| inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:38
"ciò che non mi spiego è perchè la Fuji GFX100, che ha la stessa densità di pixel della r4, sia meno rumorosa in qualsiasi condizione, scalato o meno" Perchè la dimensione del sensel non c' entra un' acca con il rumore e la gd. In questo caso state colpevolizzando la densità per gli alti iso, quando esistono altrettanti 2000 confronti in cui il sensore più denso ha anche maggior gd ed snr. La misura più influente su rumore e gd è, resta e resterà per sempre la dimensione del sensore E NON LA DENSITÀ. A livello software possono essere apportate modifiche sulla gestione dell' amplificazione (gain analogico - gain digitale). Sì, è possibile. La difesa per un formato più piccolo era, è e sempre resterà una gd e snr decente in buona luce e l' utilizzo di obbiettivi più corti e luminosi, dato che in scarsa luce conta la pdc (e su formati più piccoli puoi spuntarla con ottiche più luminose), stessi tempi e scatti alla metà degli iso. Così e solo così puoi eguagliare la prestazione in gd e snr. Per il dettaglio la sfida è ancora più ardua, anche sec a certi livelli di snr conta molto relativamente.Si fa la gara tra quale file cestinare prima. Questa storia sulle densità vi è sfuggita di mano. Dal rumore alle alte sensibilità, fino a credere che formati diversi con le stesse densità possano fornire gli stessi risultati. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:42
"Non a caso ho letto di un futuro sensore Sony con 6 ISO nativi." Il perchè ve lo spiega qualcun altro, dato che nell' ultima discussione a riguardo c' era gente molto più preparata sull' argomento |
user92328 | inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:43
in poche parole, vedendo la qualità della A7R4 sono contento per chi ha fatto il salto immediato da r3 a r4, perchè se fosse stato un flop, mettendomi nei loro panni a me le biglie avrebbero iniziato a roteare furiosamente... e poi, mi fa anche piacere che sony continui sulla retta via con macchine sempre più complete e prestanti... Brava Sony... Per Sony..... iP iP............................................. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:43
La disamina di Alessandro minpare corretta anche perche supportata dai fatti anche secondo me non esuste un miglior trattamento del rumore da parte di Fuji ma unnvantaggio dato dalla maggior superficie. |
user92328 | inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:54
“ Interessante domanda che ripropongo a chi ne sa. Un aggiornamento del firmware può migliorare la gestione del rumore? „ non c'è bisogno nessun aggiornamento, basta dare 10 o 20 di riduzione rumore in Camera raw ed hai l'identica pulizia della a7r3, solo che si perderà quel pizzico di dettaglio che ha in più la a7r4.... (tutto questo prendendo come riferimento le prove di dpreview....) Comunque, stiamo parlando di bazzecole, visto che non ci stanno differenze importanti lato rumore ad alti iso...... |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:56
Alessandro sulla base di quello che si vede ti prendi un 100% ritaglio della A7 R 4 E della FUJ GFX100 e quindi stessa superficie e ti rendi conto che comunque il fuj gestisce meglio il rumore e il salto lo si puo osservare nettamente rispetto alla GFX50 R o S quindi è la gestione del segnale che è cambiato |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 15:59
E come te lo prendi un ritaglio al 100%, se, com' è giusto che sia, i confronti sono a parità di inquadratura? |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:01
Alessandro o ci sei o ci fai caxxo .. lo scarichi e te lo confronti |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:02
Puahahahahahah |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:31
“ E come te lo prendi un ritaglio al 100%, se, com' è giusto che sia, i confronti sono a parità di inquadratura? „ Basta che prendi un ritaglio di sfondo uniforme nero, ce n'è abbastanza per fare due ritagli omogenei. O credi che cambi qualcosa perché l'ottica è diversa? |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:37
">www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&a E' impressionante vedere come la 50r con 10MP in meno conservi più dettaglio e meno rumore rispetto alla A7r4 Le dimensioni del sensore entrano in gioco in maniera importante. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:38
E chi spiega ora tutto ciò che ignorate? Io no. Senza speranze. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:45
Sei tu proprio senza speranza!! Come nell'altra discussione (aspetto ancora le prove...) In cosa dovrebbe differire il crop al 100% di uno sfondo omogeneo (non stiamo ovviamente parlando di dettaglio ma solo di rumore) della Fuji GFX100 da quello della a7r4 (i sensori hanno la stessa densità) esposti alla stessa terna tempo/diaframma/sensibilità?? Se un sensore fosse il ritaglio dell'altro, in nulla. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 16:56
Bravo Otto: quindi appurato che si può fare meglio, questo fa capire quanto incide la gestione del segnale. D'accordo che la Fuj GFX costa 10000 euri, ma comunque fa ben sperare in una generazione di camere FF a 60 mpx e relative apsc migliori di quelle che ci sono |
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