user132716 | inviato il 17 Dicembre 2020 ore 7:40
non è così, in verità delle lenti pro che ho acquistato sono pienamente soddisfatto, infatti l'intenzione è quella di acquistare il 25 1.2, altrimenti non avrei venduto il 25 1.4 , peraltro ottima lente, certo è che non mi vorrei ritrovare con un sistema che viene dismesso e dove l'assistenza magari viene a mancare... è tutto li il discorso.. ma poi hai ragione tu sono tutte pare ...che in fin dei conti ci impediscono di seguire le nostre aspirazioni.. dunque il tuo intervento forse è quello che ci voleva per farmi rompere gli indugi. tanto d'altronde anche negli altri sistemi è tutto in evoluzione .. basta vedere canon.. chi comprerebbe oggi una reflex? |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 8:52
Io ho preso il Pana 20 1.7 II, leggero, economico, luminoso, più che discretamente performante. Sul concetto di tutto fare sono opinioni (o soprattutto abitudini) soggettive. Ma facci un pensiero perché la focale 40 mm. equivalente per me incarna meglio il concetto |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 14:55
Appunto.... Mi fa piacere! |
user132716 | inviato il 17 Dicembre 2020 ore 15:06
Allora teniamo duro, noi microquatrroterzisti, E tiriamo dritto alla faccia di quelli Che nelle recensioni scrivono :per essere un m4/3 non rilevo nessun contro... Cosa vuol dire? Anzi come sistema ha più pregi che difetti. I 50 FF a tutta apertura vignettano quasi tutti, e difficilmente sono così incisivi. |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 16:05
Sono una manica di disagiati...loro stessi, e cercano di trovare difetti ovunque. Io me lo godo da anni, le macchine sono fantastiche, le ottiche ancora di più. Ci lavoro e la gente non si è mai lamentata, anzi mi preferisce a chi ha mostri sacri come nikon D4 o 5Dmk iii. |
| inviato il 17 Dicembre 2020 ore 19:04
Il M4/3 ha il grosso vantaggio che se non fai belle foto puoi sempre dare la colpa al sensore. Se invece le fai vuol dire che sei molto più bravo degli altri... |
user132716 | inviato il 17 Dicembre 2020 ore 21:02
Concordo quanto sopra.... Finalmente tra gente che ragiona |
| inviato il 18 Dicembre 2020 ore 23:44
Infatti Ahahah |
| inviato il 19 Dicembre 2020 ore 22:29
Esatto |
| inviato il 20 Dicembre 2020 ore 8:30
92 minuti di applausi per Hardy. È per questo motivo che sono passato M4/3 |
| inviato il 20 Dicembre 2020 ore 9:21
premetto che non ho letto tutti i commenti (che leggerò dopo... prima che dimentichi cosa voglio scrivere). bisogna dividere il discorso in 2: 1) consiglio sulla qualità delle due lenti. 2) consiglio sulla scelta della focale più adatta. 1)sul primo non mi pronuncio non avendo nessuna delle due lenti. 2)c'è un errore di fondo, nessuno sa cosa sia meglio per noi più di noi stessi. la scelta della focale e cosa farci è altamente soggettiva. "la street si fa col 35mm" è una delle leggi non scritte più stupide che io abbia mai sentito. dipende da troppi fattori... tutti molto soggettivi. chi ti può aiutare in questa decisione? nessuno! lo devi fare tu, a spese tue, soluzione a tavolino sicure e che permettono di cadere in piedi non esistono. quali soluzioni allora? innanzitutto dipende se "hai una storia o no". nel senso quanta esperienza e carriera alle spalle. se sei un neofita... a) compri tutti e due e fai una prova sul campo. terrai quello con cui ti soddisfa maggiormente. b) compri uno zoom (meglio economico) che contenga le due focali e dopo un pò di uso, stabilisci la focale che maggiormente utilizzi analizzando le foto scattate. se hai una storia... a) hai un archivio, guarda le tue foto e analizzandole scoprirai tra le due quale focale è quella che preferisci. cosa che hai fatto inconsapevolmente ma il tuo archivio (che non mente) lo evidenzia. potresti anche scoprire che ti piacciono entrambi e sarebbe utile alternarli in base all'ispirazione giornaliera, al progetto o altro. anche io ho diverse ottiche quasi doppione. dopo tantissimi anni conosco benissimo me stesso e se chiedo consigli è sempre su aspetti "tecnici" o costruttivi. dal lato "artistico" e creativo mi fido solo del mio archivio. decenni fa, quando iniziai, l'ottica in kit era il mio "strumento di test" su me stesso e sulle mie preferenze. |
| inviato il 20 Dicembre 2020 ore 9:28
Scegli in base alla focale, che sono molto differenti. Uso il 15 come tuttofare , ma ormai ho solo corpi panasonic e comunque ho anche il 7/14 |
| inviato il 20 Dicembre 2020 ore 11:24
“ Grazie del consiglio. Alla fine dopo piu di un anno ho il 7-14 f4 Panasonic, 15 1.7 panaleica, 45 1.8 Olympus e 75 1.8 Olympus! sto valutando di vendere il 15 per il 25 1.4 (sempre panaleica)! „ invece di vendere il 15 valuta la possibilità di aggiungere tra il 15 e il 45 un sigma 30mm che se non ricordo male è disponibile in 2 versioni, f2.8 e f1.4, il 2.8 è piccolo e va abbastanza bene, si trova usato a poco |
| inviato il 14 Aprile 2021 ore 17:59
Ciao a tutti , sono nuovo del forum, avrei bisogno di un consiglio, il mio corredo e' : Panasonic Lumix G9/ Olympus 12/40 f 2,8 PRO. / Panasonic 35/100, f2,8 PRO / fermo restando l'Oly... mi e' venuto un po la voglia del Olympus 40/150 , f2,8 Pro..... per sostituirlo al Panasonic.. sono un po' in dubbio per l'ingmbro per quanto riguarda la qualità' , visto che ho già' il 12/40 che e' ottimo non ho dubbi... il Panasonic e' stabilizzato l'anello per il trepiedi e' eliminabile? Se c'e' qualcuno che mi può' dare un consiglio... Grazie Ciao Roberto |
| inviato il 14 Aprile 2021 ore 20:05
Ti conviene aprire una discussione separata. Il 40-150 pro è una gran lente, sicuramente la più nitida fra tutte quelle che ho avuto, ma è molto diverso nell'uso, e penso anche nella resa, rispetto al 35-100. E' molto ingombrante, soprattutto per il paraluce (che forse puoi sostituire con uno a vite, più piccolo ma più scomodo). Il collare si può togliere facilmente, ma bisogna smontare l'ottica dal corpo macchina. |
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