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Sony A7r IV, test Dpreview: maggiore risoluzione ma più rumore


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avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 23:58

Nessuno che mi aiuta eh....
CI vado o no dall'oculista?

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:01

Siti come dpreview non dovrebbero esistere nel mondo... Questi sono test troppo contraddittori, ma sono fatti anche male per spiazzare gli utenti....

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:08

Dite quello che volete ma per me la a7RII, come macchina fotografica da 42 mpx è la migliore per risoluzione e tenuta iso.
MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:08

"A me capita, ma mi era parso di capire che qui dentro sia una sensibilità mezza vietata"

Nulla è vietato e se nell' esigenza reale di qualcuno è una sensibilità di necessità non lo sono le condizioni dettate dal test di dpreview.
Ti devi trovare in condizioni in cui necessiti di 12800 iso per tempi di 1/5000" con un' apertura massima di F 5,6 per esporre al grigio medio (o più) la scena e ritrovarti con quella situazione nelle ombre.
Cioè fai la conta, laddove non c' è luce e non c' è segnale (qualcosa che se appare nera, un' ombra chiusa, fa più bella figura) di quante macchie rosse e blu sono comparse. Stessa cosa sulla granella di colori uniformi. Laddove c' è segnale e dettaglio si vede come i mpx rendano meglio sul dettaglio.

È vietato andare in giro di notte a scattare a F 5,6 a 1/5000" a iso 12800. È vietato fare un controluce a iso 12800 per recuperare le ombre. È vietato usare 12800 iso con un' immagine ancora sottoesposta.

È vietato usare quei test per capire cosa succede in scarsa luce nella pratica fotografica.

È un paradosso.
O hai buona luce e tempi così corti o sei in scarsa luce e usi tempi da 1/200" (esagerando) a svariati minuti (dal ritratto in notturna fino alle stellate).

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:09

“Sicuro banjo?”

Sicuro, sia a livello rumore che a livello apertura dei neri che nella resa globale del sensore.

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:10

Mazza quanta gente qui dentro scatta a 12800 iso...

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:22

Confermato quello che si era visto nelle prime foto, chi ha mollato la r3 per la r4 non ha fatto un grande affare.


Decisamente. Vi dirò che uno a Maiori (Amalfi coast) si è venduta la R3 e l'a9 (noooooooooo l'a9 pure) per prendere DUE, e ripeto, DUE a7r4....Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

l'ho implorato una settimana di non fare questa mossa. Niente da fà....
Ragazzi, non me vogliate, la r4 o r3 salta. Mi tengo stretta la R2 e L'a9 che sono strepitose. Ma aspetterò la a9II.

user65671
avatar
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:28

Tanto è un film già visto.
Da 6400 in su Eeeek!!! fa kagare...sorvolando sul fatto che fino 3200 è favolosa..
(leggere le statistiche di chi critica e vedere che fanno il 95% tra 100 e 800 ISO).
Poi sistemano e la fanno andare bene anche oltre...
E allora si torna all'ergonomia...scatoletta di tonno...spigoli che si scolorano...
Già visto, già visto....


user92328
avatar
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:39

Questa r4 é la D800 dei giorni nostri, una fotocamera molto settoriale e da usare ad iso non troppo spinti.
Eeeek!!! ma come si fa a scrivere una cosa del genere..???Eeeek!!! dai su non esageriamo....!!!



Detto che secondo me 60 megapixel su una ff sono troppi... quanti di voi scattano a 12.800 iso?
e beh si è vero che già i 42 Mpx sono più che sufficienti, però da quello che vedo su dpreview questi 60 Mpx sono davvero belli.... poi per rispondere a riguardo gli 12.800iso, io raramente li userei e il 98% delle mie foto sono a 100iso...
ma averli disponibili di buona qualità è sempre meglio di non averli anche perché ormai oggi si scatta a 6400iso con una qualità che, solo pochi anni fa, era nei sogni di molti... questa è la mia riflessione...

user65671
avatar
inviato il 12 Settembre 2019 ore 0:53

Salvo, ma di che parliamo.
Mica a 12.800 non fa le foto.
Non le fa oggi, appena uscita, a livello della RIII che è probabilmente la migliore FF in commercio come qualità del file.
Se andava bene fino a 50.000 avrebbero detto.....ahhh ma a 100.000....
Stai sicuro.

user92328
avatar
inviato il 12 Settembre 2019 ore 1:19

Io dalle prove di dpreview sono rimasto colpito positivamente, sopratutto per la migliore qualità del dettaglio a parità di iso... ovviamente, per tirare fuori quel pochino di dettaglio in più, è normale pagarlo con un pizzico di rumore in più, ma roba di poco conto perchè basta intervenire con una lieve riduzione rumore(che è quello che fanno le altre macchine in comparazione) per avere lo stesso dettaglio e tipo di pulizia/rumore della a7rIII.....

Punto, discussione chiusa....non c'è altro da aggiungere...Sorriso



CoolCool



user92328
avatar
inviato il 12 Settembre 2019 ore 1:30

Qua si vede nettamente come il dettaglio sia più netto e definito rispetto alle altre macchine dove si nota una maggiore pulizia ma con un file più piallato.... Nel file della r4 si vede un pochino di rumore cromatico/colore che va via appena si apre in Camera raw.....

Forse è una questione di ottiche usate, dove magari il GM della r4 restituisce qualcosina in più, ma per me è evidente il maggior dettaglio nella r4 (sopratutto verso le altre sony).... qui siamo a 6400iso ma è cosi anche da 12.800iso a salire...




www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&a

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2019 ore 5:46

Sì ma sta cosa che i sensori della D810 e D850 siano i migliori ad alti iso non si può sentire.
La D810 in particolare dopo i 12.800ISO è infestata dal rumore cromatico oltre che presentare un crollo nella resa del dettaglio e della DR, che la fa assomigliare più ad una buona aps-c (D500) piuttosto che alla a7r3, che si mantiene lontanissima. La a7r4 non riesce ad eguagliare la r3 ma è sempre BEN distante dalla D810 che ad altissime sensibilità è di fatto poco o per nulla utilizzabile.
www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=lowlight&attr13_0=nik
www.dpreview.com/reviews/image-comparison?attr18=lowlight&attr13_0=nik
Il problema più grande delle alte sensibilità resta la lavorabilità del file, che in alcune fotocamere si mantiene decente, mentre in alte è praticamente nulla...qui vi mostro come rispondono diversamente all'apertura delle ombre a7III (riferimento insieme a Z6 e S1 con cui condivide il 24mpx sony), a7rIII, a7RIV e D850...queste ultime due praticamente non consentono interventi se non minimi.



Poi con la fede si può tutto eh!
PS: ho usato a lungo la D800E che ad alti ISO è praticamente identica alla D810 (almeno....mettetela nel comparometro ;-)) e so bene di cosa parlo.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 6:42

Ti ha mica mandato qualcosa con il 200 600 per caso ,no perche' vorrei vedere come va sulla mia macchina visto che il mio ancora non arriva.

No, ha il 400 2.8...

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2019 ore 7:30

per me, dopo aver visto che in fase di stampa tutta questa granella "magicamente" scompare/diminuisce, il miglior sensore è quello dell'RIV.
Ma non si discosta di molta dal Nikon.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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