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Nella foto in controluce c'è una perdita di dettaglio e di contrasto notevole... E un bel flare Per il resto sembra molto nitida.. più che per paesaggio quindi potrebbe essere una buona ottica per architettura/urban
“ weather proof in caso di pioggia; anche se sono tropicalizzate, sempre meglio proteggere corpo e lenti! „
Ah ok, anche io avvolgo macchina ed obiettivo in sacchetti vari quando c'è pioggia, ho letto di chi mette degli oring tra il bocchettone e l'obiettivo e chi fa pratiche strane con spray impermeabilizzanti sul barilotto (dubito che funzioni con tutte quelle parti in movimento). Io uso quelli economici della optech, sono leggeri ed occupano poco spazio nello zaino. Molti ne parlano male, ma hanno resistito ad un bell'acquazzone in scozia, macchina e lente completamente asciutti. Altre soluzioni sono sicuramente migliori ma sono più da appostamento, ed un altro po' ti serve uno zaino dedicato per trasportarle.
Su 9 lenti solo una è normale, le altre 8 sono ED o asferiche. Alla faccia dello schema ottico.... Per i controluce io sarei un po' più ottimista, è vero che il trattamento Samyang non è come lo Zeiss, però se uno zoom con 16 lenti (Canon 16-35) alla fine da buone performances, un fisso con sole 9 lenti non può fare la cac..rella.
Ad esempio il 14mm 2.8 nei controluce lo trovo buono.
tralasciando la foto in controluce che è proprio bruttina, per il resto mi sembra molto valido. I bordi sono notevolmente migliori rispetto al fratello da 14mm, però mi pare strano che dai grafici risultino più nitidi i bordi rispetto al centro fino a f/8 (anche se i valori massimi non fanno gridare al miracolo come nel 45mm)
Il 24 è il 35 sulle orme di Samyang e il 20 la contro proposta al Sammy 18...grande proposta"low cost" da abbinare per compattezza anche ad aps-c .......avrei sperato in un 35 o un 24 f2
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