RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Consiglio pellicola b/n 6x6: Rollei Superpan 200 o altro ?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. »
  5. Fotografia a Pellicola
  6. » Consiglio pellicola b/n 6x6: Rollei Superpan 200 o altro ?





avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 17:46

Direi che "poco briose" è l'aggettivo che più si avvicina a quello che "sento"...
Ti metto qualche esempio, ma sono scansioni, quindi vanno prese con le molle (non sono una reale rappresentazione di come viene il negativo, sono solo una "interpretazione"...)
Fomapan 200 @ 100 iso, sviluppo in HC110, scansione con il modesto Epson V500 (non ho ancora avuto opportunità di metterle sotto l'ingranditore)

Cosa dovresti farci con i negativi? Scanner o stampa con ingranditore?
Soprattutto in questi casi (test) la componente "prezzo" è determinante, però spendendo poco di più prendi le Agfa APX che sono, a mio avviso, tra le migliori come rapporto qualità/prezzo...
(Io compro da Fotomatica o da FotoImpex)

Le foto...
Edit : se ci fai caso nel cielo c'è qualche macchia/alone... non so sia imputabile a me (non credo) o alla pellicola... di sicuro con le Agfa quei segni non l'ho mai visti...





















avatarsupporter
inviato il 07 Maggio 2021 ore 18:50

La mia esperienza è diversa, ma premetto legata a stampa a condensatori. Ho sempre trovato la 200 sviluppata in hc110 quella con la gamma più estesa, mentre la 400 l'ho sempre trovata poco estesa in 120, accettabile ma inferiore alla 200 in 4x5
Sviluppo carta eukobrom

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 18:54

@Lorenzo1910 Grazie per le info. In effetti le foto sembrano grigiastre, senza bei neri profondi e bianchi brillanti. Un po' piattine. E' vero che la scansione non aiuta...
Cosa dovresti farci con i negativi? Scanner o stampa con ingranditore?

Per il momento solo capire se le macchine fotografiche funzionano, e questo lo si vede anche senza stampare le foto.
L'ingranditore ce l'ho, ma mi manca la camera oscura, per cui non mi rimane che lo scanner... anche quello in età da pensione (Epson Perfection 4490 PHOTO credo del 2006) e forse non funziona nemmeno più per la pellicola. L'ultima volta che ho provato faceva strani rumori e non avanzava. Strano, perché le scansioni normali di documenti le fa bene. Ma questo è un altro tema.
Le Agfa APX ci sono nel formato 135, ma vedo che si fa fatica a trovarla nel formato 120. Se la prendo all'estero mi spennano con le spese postali Eeeek!!!

Beh, vediamo... ora me ne vado a casa :-PCoolSorriso
Ciao e grazie a tutti! Roberto

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 19:19

Uhm... se volevi i neri bastava chiuderli con i livelli... ;-)
(Tra l'altro è proprio quello che ho cercato di evitare... sai, "esponi per le ombre"...)

No,Agfa APX formato 120 nisba...

Ciao!

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 19:29

Lorenzo, rivedendo le tue foto sul telefonino sembrano molto più equilibrate, direi ottime!

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 20:50

Beh, ancora una volta abbiamo conferma che i monitor... non sono tutti uguali.
(Io tra l'altro il mio non l'ho mai tarato... mi baso su quello che vedo nelle foto degli altri... se vedessi le mie bene e tutte le altre male avrei la certezza di sbagliare qualcosa...)

Grazie Roberto, buona caccia!

P.S. Valuta anche le Rollei RPX... non sono affatto care.
www.fotoimpex.com/films/medium-format-films-120/

P.P.S. Le mie sono, come avrai capito, scansioni da pellicola 135... ho messo queste perchè chiedevi lumi sulla Fomapan 200 36 pose e poi dicevi della OM1... purtroppo non ho mai usato la Fomapan 200/120 e su questo formato, mi dispiace, non ti posso aiutare.

user215205
avatar
inviato il 07 Maggio 2021 ore 21:12

Più della pellicola è importante la conoscenza della stessa, scegline una qualsiasi e sperimentala, a fondo, non giudicare dopo un rullo, ce ne vogliono molti, moltissimi di più.
Sopratutto ci vuole metodo, non improvvisazione, cura, in primo luogo, l'esposizione, è la parte più importante del processo, poi affina il trattamento, evita gli stand & Co., più tempo la pellicola è in ammollo, peggiori saranno i risultati...
Standardizza, al massimo, tutto il procedimento, dall'esposizione all'asciugatura delle stampe, non scordare mai che sei tu a determinare la "qualità", non la pellicola.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 21:35

@Lorenzo
Beh, suppongo che l'emulsione sia la stessa, indipendentemente dal formato.
Anch'io i monitor li taro ad occhio, e so bene che faccio male. Dovrei però allora anche avere sempre la stessa illuminazione ambientale, ma non è così, dipende dall'orario e dal tavolo su cui mi metto. Poi anche gli occhi non sono uguali: il destro vede leggermente più caldo rispetto al sinistro.

Grazie di nuovo

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 21:39

@Nicevan, effettivamente volevo sceglierne una e usare la stessa in tutti i formati, proprio per i motivi che dici.
Secoli fa ho sviluppato e stampato il BN. Non moltissimo a dire il vero, ma abbastanza per averne un'idea.

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 21:40

Da poco ho ripreso con l'analogico usando hp5 e fomapan 400, finora nessun problema con i rulli 120. Semmai il problema sono io che ancora non riesco a ottenere negativi stampabili facilmente. Come hanno detto prima di me con il BN esposizione e sviluppo vanno seguiti insieme.
Per il 35mm prendi la pellicola che costa meno e provi le fotocamere, se sviluppi tu con un rullino puoi provare più macchine. Metti il rullino in una, fai 5/6 scatti, riavvolgi e metti il rullino in un'altra macchina fai 5/6+1 con il tappo davanti all'obiettivo e fai altri scatti.
Lo so che è na rottura ma se hai fotocamere meccaniche si può fare e bruci un solo rullo, naturalmente ti segni gli scatti cioè foto da 1a 6 macchina X dal 7 al 12 macchina Y e così via.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 21:45

Giuseppe, il trucchetto lo conoscevo, lo usavo per cambiare film alla macchina anche se non completamente esposto.
Pensavo anche di prendere una bobina, ma il guaio è che ho molte macchine di formati diversi, anche a pellicola piana.

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 22:02

Ok come non detto Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 22:03

Hai fatto bene a dirlo, ogni suggerimento è benvenuto ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2021 ore 22:11

Ho usato il formato 120 tantissimi anni fa con una biottica della Minolta.

Comunque questa pellicola che hai preso non è tanto normale, nel senso che ha qualche particolare caratteristica che non conoscevo,
ha pure particolari esigenze nella conservazione.

www.lomography.it/magazine/250604-pellicole-da-amare-rollei-superpan-2

avatarjunior
inviato il 08 Maggio 2021 ore 7:25

Beh, scattando a metà del valore nominale le ombre sono per forza molto aperte e poco scure, lo si fa apposta per avere più gioco in camera oscura e stamparle meglio.


Le recensioni di lomography sono sempre notevoli, tipo:
"Ottima per essere utilizzata con il sole e anche attraverso un vetro". Cioè??
La conservazione nel tubetto nero andrebbe fatta per ogni pellicola 120 visto che basta un avvolgimento un po' lasco per avere infiltrazioni, semmai quello che intendeva è che le quasi-infrarosso vanno maneggiate e caricate in luce soffusa (le infrarosse vere al buio o quasi, ma purtroppo non esistono più).

(tralasciamo le foto con infiltrazione di luce, che non mi sembrano proprio proprio il test ideale per vedere com'è una pellicola, ma si sa che gli artisti di quel sito come prima cosa rompono le guarnizioni di ogni macchina e poi scattano)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me