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A a7r4 .. 16 bit sul campo.


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avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 14:41

Ma chi è sicuro che la R4 acquisisca attraverso un ADC a 16 bit? Non è che vi basate sull'affermazione Sony "DR migliorata a 15 bit"? Quei 15 bit sono tarocchi à la DxO, meglio prenderne atto prima di illudersi troppo!

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 14:48

Un po ovunque c'è scritto 16 bit.. ma raw da 14.

www.dpreview.com/forums/post/62904369

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 15:01

Se il RAW è da 14bit allora la gamma dinamica per pixel massima è 14bit, a meno che non rinuncino alla linearità ma non avrebbe molto senso...

Diciamo che riducendo da 16 a 14 in teoria si dovrebbe poter ridurre il rumore sfruttando l'esposizione più lunga, e in teoria credo poter avere più DR usando i profili video nel caso venga campionato a 16bit anche in quel caso per poi essere convertito in log, ma sono divagazioni MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 15:45

Smettetela con i pipponi di teoria.
Provate la R4 e vedrete da soli.
Iza io scatto principalmente paesaggio su treppiedi a 100 iso.
Per capire come va ad alti iso dovrei provare una notturna e lo farò sicuramente a fine ottobre in Islanda

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 19:24

Ok Zan, aspetto il tuo riscontro.

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2019 ore 19:32

Si Mario.... concordo. Però ora devi riprenderti anche la a7r3 e farci un blind test sul campo! MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 19:39

Ma lui ce l'ha la r3. In effetti un test a confronto, non sarebbe male...

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 22:52

Da provare affiancate nn male.
Domani faccio qualche foto

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 0:25

zanmar.prodibi.com/a/01jxod290014yyk/i/qld0om2q47gmdk0?s=CD7Io1gV%2Bzl

scattata ieri pomeriggio con A7r4 e 12-24 f4

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 0:25

Se il RAW è da 14bit allora la gamma dinamica per pixel massima è 14bit, a meno che non rinuncino alla linearità ma non avrebbe molto senso...

Beh, il senso lo avrebbe. Magari potrebbe essere un problema con i sw di pp, ma in realtà non si è mai letto, almeno io non l'ho mai letto, che un RAW debba essere per forza lineare. Cioè, per quanto ne so potrebbero già esistere RAW non lineari. O no?

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 0:34

Smettetela con i pipponi di teoria.
Provate la R4 e vedrete da soli.


Hai ragione. Ho visto lo scatto che hai pubblicato. Impressionante

avatarsupporter
inviato il 11 Settembre 2019 ore 1:16

zanmar.prodibi.com/a/01jxod290014yyk/i/qld0om2q47gmdk0?s=CD7Io1gV%2Bzl

scattata ieri pomeriggio con A7r4 e 12-24 f4


Guardandola così mi viene da dire bene, ma non benissimo. Non vedo grandissima nitidezza in generale e soprattutto ai bordi. Non so, mi sembra che manchi ancora qualcosa.
A che diaframma è stata scattata? Quanti ISO?

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 1:21

un bel po' di impasto..

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 1:29

@Uly Jim Kasson è un ingegnere USA, cioè quattro anni di high-school (che non reggono il confronto coi nostri cinque del liceo) + quattro anni di Università. Questo fa otto anni dopo le medie. È paragonabile a un ing italiano di oggi in laurea breve: cinque anni + tre anni = otto anni dopo le medie. Jim si guadagna il pane col suo blog. Prima del 2000 si è occupato con successo del colore in fotografia digitale. In altre parole, è qualificato abbastanza per scrivere di digitale. Ma è una persona ragionevole. Sa di non avere una solida preparazione scientifica. Quando non capisce qualcosa è abbastanza umile da chiedere aiuto su DPR. Su DPR ci sono i frilli insieme con gli esperti al top. Nel 3D che hai linkato non c'è nessuno al top. Chi sono i top? Ing senior palluti, matematici, fisici. Ci sono anche prof universitari. Non si espongono in 3D così campati in aria perché ci tengono alla reputazione.
Jim Kasson da come lo leggo è abbastanza onesto. Sa che se dice che la R4 acquisisce a 16 bit e poi non è vero ne va della sua credibilità.
Cmq 16 bit è diverso da 14 bit se si riferisce all'ADC. Se l'ADC acquisisce a 14 bit e poi li tratta a 16 bit e poi te li ridà nell'ARW a 14 bit, questo non è il 16 bit che sogna la maggior parte dei fotografi. Sony stessa parla di 15 bit DR, ma sono accodati a DxO che sostiene una DR fasulla, farlocca, à la DxO diciamo. Bill Claff ad esempio non è d'accordo sulla DR DxO. Con la definizione DxO si possono fare confronti fra vari sensori, quello sì. Gli addetti ai lavori parlerebbero di DR precise ma non accurate.
La differenza è sostanziale. Cmq ritengo che tutti gli ing elettrici presenti sul Forum si grattino la nuca perplessi quando leggono che la R3 ha 14.75 EV di dinamica acquisendo a 14 bit. Non esiste. Punto. La misura DR DxO va presa a riferimento per confronti, non è una misura. Esattamente come è basato sulle sabbie mobili "Perceptual Mpx". Non succede niente di male a credere ai numeri di DxO, ma non si può partire da essi per una discussione tecnica seria. E non ho niente contro DxO, uso PhotoLab II soprattutto per l'incomparabile denoiser PRIME.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 1:37

Quindi per capirci..

.. stop a parte che mi interessano meno che poco dopo aver visto la foto sotto un tramonto rosso fuoco fatta con soli 12 stop di dr ma i 16 bit della p45..

Non è scritto da nessuna spec seria che ci siano 16 bit di acquisizione ma solo congetture?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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