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Cambiereste il 16-35 f4 Zeiss Sony ?


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avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 11:04

io parlo di lenti nuove, quindi il 50 planar siano sui 1300/1400, i voigt per quanto belli sono manuali e non mi interessano.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 11:08

Mandrakone ma i vari grandangoli zoom che hai valutato... ma li hai provati?

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 11:14

devo fare ancora l'ordine e visto che ormai sono orientato per il tamron che a 859€ nuovo spedito, mi sembra un ottimo affare, sto valutando anche il fisso da prendere, anche se come ho detto più volte sono propenso per il 50 Art, voglio un attimo valutare magari altre soluzioni, così poi da fare un ordine unico

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 11:36

Se mi posso permettere.
50 art e Samyang 45 sono due lenti diametralmente opposte.
Una ingombrante e pesantissima, l'altra leggerissima.
Li accomuna una resa per risoluzione eccellente.
Una chiaramente da studio l'altra per viaggio.
Più freddo il Sigma, più morbido e pastoso il 45 Samyang.
Come giustamente dice jj le ottiche possibilmente andrebbero provate.
Quello che piace a me potrebbe non piacere a te. Poi i test danno una sgrossata ma dipendono da mille fattori come metodologia di prova, bias del tester, qualità dell'esemplare ecc.
Di fatto nel range tra 40 e 50 mm con Innesto FE esistono circa 30 alternative, e tutti con caratteristiche diverse. La risolvenza non è tutto.
La cosa migliore sarebbe provarli e per un certo periodo, cosa difficile in Italia.
Il vantaggio di acquistare da negozio è appunto quello di potersi accordare col negoziante per provare qualche giorno prima dell'acquisto definitivo.
Altre caratteristiche sono pure importanti, come velocità di MAF e, almeno per il sottoscritto i comandi af/mf sul barilotto sono imprescindibili, così come il pulsante funzioni. Per altri non sono importanti. Quindi ogni scelta è ardua e non appena l'avrai fatta ti verranno altri dubbi.
Ma il sistema milgiore è scattare e non pensarci più.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 11:51

Kelly15

diciamo che a me i pulsanti sul barilotto importano poco perché tanto in manuale non lo userò mai, mentre quello che mi interessa invece sono ovviamente le caratteristiche ottiche, la resa, la nitidezza, il micro contrasto, la velocità e l'affidabilità della MAF. Il peso è relativo, perchè anche il 50 Art non è che sia un macigno e sono comunque abituato a girare come minimo col 24-70 GM attaccato alla macchina e non è che pesi di meno. Degli Art conosco la resa e mi piace, mentre i Samyang non li conosco affatto a parte aver letto e visto qualche video confronto (35 1.4 e 50 1.4) dove non è che ne escono proprio vincitori. Fino a ieri sera questo nuovo 45 1.8 mi era totalmente sconosciuto e in giro non si trova molto, mentre il 50 Art ormai a chi piace la resa è una certezza. Purtroppo non ho la possibilità di provarle in nessun modo prima di acquistarle, quindi devo andare per quello che ho visto, a naso e per sentito dire

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:18

sui pulsanti del barilotto io sono al contrario diventato dipendente...programmare il tasto su barilotto è decisamente una scelta strepitosa...lo utilizzo o con eye-af oppure blocco fuoco o con attivazione fuoco il tutto richiamandolo dal menu funzioni...una cosa strepitosa...prima con tasto a mezza corsa, tasto af-on , tasto ae-l mi si addormentava la mano destra durante gli eventi...adesso una figata...svincolo il pulsante di scatto dalla messa a fuoco e uso solo gli altri con priorità a quello sul barilotto...finora lo avevo come possibilità solo sul 70-200 f4 ma visto l'uso l'ho preso anche per 85 e 24-105...

per rientrare in tema io butterei più soldi sul 35 che su un 50...ma è solo un parere personale e poi ripeto se parliamo di utilizzo ritratto, ritratto ambientato il 55 costa meno ed ha una resa eccezionale

gli art...si belli ma con il loro peso potrei a quel punto portare un secondo corpo macchina...vedrei meglio questo che portarmi dietro una palla da bowling "Sigma ART" MrGreen

anche qui parere personale CoolCool

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:27

si si indubbiamente quel pulsante è comodo, ma lo si trova solo sulle lenti sony e non tutte, e sugli ultimi sigma, ma del selettore AF/MF sinceramente non usando mai la MAF manuale non ne sentirei la mancanza.
Però sto Samyang 45 mi alletta molto, dai video che sto vedendo ne parlano molto bene, sia come resa, AF e sfocato, è leggerissimo e costa anche la metà rispetto al 50 Art. Ma questo sinceramente non mi interessa molto e vorrei capire se l'Art è notevolmente superiore Confuso
che portarmi dietro una palla da bowling "Sigma ART" MrGreen

Esagerato, alcuni Art sono grossi e pesanti è vero, ma il 50 Art non è poi così massiccio! occhio che se paragonato al Samyang... allora Eeeek!!!

il 55 costa meno ed ha una resa eccezionale

però da quello che si legge in giro sembrerebbe il contrario Triste

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:33

Macigno no ma 850 gr. per un 50...non sono pochissimi.
Certo che se vediamo il nuovo Nikon 58mm...diventa una piuma.

Gran bella ottica che ho avuto e ceduto appunto per il peso (non lo usavo per foto in Studio).
Grossomodo equivalente come risoluzione al Sony 55 che soffre un po troppo di AC ma che pesa 1/3.


avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:38

Io penso che per fare una buona lente ci vuole molto vetro e il vetro pesa
Gran bella ottica che ho avuto e ceduto appunto per il peso

ecco questo è quello che più mi interessa, tra il 50 Art e il Samyang 45 f1.8 peso a parte, quale pensi sia migliore?
Vale la pena spendere il doppio per l'Art?

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:46

Però siamo sulla buona strada MrGreen....a sto punto le scelte si sono ridotte a due:
Tamron 17-28 + Sigma 50 Art
Tamron 17-28 + Samyang 45

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:48

Il Samyang 45mm mi ha colpito dopo aver guardato la recensione di Dustin Abbott, recensore che sento a me affine perchè considera la nitidezza fino ad un certo punto e dà importanza a tridimensionalità e resa.

C'è anche la recensione del 50 Sigma Art ma non l'ho guardata. Ne approfitto per guardarla più tardi.


Occhio che Dustin Abbott pubblica sia video lunghi divisi in parti che uno finale riassuntivo.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:51

Come dice Mairotto (anche se non ci dovrebbe essere motivo per evidenziarlo) per i miei gusti assolutamente meglio il Sigma. Alcuni lo giudicano un po anonimo, ma ha una resa dello sfuocato molto bella e chiudendo il diaframma un po è eccellente anche ai bordi.
Poca AC e bassa distorsione, meccanicamente un gioiello.
Io lo metto sullo stesso piano del Sony 55 che oltre a quanto detto prima ed al fatto che apre "solo" fino a 1.8 ha una transizione tra sfuocato e non sfuocato bellissima e forse superiore.
Se non fosse per quegli 850 gr....
Valuta anche la MAF che in generale è migliore sul Sony, anche se il Sigma funziona abbastanza bene. In AFC il Sigma come al solito prende il primo scatto poi ne scazza qualcuna. Nel Video AF sempre meglio Sony come è naturale che sia essendo originale.
Ma non voglio insinuarti ulteriori dubbi. Buona scelta.

PS: il sigma lo ho provato poco e scartato subito perchè mi è sembrato un giocattolino fragile e per la mancanza dei comandi.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 12:54

Okpj

a capillo quello che dice Sorry

Kelly15
il Sigma funziona abbastanza bene. In AFC il Sigma come al solito prende il primo scatto poi ne scazza qualcuna. Nel Video AF sempre meglio Sony come è naturale che sia essendo originale.

Mi pare strana sta cosa perchè dai video che ho visto in AF-C usando l'Eye-AF tutte le foto della raffica era perfettamente a fuoco. Anche nei video andava bene, ma questo non mi interessa perchè non ne faccio

PS: il sigma lo ho provato poco e scartato subito perchè mi è sembrato un giocattolino fragile e per la mancanza dei comandi.

Forse parli del Samyang, non del Sigma

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 13:26

Bravo Samyang, scusa;-)
Una cosa è eye af dove i soggetto è più o meno statico.
Io mi riferisco ad afc dove il soggetto si avvicina o si allontana.

Comunque mi sembri abbastanza convinto, vai tranquillo col Sigma;-)

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2019 ore 13:46

Io l'Eye-Af in af-c lo uso praticamente sempre, anche dove il soggetto si avvicina o si allontana e non canno le foto con le lenti sony e dai video che ho visto funziona perfettamente anche con i sigma. Tu mi dici che non è così?

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