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Tesla: presto un serbatoio da 1.000.000 di miglia !


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avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:35

La trazione totalmente elettrica esiste già, è una realtà e si chiama treno.

Quoto e condivido. Però mi piacerebbe poter caricare la bici MTB sul treno, ad es. per visitare le 5 Terre, ma Trenitalia non me lo permette e devo caricare la bici su auto per arrivare a Genova e proseguire fino a Sestri Levante.

uno dei sistemi di ricarica è quello per induzione, specie con risonanza magnetica

Se questo sistema fosse perfetto, tutto bene, ma se esiste qualche imperfezione nella trasmissione e vengono emesse onde elettromagnetiche a frequenza più alta ( sono le armoniche dell' onda principale ) queste sono dannose per la salute, perchè sono onde elettromagnetiche molto potenti ( milioni di volte superiori alla potenza dei sistemi attuali wireless WiFi ).

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:37

si valuta se le risorse che si hanno sono in grado di supportare i carichi che verrebbero richiesti se TUTTI avessimo un'auto elettrica

anche questa è un'idea obsoleta, un po' feticista.

Sarebbe interessante chiedere ad ogni POSSESSORE d'automobile quante ore la utilizza all'anno.

Non ha senso.

L'idea che l'automobile possa diventare un mezzo pubblico spaventa ovviamente i feticisti dell'automobile, coloro che adorano la personalizzazzione estrema, dal sub-woofer che neanche in discoteca al Padre Pio in bella vista sul cruscotto.

Ebbene si, l'automobile può essere un mezzo pubblico, da prendere quando serve, in differenti misure, pagato a cottimo, dimenticandoci dell'assistenza e della revisione che sarà a carico di chi la mette in dotazione.

Vai per strada e deciderai se prendere una mini, un media o una maxi automobile, a seconda delle tue necessità, e pagherai di conseguenza (molto meno di tutto quello che paghi per soddisfare il tuo feticismo).

Sparirebbero un sacco di automobili, inutili. Non vedremmo probabilmente più dei suv con una sola persona a bordo per fare un transito di 7km per recarsi al lavoro, e sarebbe di sicuro un mondo migliore.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:43

Il bilancio energetico dell'auto elettrica è SFAVOREVOLE rispetto ad un ciclo diesel, per adesso.
Bisogna vederla tutta la catena: auto, batteria, trasporto e produzione dell'energia.

A me risulta il contrario: il motore elettrico ha un rendimento superiore al 90%, quello diesel inferiore al 50%, Il trasporto del carburante avviene appunto con TIR diesel. Le linee elettriche ad alta tensione hanno un rendimento superiore al 90%, ecc. ecc.

Vi chiama il GSE e vi dice che se vi da' 11kW deve spegnere metà paese perché 11 kW in monofase sbilancia tutta la linea che non reggerebbe.

Io la caricherei tutte le notti con soli 3Kw, non mi interessano gli 11kW.

Ultima considerazione : il petrolio fra pochi anni sarà stato bruciato completamente, inquinando tutto il pianeta, da quel momento in avanti non inquineremo più perchè il petrolio sarà finito.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:47

Ooo...sei commovente;-)
Manco abbiamo strade senza buche o elementare asfalto drenante e ci parli di fantascienza

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:47

Tutte cose molto interessanti e tecnicamente fattibili. Ma se non si riesce nemmeno ad asfaltare una strada (spesso in nome di un curioso ambientalismo degli amministratori) mi pare troppo futuristico un sistema di vie elettriche wireless. Sui libri anni '70 si legge di auto volanti o basi lunari per un ipotetico (ma allora non irrealistico) futuro.
Rimane il fatto che la scala energetica per milioni di auto totalmente elettriche circolanti è ben diversa da quella di qualche monopattino o scooter. Sarebbe il caso di partire da un bilancio energetico nazionale (per chi ne abbia mai visto uno) per rendersi conto del problema energetico che si dovrebbe affrontare. Sebbene questa non sia la sede sarebbe comunque bene chiedersi come produrre l'energia per ricaricare queste auto. Attualmente un impianto termoelettrico da 640MW ha un rendimento del 40-41% e se ci ricarichiamo le auto tra il processo di carica e scarica e conversione in energia meccanica questo scende al di sotto del rendimento di un qualunque MCI. Quindi non abbiamo salvato niente del nostro pianeta, abbiamo solo fatto arricchire qualcuno e lavato le nostre coscienze. Il problema è e rimane come produrre elettricità su larga scala. Chi si è occupato di sistemi energetici sa benissimo che la tecnologia con maggiori prospettive di successo è, e sono convinto lo sia ancora, la produzione de-localizzata (cioé diffusa) di piccoli impianti basata sulla tecnologia idrogeno, ovvero celle a combustibile, che consente anche la cogenerazione.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:53

Manco abbiamo strade senza buche o elementare asfalto drenante e ci parli di fantascienza

nonostante molti credano il contrario questo è in gran parte facilmente risolvibile.
è stato dimostrato che lo sfaldamento dell'asfalto dipende dalla gettata troppo fredda. é sufficiente riasfaltare in estate (per risparmiare) portando l'asfalto alla temperatura giusta.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:57

piccoli impianti basata sulla tecnologia idrogeno

Per generare l' idrogeno ci vuole energia elettrica o altri tipi di energia ( petrolio ).

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 9:59

Sui libri anni '70 si legge di auto volanti o basi lunari per un ipotetico (ma allora non irrealistico) futuro.
Rimane il fatto che la scala energetica per milioni di auto totalmente elettriche circolanti è ben diversa da quella di qualche monopattino o scooter.

era un'idea di futuro, da una parte azzeccata, dall'altra deviata ancora dalle influenze del futurismo di Marinetti, roboante e velocissimo. MrGreen


avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 10:18

No e qui sta il punto. L'idrogeno pensato da reforming di idrocarburo è un errore tecnico (e voluto) che gli ambientalisti ci propinano per convincere la massa. L'idrogeno si può generare da fonte rinnovabile esattamente come avviene nello "spazio". Curioso che lì si possa fare e sulla terra dove è anche più sicuro e dove hai idroelettrico, fotovoltaico ed eolico già pronto ed installato, per farlo diventi una cosa impensabile. Ma c'è chi lo fa, strano vero? Inoltre le celle a combustibile rappresentano un sistema di conversione diretta molto efficiente e se la "filiera" è da rinnovabile non ha emissioni serra e rendimenti molto alti. Inoltre non ci sono emissioni nemmeno di nox che si formano per via termica dalla combustione diretta dell'idrogeno con aria comburente. In questo caso la trazione elettrica di cui si parla diventa seriamente eco compatibile. Se ricarichi da rinnovabile e non generi emissioni (a parte il calore) allora si che hai fatto un passo avanti, molto più facile ed economico di riaprire mezzo mondo di strade per fantomatiche linee wireless. Inoltre sarebbe il caso di non appesantire ulteriormente le auto visto che anche la trazione elettrica deve sottostare alle leggi della fisica (vedi inerzia al transitorio).
Rimane il fatto poi che la trazione civile rappresenta una minima parte del consumo di fonte non rinnovabile.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 10:25

Quindi, le batterie possono durare miliardi di km, ma fino a che come diceva Ford, il progresso non è per tutti, non è di vero progresso che si parla.


Quoto integralmente il post di Leopizzo.
Il mercato è saturo , non c'è più l'esigenza di una prima motorizzazione come negli anni '60 quando, in pochi, si comprava la 600 a rate. Ormai la maggior parte delle famiglie ha (almeno) un paio di auto. Nel 1960 il parco circolante non superava i 2,5 milioni, ora siamo oltre i 39 milioni di auto !
"Costringere" a cambiare auto inasprendo sempre più le normative anti inquinamento rende la vita difficile anche ai costruttori in termini di ricerca ed aumento dei costi di produzione, e allora che si fa ? Creiamo un nuovo bisogno, l'elettrico, che è pure di moda !
Facendo leva sulla pseudo ecologia il marketing riesce a convincere chi pensa che basti mettere 2 pannelli solari sul balcone per ricaricare l'auto e poter circolare senza inquinare.

Mi rendo conto che è così parlando con molte persone, anche culturalmente evolute, che restano a bocca aperta quando fai notare loro che per produrre energia elettrica in più (parliamo di milioni di kw) non bastano certo il solare o l'eolico ma devi bruciare "zozzerie" che inquinano, che la rete di distribuzione è antiquata e insufficiente ad elettrificare anche una piccola quota del parco circolante, che produrre e smaltire batterie è un altro bel problema.
D'altra parte il martellamento "politically correct" che "elettrico è bello a prescindere" produce disinformazione e tanti, anche in buona fede, abboccano.

Nel breve/medio periodo trovo sia un ragionevole compromesso l'ibrido.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 10:38

L'idrogeno si può generare da fonte rinnovabile esattamente come avviene nello "spazio".

Ok, ma mi pare che il costo attuale per ottenerlo sia molto alto ( o sbaglio? non ne sono sicuro ).

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 10:40

Ma ancora qualcuno parla di efficienza del diesel?
Non fatemi ridere!
Vi ricordate quando spacciavano il diesel euro4 per pulitissimo?
Adesso sta'per esplodere un altro dieselgate sempre con con la solita azienda tedesca in capofila.
Pare che i suoi euro6 siano puliti solo in un determinato range di temperatura.sotto e sopra sono dei cessi viaggianti.
Inoltre sapete quanto adblue ed olio bruciano questi motori oltre al gasolio?
I motori vw bruciano di questa roba fra il doppio ed il triplo di un motore bmw.
Quest ultimo seppure molto migliore è pure lui una bomba ad orologeria...su tutti gli ultimi diesel ci sono un pacco di catalizzatori che durano il giusto.
Voglio vedere cosa faranno i clienti che comprano ad esempio la bmw usata quando c è da cambiare un catalizzatore nox per soli 2\3000 euro...
Lo tolgono e fanno resettare e togliere i sensori perchè in teoria senza catalizzatore non va.
La manutenzione dei diesel post garanzia è ZERO.
Basta andare in strada e vedere tantissime fumarole che NON potrebbero passare alcuna revisione seria.
Io ho un diesel molti recente,meno di 2 anni.
Da allora il produttore lo ha già aggiornato una volta ed a gennaio lo aggiornerà ancora.
Dobbiamo metterci in testa di cambiare, chi la testa non ce l ha dobbiamo mandarlo a piedi




avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 10:49

Ooo in un mondo ideale sarebbe così ma Noi viviamo purtroppo in un mondo in cui, nonostante la soluzione sia semplice, ancora mettiamo l'asfalto a freddo. Pensa quanto siamo lontani dalla soluzione da te prospettata....

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 11:00

quanto siamo lontani dalla soluzione da te prospettata

sempre meno, parlandone, e trasformando disquisizioni che sembrerebbero commenti tra tecnici in un linguaggio comune e popolare.

Lo devono sapere anche i muri che spesso l'asfalto si sfalda perchè è stato versato troppo freddo.

continuiamo a discutere di argomenti inerenti l'energia e saremo noi a fare cambiare la rotta del mondo.

qualcuno ci vorrebbe anestetizzati e parlanti di calcio, facciamo in modo che non sia così.

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 11:08

Cambiare si ma non prendere in giro la gente. Sappiamo quante emissioni genera un impianto che ha almeno 4 gruppi da 640MW ? e con questo ricarichiamo le nostre auto elettriche? Avete mai visto la soffiatura per manutenzione dei camini di una centrale termoelettrica e cosa genera nell'ambiente circostante? e che ci importa noi abbiamo le auto elettriche poi di come le carico saranno problemi di altri? Senza polemica ovviamente.....
Sui diesel è stata fatta una politica errata. Sono tutti consapevoli che inquinano di più ma non di gas serra; se il legislatore è cieco e vede solo quello (effetto serra) allora il disincentivo sul diesel è tecnicamente errato ed è grave che non si comprenda. Piuttosto polveri sottili e ossidi di azoto sono un problema che li affligge soprattutto al transitorio quando gli iniettori pompano nel cilindro carburante con scarso eccesso d'aria per aumentare l'entalpia allo scarico ed azionare il turbocompressore che ai carichi parziali non è efficiente (è sempre un sistema a recupero ma se allo scarico non c'è energia qualcuno deve mettercela). Se lo fai ibrido magari il problema lo parzializzi invece di inventarti sistemi esotici anti inquinamento costosi e da cambiare ogni tot. km.
Il costo della produzione di idrogeno è alto perché indovinate chi ha i brevetti?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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