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Autolesionismo... allineamento delle lenti.


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avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2019 ore 14:09

Il punto nodale può sembrare un'esagerazione, ma se si inquadra un oggetto vicino con una focale tele, il tempo di girare anche di pochi gradi la macchina sulla testa ed è già fuori fuoco...
Sui grandangoli penso sia un eccesso di zelo!
Comunque, non facendo panoramiche, non mi sono mai messo a cercare il punto nodale delle mie ottiche, quindi di che sto a parla? MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2019 ore 14:36

Dunque

Lo star chart l'ho provato, e per me non funziona molto bene. Avevo lenti decentrate che davano risultati buoni. Il motivo credo che sia perchè di solito i problemi di allineamento sono più evidenti con messa a fuoco all'infinito.

Il più affidabile per me è questo.
Metto a fuoco in live view su un punto lontano, e scatto.
Blocco esposizione e messa a fuoco.
Capovolgo la fotocamera di 180°, e scatto sempre centrando lo stesso punto.

Elaboro le due foto, capovolgo la seconda, e le confronto con FSviewer

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2019 ore 15:42

Ecco, era un po' che non lo facevo, adesso quando rientro so come passare il tempo... Comunque confermo che gli zoom sono un incubo rispetto ai fissi, mediamente...

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 10:38

Per evitare brutte sorprese è meglio fare un semplice test prima dell' acquisto di un qualsiasi obiettivo: con diaframma aperto quasi al massimo, mettere a fuoco un paesaggio a sinistra e verificare che anche a destra l' immagine sia a fuoco. E viceversa.
Rispetto alla soluzione di mettere a fuoco al centro, questa soluzione ha il vantaggio di raddoppiare la sfocatura sull' altro lato e di distinguere meglio se si tratta di un vero disallineamento con asse lente non perpendicolare al piano del sensore, o se invece si tratta solamente di curvatura di campo.
Con la mia Sony A7r2 in manual focus, ingrandisco a 12x l' immagine nel mirino e sposto a sinistra il particolare ingrandito, metto a fuoco un paesaggio a sinistra e verifico spostando la zona ingrandita da sinistra a destra, magari anche in alto ed in basso. Meglio farlo prima dell' acquisto, per sicurezza . Questo test è semplice e non richiede nemmeno di scattare una foto, basta guardare nel mirino. Si può fare lo stesso test anche con una mira ottica ( star_chart_nate ) sufficientemente distante dalla fotocamera.

avatarsupporter
inviato il 31 Agosto 2019 ore 11:26

135GM, angoli estremi (il fotogramma finisce lì...), tutta apertura, zoom 200%.



tutto il resto è noia!! MrGreen
Alcune (molte) ottiche non ci arrivano nemmeno al centro...

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 11:36

LOL

mostruoso!

NON ANDARE AL 200!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 12:29

otto, giochi un altro campionato MrGreen

ma che programma state usando, per la vista d'insieme?

avatarsupporter
inviato il 31 Agosto 2019 ore 14:15

Capture One.

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 22:29

Do il mio piccolo contributo autolesionistico. MrGreen

Aiutatemi a capire una cosa sul mio 16-35.
Ho provato il test della star chart e sembra non soffrirne, la ciambella resta sempre rotonda.

Provando invece a focheggiare agli angoli viene fuori un comportamento un po' strano che voglio sottoporvi.

A 35mm è tutto ok, metto a fuoco un target al centro, poi sposto l'inquadratura per portarlo nei quattro angoli e sono tutti abbastanza nitidi.

Se invece scatto a 16mm, mettendo a fuoco il target al centro, i quattro angoli sono tutti fuori fuoco.
Vice-versa, mettendo a fuoco nell'angolo in alto a dx (uno a caso) ripetendo gli scatti ovviamente lasciando il fuoco invariato, gli altri tre angoli sono più o meno a fuoco ed il centro completamente fuori fuoco.

Tutti gli scatti sono stati fatti su treppiedi, messa a fuoco manuale con ingrandimento 12x e stabilizzatore spento.
Diaframma per tutti 5.6.

Cosa è ? Curvatura di campo (quindi normale) oppure altro?
Mi sarei aspettato l'inverso in quanto a 16mm c'è più profondità di campo che a 35mm.

Ora ho fatto tutto in casa, con il target a circa 2 metri per gli scatti a 35mm ed a circa 1 mt per quelli a 16mm, forse dipende da questo il problema a 16mm, ero troppo vicino.

Domani con luce lo rifarò ad un antenna a circa 20 metri per capire come si comporta da lontano.











avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 22:50

Metti a fuoco il centro a TA poi ti sposti sui 4 lati e alla fine confronti solo i 4 lati il centro dimenticatelo

user65671
avatar
inviato il 31 Agosto 2019 ore 22:57

Direi che si tratta di una curvatura di campo abbastanza rilevante che si manifesta principalmente a 16mm.
A questa focale anche la centratura non è perfetta. Se vedi NW a 16 è peggiore degli altri 3 angoli.
Direi comunque nulla di particolarmente preoccupante.
Zoom perfetti non ne esistono, finora.
Ripeterei le prove per sicurezza a 4.0 e anche a 18, 21, 24 e 28.(tanto domani è domenica e fuori piove)Cool
Questa ottica è nota per avere buone prestazioni verso le focali alte e meno verso le focali basse.
Otto nel suo esempio ci ha fornito solo i 4 angoli per cui non è possibile stimare se la lente soffre di curvatura di campo.
Sicuramente il 135 GM non ne soffrirà.


avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 23:08

target troppo vicino.. fallo dal balcone , con un soggetto a 10 15 metri anche a 16mm

cmq da quel che vedo finora ti dico che è perfetta.
I 4 angoli devono essere omogenei , se sono diversi dal centro e solo curvatura di campo.. dovresti vedere allora altre lenti più blasonate...

user65671
avatar
inviato il 31 Agosto 2019 ore 23:15

Perfetta dove?
A 16 sono uguali?

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 23:22

ma dove hai letto che devono essere uguali fra loro?

ripeto.. da fare a 10 15 metri.. e si vede il 100%..

solo allora si può dire qualcosa.. a 1 metro 16mm cosa vuoi vedere? hai presente che angolo vai a vedere?



avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2019 ore 23:34

Ora vado a fare il test alla mia ultima MrGreenMrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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