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Nuova Roadmap lenti Nikon Z


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avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 23:08

Ciao Marco!!!

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2019 ore 23:09

Si però questo fantomatico "bocchettone" permetterà lo sviluppo di roba veramente interessante, che a mio avviso ancora manca e mancherà per un po', al momento sony è un 3/4 anni avanti.

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2019 ore 23:10

Emanuele si infatti come dicevo manterrei un corredo reflex con d850 e i vari 28 1.4... 105 1.4 e 70 200 fl che sono gli intoccabili... E poi un ipotetica z5/z9 con un 50ino 1.2... E il nuovo 14 24 2.8 se prometterà bene.. E sono apposto così..

Maurizio... Sicuramente una bella lente ma vorrei puntare a qualcosa di più moderno..

user28666
avatar
inviato il 10 Settembre 2019 ore 23:28

Ma davvero credete a questa lista? Ma avete visto che propongono anche un 28-70 ed un 28-280 f/2.8-5.6 ?
Cioè hanno già un 24-70 f/4 stratosferico che costa pure poco e si mettono a perder tempo per fare un 28-70 magari con la baionetta in plastica?
Oppure uno zummone come il 28-280 utile per le escursioni in montagna?
Poi invece manca un 70-200 f/4 che completerebbe la linea degli f/4 già rilsciati.
La metà di quelle ottiche scritte in quella lista è pura invenzione di qualche buontempone.

avatarsupporter
inviato il 11 Settembre 2019 ore 8:25

Full nessuno può saperlo semplicemente perché nessuno di noi fa parte di nikon.. Possiamo fare solo supposizioni...una cosa è sicura.. Resterò a nikon per molto tempo ancora.. MrGreen ma non per essere un fanboy..ma perché penso che le cose si devono sfruttare prima di cambiarle.. E con le cose che abbiamo a voglia di fare foto.. Il limite è sempre il fotografo non l attrezzatura oggi.. Poi che ti dia un aiutino una determinata macchina rispetto che un altra ok.. Ma. Stiamo parlando già di livelli altissimi.
Fare un cambio corredo totale come. Fanno in molti che passano da Canon a nikon e. Da nikon a sony per poi ritornare indietro.. (ne conosco tanti) é un insulto alla povertà..

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 8:41

Condivido pienamente, Marco...
Ormai i sistemi fotografici dei vari brand sono tutti ad ottimi livelli. Certo...qualche differenza di features da record per qualche produttore e l'altro che sta "appena" sotto, qualche strategia diversa nel presentare corpi e obiettivi...
E di conseguenza, nelle scelte, per me diventano più importanti...feeling, comodità d'uso, manovrabilità ed operatività, automatismi che si generano in anni d'utilizzo grazie al ritrovare più o meno la stessa ergonomia al mutare dei corpi macchina.
Riguardo alla road-map...anche secondo me, come detto, lascia il tempo che trova. Qualcosa, chi l'ha pubblicata, ci azzeccherà vista la quantità e varietà di lenti inserite!!!...;-)MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:10

Il 50/1,2 c'é già ed é l'AIS 50/1,2. Io lo acquistai nuovo in Italia da STS nel 2011


Si ma non vorremo mica fare paragoni? io l'ho avuto, ottimo o cmq usabile fino a 12MP poi inguardabile, se posso usare 1.2 fino a 1,5 metri perchè dopo comincia a far schifo no grazie

user58495
avatar
inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:34

Al solito l'oscurantismo prevale sulla verità e sul buonsenso:parlare di 50 1,2 riferendosi a un'ottica di vent' anni fa è anacronistico.In nessun modo il 50 1,2 Ai può dare risultati soddisfacenti su corpi dotati di tanti mpx.Nè la funzione di focus peaking delle Z potrà essere di grande aiuto visto che la pdc a 1,2 è di pochi millimetri.È necessaria invece un'ottica moderna al passo con i tempi e la tecnologia e,sputare sul fatto che possa uscire nel 2020 o nel 2021 è quantomeno infantile.Io,nonostante i menagrami,sarò lì ad acquistarla....

avatarsupporter
inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:35

“E con le cose che abbiamo a voglia di fare foto.. Il limite è sempre il fotografo non l attrezzatura oggi.. ”
Marco li è il limite, oggi si sta perdendo di vista il focus.
Rispetto a quando iniziai con la Nikon F del papà oggi abbiamo degli strumenti con delle potenzialità mostruose.
Rivedevo delle foto di Barillari dei tempi della dolce vita che sono state utilizzate per la cartellonistica di un famoso outlet fuori Roma.
Tutte foto che come nitidezza lasciano molto a desiderare, ma Barillari aveva come priorità tutto tranne che la nitidezza e già avere uno scatto a fuoco per le foto da assalto che faceva lui era più che sufficiente. Tanto a lui spesso le macchine gliele spaccavano, e non solo quelle, importante è il risultato finale. Il mezzo va in secondo piano, quello che ci rimane a testimonianza sono le foto di Barillari e non sapere con che macchina le avesse scattate.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:50

Dici ? Guarda il 14-30.
Quello IO non lo userei neanche come fermacarte.


Primo, anche fosse una lente su tutto il corredo non può decretare la bocciatura di tutto un sistema...
Secondo, se vogliamo mettere in mezzo le lenti del 1800 allora avoglia a focali disponibili, poi con l'adattatore M posso metterci anche tutto il mondo Leica, o magari un'85 f1.2 Canon ora che è possibile...

Ma immagino che finché Nikon non tira fuori un 85 f0.95 o un 20 f0.50 a 500 euro cadauno non sarete mai contenti.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 9:51

“E con le cose che abbiamo a voglia di fare foto.. Il limite è sempre il fotografo non l attrezzatura oggi.. ”


Quotone! Ma poi tocca studiare sul serio, mica basta leggere i forum e smanettare su youtube...

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 10:08

Guarda il 14-30.
Quello IO non lo userei neanche come fermacarte.


no comment dopo che lo visto su Z7 e chi lo ha lo ha sostituito al 15-30 tamron un ottica già ottima....

Il limite è sempre il fotografo non l attrezzatura oggi..


questa cosa è vera a metà e ogni uno parla per se.... uno dei motivi principali che mi ha fatto cambiare il 70-200 è stato principalmente la non resistenza al flare come le ottiche più moderne 80-200 AFS per Tamron G2, mi sono trovato in chiese dove vetrate mi mettevano in difficoltà, oppure la stessa navata centrale se lasciata aperta quando fotografo gli sposi seduti, quindi certo le foto le fa il fotografo, infatti certe foto non le facevo, nessuno le vedeva e l'ottica era una bomba, facevo quello che l'ottica poteva fare, però per me rimaneva un enorme limite e castratura ...

avatarsupporter
inviato il 11 Settembre 2019 ore 10:13

Però le prove che ho visto su le mire mi sembrava più nitido bordo bordo il Tamron con adattatore. Poi magari sbaglio.

Tu Blade, da quanto ho capito ci lavori, e giustamente puoi meglio metter a frutto le nuove potenzialità.
Ma spesso vedo troppi amatori farsi enorme seghe mentali.
Quindi concordo, giusta a meta', dipende su quale metà caschi.

avatarsupporter
inviato il 11 Settembre 2019 ore 10:16

Ciao Andrea... Sicuramente poi ognuno prende l attrezzatura in base alle proprie necessità.. Per esempio è vero che oggi tutti i corpi macchina dai semi pro in su vanno bene per lavorare.. Però per esempio a tutti piacerebbe un ammiraglia per non cannare neanche una foto.. Questo non vuol dire che con una d750 non si può lavorare ma che con una d5 o d6 sicuramente sei più tranquillo.
Insomma le foto si fanno.. Dipende poi dalla tranquillità e dalla sicurezza che ti trasmette la tua attrezzatura...però è sbagliato inseguire i vari prodotti.. I marchi perché così facciamo solo il loro gioco...io sono rimasto fedele a nikon perché mi trovo bene.. Ma credetemi c è chi passa da un marchio all altro come se non ci fosse un domani e poi le foto sono sempre le stesse

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2019 ore 10:19

Sicuro... l'amatore ha come unico o principale parametro, la foto ad una mira ottica in condizioni di luce perfetta.... questo per me, che cmq guardo anche io questo, è l'ultimo parametro o quasi, poi io ragiono sempre a foto lavorata, se cmq lavorando la foto ottengo risultati soddisfacenti e ne guadagno in altre caratteristiche, frega nulla se l'ottica è meno nitida.... cmq discorso lungo che spesso porta a non capirci tra chi lavora e chi fa l'amatore evoluto....

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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