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Sistema Flash Godox parte 5


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avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 10:02

Softbox da 120cm possono anche andare bene per figura intera. Ovviamente con una posizione classica, illuminando da un lato a circa 45° e inclinando di 30° in giù...ci sarà un calo di luce a scendere, tanto più accentuato quanto più vicina la luce si trova al soggetto.
Ovviamente uno speeflight non illuminerà completamente i 120cm di softbox ma sarebbe meglio usare un bulbo studio, anche un ad200, oppure 3 speedlight messi a triangolo per coprire tutta la superficie utile del modificatore

user175007
avatar
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 10:12

Ad esempio, un softbox 120x120 se utilizzato a un paio di metri dal soggetto produce una luce morbida ma, se lo allontano a dieci metri, la luce diventa più dura. Stesso illuminante, luce differente.


Sapevo di essere uno sprovveduto in fatto di flash, ma non pensavo fino a questo punto, di quell'esempio avrei detto esattamente il contrario

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 10:23

federari
rasta
grazie delle info

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 10:46

di quell'esempio avrei detto esattamente il contrario

È normale. Si tende a credere che una luce più intensa (ravvicinata) sia anche più dura.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 11:30

Morbidezza/durezza della luce (e quindi delle ombre) sono legate unicamente alla dimensione relativa dell'illuminante rispetto al soggetto. Quindi è anche legata alla distanza illuminante-soggetto.
In soldoni, il sole è "infinitamente grande" ma è anche "infinitamente lontano". Ha quindi una dimensione relativa piuttosto piccola rispetto a noi e la sua luce diretta è quindi dura.

Ad esempio, un softbox 120x120 se utilizzato a un paio di metri dal soggetto produce una luce morbida ma, se lo allontano a dieci metri, la luce diventa più dura. Stesso illuminante, luce differente.

La "morbidezza" della luce è data anche dal tipo di materiale che la scherma, questo è un aspetto che si ritrova spesso utile nella fotografia di Prodotti, per "ammorbidire" e dare un effetto soft davanti al softbox si utilizza un ulteriore materiare diffusore, tipo la classica carta da forno, in questo modo la luce è maggiormente diffusa rispetto al semplice softbox alla stessa distanza.
Certo è però che per le piccole dimensioni della parabola dei vari V1/A1 rispetto agli speedlight la diffusione è minima e la differenza a volte è data dal tipo di materiale posto davanti alla lampada ( rispetto al semplice fresnel ) e al rivestimento della parabola interna rispetto il semplice alluminio/metallo.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 11:57

per "ammorbidire" e dare un effetto soft davanti al softbox si utilizza un ulteriore materiare diffusore

Il problema a cui questa soluzione cerca di rimediare è il fatto che la luce del flash non sempre illumina uniformemente la tela del softbox. E quindi di fatto è come se il softbox fosse più piccolo (più piccolo = luce un po' più dura).
Un ulteriore diffusore tende a distribuire meglio la luce su tutta la tela del softbox.
Qualche volta questo secondo diffusore è interno al softbox.

Questo problema si verifica maggiormente con i flash tipo Speedlite (che hanno una parabola non staccabile) rispetto ai flash da studio "nudi".

Si può facilmente verificare quando disomogenea sia la luce sul nostro softbox, semplicemente scattando una foto un po' sottoesposta al softbox stesso mentre il flash scatta.

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 13:43

Per chi pensa di cambiare il V860 col V1 solo per la testa tonda consiglio di dare un'occhiata qui:https://www.amazon.it/dp/B07QL821PW/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_iTuPDbSTRDRRZ
l'avevo preso per il V860 ma pensavo che il V1 fosse "qualcosa in più"

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 13:52

Ho appena visto i nuovi ms300 sono praticamente degli sk300II ma hanno la possibilità di scendere fino a 1/32 di potenza (cosa molto buona) e mi pare siano totalmente controllabili dai vari trigger 2.4.... Direi che sono meglio ma non arrivano alla potenza dei sk400II

avatarjunior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 13:53

Qualche giorno fa avevo fatto una domanda e non so se è passata in secondo piano, la ripropongo qualcuno sa se è possibile sostituire la lampada pilota dei sk400II con una a led più potente?

user175007
avatar
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 15:24

Alla fine prenderò il set di accessori per V1 con l'adattatore per 860

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 21:43

La "morbidezza" della luce è data anche dal tipo di materiale che la scherma, questo è un aspetto che si ritrova spesso utile nella fotografia di Prodotti, per "ammorbidire" e dare un effetto soft davanti al softbox si utilizza un ulteriore materiare diffusore, tipo la classica carta da forno, in questo modo la luce è maggiormente diffusa rispetto al semplice softbox alla stessa distanza.


no! la morbidezza è data solo dalla dimensione relativa al soggetto illuminato, nient'altro.
Il materiale diffusore a cui fai riferimento può renderla più morbida qualora la superficie posta davanti al softbox sia posta più avanti e di conseguenza la "nuova" dimensione da considerare è quella della parte del nuovo diffusore posto davanti e non più del softbox retrostante. Che poi è esattamente la stessa cosa che succede usando la luce naturale al chiuso, la dimensione in questo caso è data dalla grandezza della finestra (non del sole), viceversa, se dalla finestra entra la luce diretta del sole (senza tende) conta quella del sole, se si hanno le tende, quella delle tende.
nella product photography il diffusore aggiuntivo si usa anche (a volte soprattutto) per diffondere la luce, di conseguenza per gestire meglio i riflessi che si hanno della luce sugli oggetti. infatti una luce più speculare darà riflessi più netti, una più diffusa darà riflessi più graduali.

come ho detto più volte, si stanno buttando lì cose errate una dietro l'altra, e ripeto, non è una questione di opinioni ma di fisica...

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 22:39

no! la morbidezza è data solo dalla dimensione relativa al soggetto illuminato, nient'altro.
Il materiale diffusore a cui fai riferimento può renderla più morbida qualora la superficie posta davanti al softbox sia posta più avanti e di conseguenza la "nuova" dimensione da considerare è quella della parte del nuovo diffusore posto davanti e non più del softbox retrostante. Che poi è esattamente la stessa cosa che succede usando la luce naturale al chiuso, la dimensione in questo caso è data dalla grandezza della finestra (non del sole), viceversa, se dalla finestra entra la luce diretta del sole (senza tende) conta quella del sole, se si hanno le tende, quella delle tende.
nella product photography il diffusore aggiuntivo si usa anche (a volte soprattutto) per diffondere la luce, di conseguenza per gestire meglio i riflessi che si hanno della luce sugli oggetti. infatti una luce più speculare darà riflessi più netti, una più diffusa darà riflessi più graduali.

come ho detto più volte, si stanno buttando lì cose errate una dietro l'altra, e ripeto, non è una questione di opinioni ma di fisica...

tu sei convinto delle tue cose ma non è così, il materiale è molto importante ( Profoto ne ha fatto una caratteristica ), prova a fotografare una bottiglia con il solo softbox e poi allontanalo e fotografalo con un ulteriore materiale diffusore ( stessa dimensione del softbox ), posto nella stessa distanza del softbox e vedi la differenza.
Ma si vede che tu non hai mai scattato still-life e dire che la sola grandezza del diffusore è l'unica variabile in campo è sbagliato, tanto è che i softbox per dare più effetto "soft" hanno un la "tendina da inserire dentro".

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2019 ore 23:12

Io non sono convinto "delle mie cose", è fisica...
Il materiale influisce di certo, sulla diffusione, non sulla morbidezza. Probabilmente fai confusione di terminologia, ma ti assicuro che non mi invento niente, trovi tutto scritto esattamente come te lo sto riportando io da persone ben più autorevoli del sottoscritto... Ora, a meno che tu non voglia andare a insegnare fisica applicata alla fotografia anche a Mark Levoy, andrei a controllare... ;-)

prova a fotografare una bottiglia con il solo softbox e poi allontanalo e fotografalo con un ulteriore materiale diffusore ( stessa dimensione del softbox ), posto nella stessa distanza del softbox e vedi la differenza

fatto, e quello che cambia è la direzionalità della luce, ma non so se l'hai considerato visto che ritieni sia il solo materiale a farne la differenza. Mi vien da credere che avrai certamente molta esperienza sul campo e saprai esattamente cosa fare per ottenere un risultato, ma non ti è chiara la teoria retrostante, ma potrei sbagliarmi e come ho detto prima fai solo confusione con i termini. tanto che qui:
Ma si vede che tu non hai mai scattato still-life e dire che la sola grandezza del diffusore è l'unica variabile in campo è sbagliato, tanto è che i softbox per dare più effetto "soft" hanno un la "tendina da inserire dentro"
fai un altro errore teorico, la tendina interna serve perchè la luce emessa dalla lampada non è perfettamente uniforme e serve per diffondere quella che sarebbe una luce più diretta in direzione del soggetto.
diffondere una luce significa modifinarne la direzionalità, una luce speculare è più direzionale, una luce diffusa è una luce che irraggia in modo più uniforme. questo fa sembrare che renda la luce più "morbida" come usiamo dire noi, ma non è così, la rende solo più diffusa. Difatti, tu che pare che ti pratica di still life ne abbia da vendere, questo problema dovresti averlo solo su superfici più o meno lucide, mentre su superfici opache non dovresti riscontrare differenze significative. questo perchè la luce riflessa dall'oggetto verso la camera viene più o meno diffusa dall'oggetto stesso, quindi se viene riflessa da un oggetto opaco sarà lui a "occuparsi" di non avere riflessi "duri", ossia speculari...

Ps: profoto ha anche fatto "lo speedlight dalla luce più morbida perché ha la testa tonda", quindi non mi pare un granché come referenza...

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2019 ore 0:07

Michele,
è giusto quanto sostiene Linux.
Leggi anche il mio precedente intervento. Sorriso

avatarjunior
inviato il 17 Ottobre 2019 ore 9:11

Ho un Godox AD200 e un V1 pilotati dal trigger XPro C. Mi chiedevo se fosse normale che sui flash non sono visualizzati eventuali valori di compensazione imposti nel trigger nel modo E TTl mentre sono correttamente visualizzati il modo (eTTl / M) e i valori di potenza nella modalità M. è evidente che la visualizzazione sul flash ha un valore di conferma dell'impostazione operata sul trigger. Che mi dite?

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