user92328 | inviato il 11 Settembre 2019 ore 0:14
“ I fatti parlano chiaro, Canon con i precedenti tentativi di superpixellate (5Ds/r) ha dimostrato di soffrire un po' gli alti ISO, Sony che in genere è uno zic più avanti con la sua 61mp diciamo che viaggia sul limite del "passo indietro" rispetto alle sue precedenti uscite, dimostrando che comunque non è una cosa da poco tale gestione, immagino che anche per Canon ci possano essere gli stessi problemi, che magari riesce a gestire parimenti, ma nascondere sotto il tappeto questo problema non lo risolve di certo. „ condivido tutto... questa è la giusta riflessione da fare però, però se la macchina scatta un file a 80 Mpx per poi ridimensionato a 20, il problema non esisterebbe più... |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 2:07
“ condivido tutto... questa è la giusta riflessione da fare però, però la macchina scatta un file a 80 Mpx per poi ridimensionato a 20, il problema non esisterebbe più... „ . . . . Salvo, scusa se intervengo ma canon da sempre implementa questa funzione con Mraw, Sraw e almeno lo ha fatto fino alla 80D, 7D2, 5D4, 1Dxmk2 e 5Dsr ecc.. Uso canon da 30 anni e sulle reflex digital canon c'è quasi sempre stata questa funzione e con l'Mraw le pixellate possono ridurre di molto il rumore digitale, evitare la diffrazione, garantire la coerenza cromatica e rendere poco percettibile il micromosso pur mantenendo ancora una risoluzione accettabile. nel mio post precedente evidenzio questa possibilità . . . . “ 83 Mpx, con una risoluzione così elevata su un sensore FF oltre che il C raw sarebbe utile avere anche la possibilità di scattare in Mraw e Sraw in pratica un Mraw di 45 Mpx che garantirebbe la coerenza cromatica della scena registrata e un binning Sraw di 21 Mpx per chi non vuole riempire troppo gli HD e ci sarebbe anche il vantaggio di ridurre drasticamente il rumore digitale. Comunque se canon sta studiando tale soluzione di sensore con questa risoluzione evidentemente hanno anche le soluzioni per ridurre aberrazioni cromatiche in macchina, il contenimento della diffrazione e la capacita di gestire un flusso di dati non indifferente magari con 4 processori Digic che lavorano in parallelo. „ . . . è chiaro che siamo nel campo delle ipotesi dei nostri desideri, sarà canon che deciderà come gestire questo sensore sempre che venga messo in produzione. |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 7:21
Ad ogni modo viva Canon, che non si ferma a guardare e porta avanti la guerra tra marchi da cui tutti noi traiamo beneficio |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 7:33
“ . . . . Salvo, scusa se intervengo ma canon da sempre implementa questa funzione con Mraw, Sraw e almeno lo ha fatto fino alla 80D, 7D2, 5D4, 1Dxmk2 e 5Dsr ecc.. „ Salvo si riferisce ad un'altra cosa, un conto è effettuare un taglio dell'immagine registrata un altro conto è raggruppare i pixel in quattro in modo da catturare più luce riducendo i megapixel...comunque secondo me canon userà il solito sistema e basta.. |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 8:56
“ Salvo si riferisce ad un'altra cosa, un conto è effettuare un taglio dell'immagine registrata un altro conto è raggruppare i pixel in quattro in modo da catturare più luce riducendo i megapixel...comunque secondo me canon userà il solito sistema e basta.. „ . . . All'ora si capisce che non hai usato un sistema Canon ! L'Mraw e l'Sraw di canon non fa un ritaglio dell'area del sensore ma è una funzione che traduce tutti i pixels di tutta l'area del sensore in un formato di uscita che li raggruppa in file di dimensioni inferiori, l'Sraw raggruppa i pixels originali 4 a 4 e genera un formato che rappresenta tutta l'immagine ma con una risoluzione che è appunto un quarto di quello originale, in questo modo si abbatte il rumore digitale aumenta leggermente il gamma ma ovviamente il dettaglio è inferiore, su sensori di grande risoluzione può avere senso dove il fotografo non ha bisogno a priori di immagini finali di stampa grandi, l'Mraw offre invece il 55/60 % della risoluzione originale e quindi consente sempre su una 5Dsr di avere una grandezza di stampa sufficiente per molti usi. |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:02
Canon nella R ha abbandonato S e M raw, ha solo un nuovo algoritmo di compressione ma il file è sempre fullres. |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:02
Canon ha sempre usato pixel binning per il video, non credo avrá problemi ad usarlo per le foto |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:08
“ Uso canon da 20 anni ma non mi risulta sia cosi...comunque cerco qualche fonte ma credo sia solo un ritaglio „ . . . se usi canon da 20 anni è arrivato il momento di andare sul sito di canon CPN e informarsi, o meglio se hai una fotocamera canon che prevede tale funzione, non tutte la implementano, nella casella delle impostazioni del file di uscita puoi selezionare oltre A "raw" anche Mraw e Sraw e ti accorgerai che facendo tre scatti in tutte le modalità l'inquadratura è la medesima. Però ripeto non tutti i modelli canon la implementano, tale funzione la trovi nelle serie 5, nelle serie 6, nelle serie 7, nelle serie 1 e in qualche altro modello, in certi ultimi modelli l'hanno tolta comprese le nuove R. |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:11
Certo che l'inquadratura è la medesima ma secondo me si tratta solo di file ridimensionati senza applicare il raggruppamento di pixel |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:11
“ Canon nella R ha abbandonato S e M raw, ha solo un nuovo algoritmo di compressione ma il file è sempre fullres. „ .. . . questa, finalmente, è una giusta affermazione ! |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:22
“ Canon ha sempre usato pixel binning per il video, non credo avrá problemi ad usarlo per le foto „ . . credo anch'io . . . Roberto, se canon metterà in produzione un sensore come a titolo del thread ! probabilmente aggiungerà appunto questa funzione. |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:28
Il pixel binning nelle foto può creare artefatti nelle zone di transizione, non credo sia cosi semplice implementarlo |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:44
Con una risoluzione del genere il binning in Mraw e Sraw sarebbe oltremodo auspicabile. In questo modo si potrebbero usare gli 80mpx finché il rumore regge per poi passare a risoluzioni inferiori quando la luce inizia a calare, conservando pur sempre 45 o 20mpx. Meglio che riscalare in post... Ma sarà importante capire quando il rumore inizierà a farsi fastidioso, perché se alla fine si dovesse comparire già a 400 iso questi 80mpx si rivelerebbero un esercizio di stile più che una utile innovazione. E vedendo come si comportano ad alti iso i cmos usciti negli ultimi 10 anni non c'è da sperare granché.... |
| inviato il 11 Settembre 2019 ore 10:18
“ Ma sarà importante capire quando il rumore inizierà a farsi fastidioso, perché se alla fine si dovesse comparire già a 400 iso questi 80mpx si rivelerebbero un esercizio di stile più che una utile innovazione. E vedendo come si comportano ad alti iso i cmos usciti negli ultimi 10 anni non c'è da sperare granché.... „ . . . è anche la mia preoccupazione, l'aumento indiscriminato dei pixels ha il sapore di una sfida, ma per ora è solo un brevetto. |
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