RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Lightroom 6.0 - 6.14 e shutdown / kernel panic ripetuti


  1. Forum
  2. »
  3. Computer, Schermi, Tecnologia
  4. »
  5. Apple
  6. » Lightroom 6.0 - 6.14 e shutdown / kernel panic ripetuti





avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 16:16

Buongiorno a tutti, ho problemi con Lightroom 6 e non riesco a venirne a capo.

Un bel giorno Lihgtroom si chiude, lo riapro ed inizia una lunga serie di Kernel Panic (facendo riaprire le app precedentemente aperte, incluso Lightroom). Riavviando il sistema senza riaprire le applicazioni il Mac funziona, tutte le altre app funzionano, tutto fila liscio, finché non riapro Lightroom.
Poco dopo il primo episodio noto un messaggio in fase di avvio di Lightroom: "il catalogo è in stato non coerente", si apre e mi fa lavorare per qualche secondo, a volte qualche minuto, e poi si chiude o genera un nuovo blocco di sistema e riavvio della macchina.

Configurazione:
- MacBook Pro 15" (2017) con OS X High Sierra aggiornato
- Lightroom 6.0, poi dopo il primo contatto con il supporto Adobe ho installato la 6.14
- Catalogo su drive esterno (Samsung T5 USB-C)
- Archivio su drive esterno LaCie in RAID 1 collegato via USB 3.0 attraverso un hub thunderbolt multiporta
I dischi li ho verificati con Utility Disco e sono a posto.
Il Samsung T5 l'ho anche riformattato, spostando e ricopiandoci poi la libreria.
Lightroom l'ho disinstallato 3 volte, due rimettendo la 6.0 e una rimettendo la 6.14, cancellazione sempre fatta tramite l'uninstaller ufficiale con rimozione delle preferenze.

Ho visitato il Genius Bar, che non ha risolto nulla.
Mi ha per ora solo segnalato che i Kernel Panic indicano sempre cause diverse.

Ho contattato il Supporto Adobe che ha fatto varie prove:
- disabilitato la scheda grafica dalle preferenze del programma
- cancellato dalla libreria il file con suffisso lock che si genera all'apertura
Mi hanno anche fatto creare un nuovo catalogo per poi andare a reimportare il precedente dalla rispettiva voce del menù, ma ho ottenuto il messaggio: "Impossibile importare da questo catalogo al momento. Il catalogo è in uso da un'altra copia di Lightroom o è stato chiuso in modo non corretto. Se è stato chiuso in modo non corretto, alla sua apertura verificare l'integrità".
Nell'ultimo contatto col supporto Adobe di questa mattina, mi hanno fatto cambiare nome al backup più recente di Lightroom, e in questo modo l'importazione nel nuovo catalogo è partita ed è arrivata in fondo. Mi ha fatto lavorare una ventina di minuti, forse più, poi due volte kernel Panic.

Se non avvio Lightroom la macchina lavora egregiamente, quindi non reputo possa essere un problema hardware o a livello di OS indipendente dal software in questione.

Sono aperto a idee e suggerimenti, perchè vedo che anche il supporto procede per tentativi.
Grazie.
Alessandro

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2019 ore 17:11

1) perché non hai ancora aggiornato a Mojave? timore di incompatibilità? dipende da cosa hai installato, ma è un problema che per me sa più di leggenda che realtà, ma ripeto dipende ...
2) fai il backup con Time Machine? giornaliero o impostato da TM ogni tante ore? se si potresti fare un restore da quello del giorno precedente al "bel giorno" ovvio che una soluzione simile è condizionata da quanti dati hai cambiato nel frattempo, soprattutto documenti perché le app le reinstalli, purché "regolari" altrimenti ...
3) la cartella documenti è nel cloud di Apple? quella dei Giga gratis o in un piano a pagamento?

fermo restando che un backup di TM sarebbe determinante, personalmente escludo altri generi di backup per la minor semplicità del restore, ma se ne hai uno diverso da TM si può vedere che fare ugualmente.

nel limite del possibile cercherei di andare per esclusione, quindi in base a quanta fatica e tempo ti costa, e quanto è importante ricostruire tutto Lightroom, in presenza di un backup affidabile formatterei il Mac, installerei Mojave, salvo tu abbia controindicazioni relative a qualche sw in particolare aggiornerei a Mojave senza se e senza ma, io aggiorno sempre tutto e problemi non ne ho da anni, tanti.
Dopo aver installato il S/O farei un restore selettivo, prima le app, e ora non ricordo perchè una caso simile non l'ho mai avuto, ma forse puoi fare il restore anche app per app, da verificare.
Poi a seconda che tu abbia o no i documenti nel Cloud, Cartella Documenti automaticamente archiviata dal S/O nel cloud, li lascerei stare dove sono, di lì non scappano :-)

invece le foto e la libreria di Lightroom, se ho ben capito, sono sui dischi esterni che hai elencato, anche questa è una situazione per me nuova, ma mi viene in mente che potresti aprire LR e reimportare un gruppo di foto circoscritto, data certa, blocco foto certo e vedere cosa succede alla nuova libreria che si creerà, se magicamente tutto funziona, un po' alla volta potresti importare da LR le altre foto, certo se ne hai una paccata da qui alla luna ci impiegherai un bel po'.

E' un po' drastica la soluzione ma intorno a questa ipotesi ci si può lavorare, dove risiedi?

P.S. rimane il problema che LR 6.14 (la mia stessa versione potrebbe non funzionare più comunque da Catalina in avanti, ma andiamo per gradi.

P.S.2 il Genius Bar non ha competenze così verticali e per di più su SW di terze parti, Genius Bar di dove? il support di Adobe può aiutarti ma è il classico caso dove potrebbe servire la presenza dei due esperti, Apple e Adobe e interazione fra gli attori, scordatelo :-)

my two cents

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 16:04

Sto su High Sierra perchè sono in fase di passaggio manuale da un computer più vecchio che non può montare Mojave. Buona parte del lavoro è fatto, ma resta ancora qualcosa da fare.
Ho fatto un passaggio manuale, invece di usare la Migrazione Assistita Apple, perchè la mia cartella utente era vecchia di anni, aveva attraversato tanti sistemi operativi e quindi volevo un computer più "pulito" !

Facevo backup con Time Machine, abbandonato perchè inaffidabile !
Più di una volta mi ha segnalato che doveva essere ricostruito e ricostruire il backup in wi-fi è un'operazione ciclopica quando hai tanti tanti GB. I miei backup li faccio con CCC (Carbon Copy Cloner), questo si che è un Backup, mica Time Macine ! L'ultimo però è un pò datato, proprio perchè sto in fase di passaggio da un computer all'altro (l'ultimo è del Mac precedente, prima dell'inizio del passaggio manuale dei dati). Ho il backup del catalogo di Lightroom, col quale sto provando a rigenerare un catalogo completo aggiungendo a mano quelle poche cose che ho aggiunto dalla data del Backup alla data del problema.

Uso il Colud solo per alcune cose.
Per ora i miei documenti stanno sui miei dischi.

Sono consapevole che prima o poi il software in abbonamento mi travolgerà, ma per ora vado contro corrente ed ho comprato LR 6 lo scorso ottobre.

Pare che la copia del catalogo di LR, copiata sul disco interno, cambiato nome, importata nel catalogo nuovo di LR poi spostato sul disco interno funzioni. Adesso proseguo a testarlo lavorandoci sopra. L'ho messa sul disco interno perchè, anche se ne il Genius dell'Apple Store I Gigli di Firenze ne i 3-4 addetti del supporto internazionale Adobe hanno detto nulla in proposito, ho la sensazione che il problema possa essersi generato per un problema di alimentazione o di disconnessione del disco esterno Samsung T5 SSD su USB-C dove tenevo il catalogo. Se sul disco interno tutto funzionerà poi proverò a spostarne una copia di nuovo sull'SSD esterno, che nel frattempo ho anche riformattato.

Insomma ... work in progress alla ricerca della soluzione (capendo la causa scatenante per evitare di ritrovarmi in futuro nella stessa situazione).

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 16:12

hai provato a usare un altro computer per fare l'import del catalogo? magari anche windows?

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 18:05

No ... comunque sto lavorando sul catalogo nuovo dove ho importato il backup del catalogo rinominato, residente sul disco interno del MacBook Pro, e per ora (tocco ferro, incrocio le dita) non ho avuto ne shutdown ne kernel Panic, tutto sta filando liscio.

Avevo provato con lo stesso computer ma loggato con altro utente, quindi con una libreria utente diversa, ed il problema c'era lo stesso.

Proseguo i test !

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 18:42

Ma con Lr6.14 hai un solo catalogo per tutto? Io per sicurezza uso cataloghi annuali e carico solo quello che mi serve, così li mantengo leggeri e faccio fare comunque a Lightroom un backup del catalogo una volta ogni 15 giorni. A me con High Sierra Lr6 su Mac mini non mi ha mai dato problemi, i cataloghi comunque le tengo nel Mac, non si drive esterno.

P.S. Ho anche acquistato la licenza (70 euro) per Luminar 3 e sinceramente lo trovo anche più performante di Lr6, anche perchè riconosce tutti i raw indipendentemente dalla fotocamera da cui provengono ed aggiorna il catalogo automaticamente senza bisogno di importare le nuove foto.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 19:03

Si, ho un solo catalogo.
Anche i tecnici Adobe mi hanno consigliato di splittarlo.
Ho circa 200.000 immagini, suddivise in cartelle.

Ci sono grandi vantaggi ad avere tutto un catalogo.
Ricerche, confronti tra foto vecchie e foto nuove, riorganizzazione dell'archiviazione esterna spostando le cartelle dall'interno del catalogo di Lightroom.
Non credevo che il numero di immagini potesse mettere in crisi l'applicazione, e sinceramente non ne son convinto nemmeno adesso.

Come dicevo in messaggi precedenti, sarei più propenso a dare le colpe di quanto accaduto al fatto di avere il catalogo su un drive esterno, che può essere disconnesso accidentalmente e potrebbe anche avere problemi di alimentazione.

Luminar non lo conosco e non sono uno che cambia software frequentemente, soprattutto dopo che gli ho affidato tutto il mio workflow fotografico.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 19:10

...probabilmente è un problema tra LR e S.O. , io proverrei a fare un Backup di tutto il sistema su altro disco (con Carbon C) , quest'ultimo lo aggiornerei a Mojave e proverei a fare avvio e a lavorare con questo.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 19:23

Max-pixel ... leggi i messaggi successivi.
Il problema sembra risolto (sto lavorando da 3 ore circa e tutto fila liscio).
Non è stato facile ... sopra è spiegato tutto.
Il problema era certamente la libreria danneggiata probabilmente a causa del fatto che stava su un disco esterno, anche se un bel disco (Samsung T5 USB-C). Chissà, uno shutdown oppure un distacco accidentale del disco possono aver corrotto il tutto. Adesso sto lavorando con libreria su disco interno.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 19:26

Nel primo post avevo scritto quanto segue:

Nell'ultimo contatto col supporto Adobe di questa mattina, mi hanno fatto cambiare nome al backup più recente di Lightroom, e in questo modo l'importazione nel nuovo catalogo è partita ed è arrivata in fondo. Mi ha fatto lavorare una ventina di minuti, forse più, poi due volte kernel Panic.


Correggo questa parte in quanto mi sono poi accorto che avevo aperto il catalogo preso dal backup e rinominato, non quello nuovo dove lo avevo importato ! Quindi sembra risolutivo creare un nuovo catalogo e reimportare il vecchio dopo averlo rinominato !

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 19:37

Io tanti anni fa ebbi uno strano problema, con AutoCAD su PC, che alla fine però potrebbe essere simile. In soldoni, il problema era sulla memoria che ad una certa locazione era difettosa, ma solo quel programma la riempiva abbastanza da arrivarci. Credo che i sistemi atruali sfruttino la memoria in maniera diversa da come si faceva in passato, ma può essere uno spunto per ragionare sul problema.

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 21:02

Alessandro ... sono felice della risoluzione del problema ... era davvero un bel problema :)

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 21:16

Marco Kpp ... ci sta che sia come dici tu.
Una mezz'oretta dopo aver scritto che tutto filava liscio da ore ... Kernel Panic a raffica di nuovo.
La tua spiegazione a questo punto mi pare piuttosto plausibile.
Sto preparando il mio vecchio MBP per provare ad usare LR da li.
Vediamo ... se li funziona il problema è la macchina (la memoria o altro)

avatarjunior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 21:26

...mi spiace che sei tornato al punto di partenza ... mi sento quindi di consigliarti nuovamente le prove sopra descritte, è veloce e forse (spero di cuore) risolutivo.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 21:32

Non credevo che il numero di immagini potesse mettere in crisi l'applicazione, e sinceramente non ne son convinto nemmeno adesso.


io ho un catalogo da 4.5 GB, e funziona tutto bene. Il problema è un altro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 241000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me