho fatto sostituire il display, e non ho avuto nessun problema data la sua vecchiaia.

A fine mese, la mia xt30 sarà spedita a Livolsi, vediamo cosa si inventano !

avatarjunior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:05

Ma per legge non dovevano garantire i ricambi x 10 anni?

user188558
avatar
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:07

poi c'è gente che ha da dire sul canon che garantisce la presenza di ricambi "solo" per 7 anni dopo l'uscita di produzione di un determinato prodotto..
peraltro anche il fatto di dover spedire in UK lo trovo pazzesco,come è pazzesco che non ci siano centri di assistenza olympus o tamron..

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:13

Strano che non ti abbiano mandato una xt30 nuova in cambio e gratis anche per un'immagine marketing, che vale molto di più e di cui tu avresti potuto parlare molto bene, favorendo così gli acquisti di altri verso questo marchio. Prova a scrivere le tue rimostranze qui

www.fuji-x-forum.com/

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:16

Brutta storia.

Per una macchina uscita sul mercato nel 2015 non è propria una bella cosa e di certo il suo valore nell'usato ora è pari a nulla. Capisco che abbiano un bacino di vendita relativamente ridotto, ma un supporto del genere è veramente al limite dell'insensato.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:27

Quindi una macchina che è stata in produzione 3 anni, dal 2015 al 2017, nel 2019 è un oggetto da buttare perchè il produttore non assicura più i ricambi? Due anni dopo l'uscita di produzione?
Buono a sapersi, per me l'assistenza è fondamentale, se questa è Fuji, da evitare come la peste....

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:32

Aspe, qui qualcosa non quaglia - per lavoro ho a che fare spesso col centro servizi Fuji qui in UK e la storia non mi torna molto. Andiamo per ordine:

1) ti hanno rifiutato la riparazione in toto o non è che semplicemente sono a corto di pezzi di ricambio e li devono ordinare dal Giappone con tempi lunghi? Chiedo perché pare ben strano che la X-T10 sia a fine supporto quando poi modelli ben più vecchi tipo la X-E1 o la X10 sono ancora riparabili. C'è il caso che Livolsi abbia capito fischi per fiaschi?

2) quando dici “accettato il preventivo “ intendi dire che hai pagato Livolsi in anticipo? Se è così, e se ti hanno rifiutato la riparazione, esigi il rimborso - non esiste che ti ciocchino 170 euro se non la possono riparare. Fuji UK NON lavora così, garantisco.

3) come scrivevo a Puma in un altro topic, ho visto almeno un paio di casi recenti in cui X-T10 mandate in riparazione sono state sostituite direttamente da Fuji con X-T20 ricondizionate - in pratica il cliente si è fatto l'upgrade per un centinaio di sterline. Prova a chiedere.






avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:38

Senza assolutamente voler addurre a sospetto un nuovo forumer che ha scritto il suo primo messaggio con una lamentela verso un marchio (è naturalmente legittimo), bisognerebbe forse però - come implicito in quanto detto da ManInTheMaze - sentire l'altra campana prima di lanciarsi in dichiarazioni "boicottanti" lo stesso marchio.

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:39


Volevo condividere con voi la mia (PESSIMA) esperienza con l'assistenza Fujifilm.
Ho, avevo anzi, una X-t10 che ha improvvisamente evidenziato il celebre errore f0. Mandata in assistenza, Livolsi, accetto di pagare comunque delle spese tra preventivo, spedizione ecc... spedita in UK, accetto il preventivo di circa 170€.
Dopo 10 giorni mi dicono che non ci sono più le parti di ricambio per questa macchina!!!
Innanzi tutto, serietà vorrebbe che le disponibilità dei pezzi vengano verificate prima di richiedere i pagamenti...
Secondo, si tratta di una macchinetta relativamente recente, comprata 3 anni fa circa, non 15... vi sembra possibile che non si possa riparare una macchina così recente? Vale davvero la pena continuare a comprare Fujifilm a questo punto? Non so voi cosa ne pensiate ma io sono infuriato.

Purtroppo, oramai anche le fotocamere/ottiche/accessori seguono le logiche di mercato dei prodotti elettronici/informatici: ogni produttore ha la proprie politiche, ma in genere la ricambistica non viene fornita ad libitum, bensì al più per qualche anno, dopo il termine della commercializzazione. Fanno eccezione costruttori come Leica, ma si tratta di prodotti molto particolari (e costosi).

Detto ciò, visto che la x-t10 è stata in commercio tra il 2015 e il 2017, trovo davvero anomalo che i ricambi siano già esauriti: anche perché, chi ne avesse acquistata una nuova a fine 2017, con garanzia della casa di due anni, avrebbe diritto all'assistenza...

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:40

3) come scrivevo a Puma in un altro topic, ho visto almeno un paio di casi recenti in cui X-T10 mandate in riparazione sono state sostituite direttamente da Fuji con X-T20 ricondizionate - in pratica il cliente si è fatto l'upgrade per un centinaio di sterline. Prova a chiedere.


Elemento interessante.

Una pratica del genere significa che la Xt-10 aveva forse qualche difetto riconosciuto internamente, probabilmente risolto con il modello successivo, e che quindi la scarsità di pezzi sia dovuta ad un cambio radicale di elementi al suo interno da un modello all'altro?

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:47

@Andrea non sarà certo il caso, ma IMO è rischioso prendere per oro colato quello che scrive per la prima volta uno nuovo del Forum. Mah!Sorry

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:47

Vafudhr, penso che, a livello di componenti, X-T10 e X-T20 abbiano in comune giusto lo chassis e il bocchettone...

avatarsenior
inviato il 17 Settembre 2019 ore 14:54

Vafudhr, penso che, a livello di componenti, X-T10 e X-T20 abbiano in comune giusto lo chassis e il bocchettone...


Motivo in più a sostegno di un eventuale problema interno che ha portato alla scarsità di pezzi (prodotti per poco e in piccola quantità).

A fronte magari di un tasso di fallibilità molto alto hanno preferito, in certi casi, sostituire la macchina con un upgrade intero della macchina. A me successe una cosa analoga con la Xbox 360 e il famoso Red Ring... dopo la prima riparazione durò solo sei mesi e poi me la sostituirono con il nuovo modello a costo zero perchè gli conveniva.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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