| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:10
Marco secondo me, anche meno. Boh, gente che scatta con d850 dice che a 3200/6400 il file è più che lavorabile Lufranco. Ovvio che con ogni incremento di risoluzione, là post dovrà esser necessariamente ben calibrata. Ma questo avveniva anche nel passaggio da 12 a 36 mpx. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:11
“ Boh, gente che scatta con d850 dice che a 3200/6400 il file è più che lavorabile Lufranco. „ Non siamo tanto lontani, anzi..già ti dissi in separata sede..per me 30/33mpx sono gli ideali. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:12
“ Minch1a ragazzi, ma state ancora a parlar di sta cosa? Recidivi. „ Non è che si possono sperticare solo lodi. Ste analisi son sempre state fatte. Se adesso non si accettano i risultati si può tranquillamente evitare la discussione. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:13
“ per me 30/33mpx sono gli ideali. „ Ma anche io concordo con te. 36 mpx sono il perfetto compromesso tra risoluzione e qi, soprattutto in certi ambiti. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:36
tra A7III e A7RIII ti consiglio la R sempre e comunque e per le stellate di non andare oltre i 3200 ... |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 9:47
Mi rimane da capire perché La Fuj GFX 100 con lo stesso sensore riesce ad ottenere una resa migliore ad alti iso Quindi a parità di densità se si usa il circuito elettronico adatto si riesce a ridurre il rumore A chi si potrebbe rivolgere la domanda ? |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 10:12
Quando usci la Nikon d800 era la fotocamera col più alto numero di pixel e ricordo discussioni infinite sul fatto che fosse un numero eccessivo e dava problemi di micromosso, rumore e necessità di lenti al top. Ed erano 36. Ora la A7R3 ne ha 42 e sembra la risoluzione ideale, insieme a 24, a seconda di chi scrive. Va beh.. Io so che ho la A7III ma se guardo i file su dpreview e li scalo alla risoluzione di 24mpx la R4 se la gioca. è un briciolo più rumorosa ad iso molto alti ma anche scalata a 24mpx è più definita. ciò che non mi spiego è perchè la Fuji GFX100, che ha la stessa densità di pixel della r4, sia meno rumorosa in qualsiasi condizione, scalato o meno. www.dpreview.com/articles/9306199729/sony-a7r-iv-added-to-studio-test- |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 10:14
“ Se adesso non si accettano i risultati si può tranquillamente evitare la discussione.;-) „ non è un fatto di non accettare, è che stiamo parlando del nulla basandoci su di un sito. Secondo me la QI di D850, R3 ed R4 è presso che simile, si parla solo di differenze impercettibili nella vita reale. Hanno tutti e 3 una gamma dinamica che fa enormemente la differenza in fase di scatto rispetto alla concorrenza, e tutte e 3 una gran risoluzione, con la differenza che le prime 2 sono più all round, e la terza, solo a causa della sua elevata risoluzione, è più da fotografia statica, ma questo solo fino a quando non ci sarà un abbassamento prezzi di schede di memoria e di hw pc. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 10:16
Iza che ti dicevo riguardo al rumore della d850? Adesso te lo ha confermato pure benji. Dovresti credergli. Fatti un favore, prenditi una d810, che micromosso a parte (che a 36 mpx rimane celato), resta il prodotto migliore sfornato da nikon... |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 10:47
“ Iza che ti dicevo riguardo al rumore della d850? Adesso te lo ha confermato pure benji. Dovresti credergli. Fatti un favore, prenditi una d810, che micromosso a parte (che a 36 mpx rimane celato), resta il prodotto migliore sfornato da nikon...;-) „ Ho usato e sottolineo USATO dal 2013 al 2018 la D800, poi l'ho cambiata con la D810 che ho tenuto un anno, ora ho la D850, la 800 come rumore è meglio della D810 a fronte di una perdita di nitidezza nell'uso comune che non è visibile, la D850 per me e dal poco che l'ho usata è migliore della D810, per me, e se guardo anche la comparazione su dpreview ne ho la conferma: www.dpreview.com/articles/9306199729/sony-a7r-iv-added-to-studio-test- |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 10:55
Concordo sul fatto che il problema principale non sia la QUANTITÀ di rumore (non solo almeno), ma la QUALITÀ del rumore. La qualità del rumore fa sí che la resa sia diversa, cosí come la possibilità di denoise mantenendo dettaglio e morbidezza. Onestamente al momento tra le varie Sony la più equilibrata mi sembra la A7R3. Se si vuole migliore AF-C e minor rumore ad alti ISO c'é la Alpha9, se si vuole più dettaglio c'é la A7r4. Se non si ha un buon budget, c'é la A73. |
user65671 | inviato il 12 Settembre 2019 ore 10:57
A parte che non capisco perché ci si continui a riferire alla Nikon D850 e non alla Z7 (macchina che ha reinventato il ML) essendo la più diretta concorrente alla RIII ed RIV, mi chiedo anche quali fossero le aspettative riguardo il nuovo modello Sony. La corsa a i mpx è naturale e secondo me logica. Il punto credo sia accompagnare questa evoluzione senza sacrificare altre caratteristiche. Credo Sony ci sia riuscita in pieno. Sembra siamo tutti concordi che fina a 800/1600 ISO le IV sia chiaramente superiore alla lll mentre tra 3200 e 6400 si può dire che si ottenga un pareggio. Oltre probabilmente la meno pixellata ottiene risultati superiori anche in rispetto delle leggi della fisica che non ammettono deroghe. Visto che il 99% almeno delle riprese si effettuano a sensibilità inferiori ai 1600 ISO (specialmente i paesaggisti, utenti principali ai quali questa macchina è indirizzata) non vedo problema a giudicare molto positivamente questo modello che oltre a permettere file migliori come detto, permette livelli di crop che possono sempre essere utili, specialmente a chi utilizza ottiche fisse (paesaggisti, appunto). Poi ovviamente la polemica impera ma credo sia fine a se stessa e definisca chiaramente chi la alimenta. Poi comprarla o meno è una scelta personale che poco ha a che fare con i miglioramenti ma che riguarda soprattutto le finanze personali e la voglia di cambiamento. In questo senso a livello personale trovo che aggiungere 1500/1800 euro per me non valga la pena ma veramente, mi cade la goccia. Chi invece si affaccia per la prima volta al mondo delle big mpx può oggi scegliere tra due modelli, discretamente distanziati come prodotto ed anche come prezzo. Non dimentichiamo che la lll venne immessa sul mercato ad un prezzo iniziale di circa 3300 euro. |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 11:02
Per me la più equilibrata rimane la A7III... Costa meno, ottima gamma di dinamica, ottimi alti iso, ottimo af, medesime funzioni video.... Personalmente se potessi comprerei la a9 tutta la vita |
| inviato il 12 Settembre 2019 ore 11:16
La A7III ha un rapporto qualità/prezzo ottimo. Continuando ad osservare i file di dpreview però noto che, comparando alti iso (mio caso 25600 per facilitarmi.. per altro non sono mai salito oltre 12800) A7III, R3 ed R4 e scalandoli alla risoluzione della A7III, il file più pulito è quello della R3, a seguire di poco vedo al A7III e poi la R4, che è più rumorosa ma la più nitida di tutte. Questo mi fa pensare che applicando una riduzione rumore più forte sulla R4 si possano avere file ugualmente rumorosi alla A7III ad alti iso ma mooolto più definiti a bassi iso. La R3 rimane comunque un capello migliore come rumore e un capello peggiore come nitidezza rispetto alla R4. Quindi se le migliorie apportate alla R4 sono imprescindibili suggerisco di prendere quella, altrimenti con la R3 si ha un'ottima fotocamera anche se la A7III rimane più economica e con qualche caratteristica migliore. |
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