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Nuovo Sony E 16-55mm f/2.8 G


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avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2019 ore 19:37

Mah, il vantaggio è che io comincio con l'apsc.. poi compro il ff continuando ad usare le ottiche apsc finché non c'ho li soldi per comprarmi ottiche ffSorriso
Insomma tutto porta al FULLFRAMEMrGreen

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2019 ore 23:14

@ Sierra la resa é tipica del sensore ovviamente puoi ingrandire nei limiti dei 26 mega pixel ma tenuto conto

1) che per le mie necessità dal 2007 non ho trovato limite nei 21 mega della Canon 1ds Mark III

2) che la macchina nasce giá di progetto per essere usata in aps c

3) che da ció che vedo nella mia wacom non c é differenza visibile di risoluzione di gamma dinamica e resa dei colori. Certo con 61 mega pixel in uno scatto di test a mia figlia con il 135 Sigma Art f 1.8 illuminazione flash ingrandendo l immagine si arriva a punto di entrare dentro la pupilla e vedere riflesso leggibile ció che il soggetto guarda riuscendo a distinguere gli oggetti sopra il divano la porta del salotto e ovviamente io che facevo la foto. Ma ci serve un ingrandimento di queste dimensioni da vedere dentro la pupilla? Secondo me per foto di reportage 26 mega di qualitá con le caratteristiche della A4 bastano e ne hai da vendere senza contare che disponi Dell Af di un ammiraglia ai vertici. Con la serie 6 non c é paragone alcuno.


avatarsenior
inviato il 29 Novembre 2019 ore 8:48

la soluzione di Mgk è molto interessante e francamente l'avevo esclusa con la a7r3 ma con la r4 ha molto più senso. Siccome in realtà sono le ottiche ff che sono ingombranti e pesanti, con un paio di buone ottiche aps-c fai molto e ti muovi leggero, e nel mio caso avrei preso un grandangolo luminoso ff per le foto notturne e per quelle su trepiede. Tutto molto interessante se non fosse per i costi.. davvero alti.Cool

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 10:24

@Simgen non ho notato differenze sugli iso tra ottica apsc su Su 7r 4 sulla A7r III l ho provata ma non ha la stessa resa che ha sull A7R IV dove se non devi fare ingrandimenti spinti hai una resa impressionante.

L unica é provarla magari in uno dei tanti Sony day usando focali piú corte hai un autofocus immediato di fatto la R4 é sempre con i sensori af verdi e 26 mega per foto di reportage bastano e avanzano.

Se consideriamo la stessa accoppiata con un ammiraglia fuji il prezzo si discosta di qualche migliaio di euro ma con la r4 monti un 35 sigma Art 1.2 ed hai 61 mega full frame la fuji resta sempre un apsc stesso discorso se monti un 85.

Conviene a questo punto investire nell apsc oppure con qualche migliaio di euro avere due tipi di mirrorless?

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 13:18

Conviene a questo punto investire nell apsc oppure con qualche migliaio di euro avere due tipi di mirrorless?

Il punto è che secondo me sony ha fatto bene i conti sui prezzi ed ha reso questa soluzione, che per me è tecnicamente ineccepibile, di fatto impraticabile per chi non è comunque fortemente interessato al FF, la differenza è appunto di "qualche migliaio" di euro, che sono tanti. Diverso se uno ha già pensato ad una FF di fascia alta, a quel punto sfruttarla come aps-c per le uscite leggere, piuttosto che un secondo corpo aps-c, la vedo molto bene.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 16:46

Però il grip della a6500 l'ho pagato sui 45,00 Euro. Quando uscirà un grip per la nuova, se non è già disponibile, penso che non costerà molto di più; una somma tale, comunque, da non spostare l'ago della bilancia.

avatarjunior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 21:04

ovvio che la scelta è per chi in ogni caso non vuole rinunciare alla full frame ma il paragone io non lo faccio con l acquirente delle aps c di 800 euro ma degli acquirenti delle macchine aps c fuji di fascia alta e delle professionali micro 4/3 i cui costi si avvicinano molto al quello della A7r 4 e quando la r4 costerà molto

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 21:24

Da [negozio 19] (giusto per avere i prezzi uguali)

A7RIV 3599€
X-T3 1280€
A6600 1269€
16-55 2.8 1074€
24-70 2.8 2.276€

La domanda sorge spontanea...

Quindi uno spende quasi 4 Mila euro di body per poi rimanere con le brache calate perché non si hanno soldi per la sua ottica nativa e che garantisce prestazioni anni luce migliori in ogni caso?

Robe da matti...

Con il prezzi attuali ci prendi quasi 2 A6600 e 2 16-55 per avere il prezzo della A7RIV body.

Oppure una A7III e 24-70 2.8...

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 22:00

Quindi uno spende quasi 4 Mila euro di body per poi rimanere con le brache calate perché non si hanno soldi per la sua ottica nativa e che garantisce prestazioni anni luce migliori in ogni caso?

Hai perso qualche passaggio. Qui si parla di pesi e ingombri quando vuoi viaggiare leggero.
Io ad esempio al prezzo di una a7r2 o anche poco sopra ci avrei fatto un serio pensierino a rinunciare ad un corpo aps-c e portarmi solo quella. Ma deve valere la pena sotto il profilo della IQ e della reattività.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 22:01

Esiste la A6600/4/1 per pesi/ingombri e se vuoi viaggiare con quegli scopi porti un'ottica che lo sia davvero...


Altrimenti esiste sempre il 24-105

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 22:11

Va bene CesareCallisto, ad oggi le camere sono ben segmentate, le aps-c con le aps-c e le FF con le FF, e siamo tutti abituati a ragionare in termini di sensore, coi loro prezzi, e poi di ottiche.

Ma un sensore è una fetta di silicio, un componente come un'altro, quello che raccoglie la luce e fa la differenza è la lente.
Già con le attuali risoluzioni non ci sarebbero particolari ragioni per non avere macchine polivalenti, nelle quali il sensore ha una sua estensione, FF o MF o quello che vuoi, e la differenza la fa l'ottica che uno intende montarci, a seconda della finalità.
Siamo abituati a cambiare ottiche per focale, per diaframma, per ingombro o per resa, il cono di luce raccolta può essere tranquillamente un altro parametro legato alla lente, non per forza alla dimensione del sensore.

avatarsenior
inviato il 30 Novembre 2019 ore 22:21

P.S.: e mi sa che questo concetto per sony è già chiaro, visto che per la a7r4 ne parlano spesso anche in termini commerciali. Posso sbagliare, ma credo che in un futuro forse non tanto lontano il concetto di macchina polivalente potrebbe anche diventare la normalità, non solo per sony intendo.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 10:36

Uppo il post per sapere se qualcuno ha comprato questo zoom che, ammetto, mi fa una gola incredibile. Sebbene non luminosissimo, vista anche la qualità dei samples, sarebbe un tuttofare splendido..

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 11:17

Dico in senso assoluto. Un 2.8 è luminoso ma non troppo. Le lenti luminose per me sono da 1.8 in giù

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2019 ore 11:40

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