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Ma quanto e' bella l'Iperfocale, siete sicuri che funziona con le fotocamere di nuova generazione?


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avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 15:17

@Ale Z gli esempi erano per mostrare i limiti Merklinger, poi le varie compressioni tolgono un po' di incisione. Non ritengo i tralci a fuoco decente se sono loro il clou delle foto. E per forza a f/32 la diffrazione si fa sentireTriste

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 15:18

Anche se molto elevato, il potere risolvente del sistema fotografico è comunque limitato, non infinito. Se con un 20mm a f11 20/11~2mm, se questi 2mm fossero riferiti all'oggetto reale, indipendentemente poi dalla distanza, vorrebbe dire che fotografando una montagna a km di distanza potremmo vedere a fuoco le stringhe delle scarpe di uno scalatore che la sta salendo Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 15:23

@Simone
vorrebbe dire che fotografando una montagna a km di distanza potremmo vedere a fuoco le stringhe delle scarpe di uno scalatore che la sta salendo
Al netto del velo atmosferico, se hai un sensore con abbastanza pixel DOVRESTI distinguere le stringhe. Mi sembrerebbe roba da CIA: si favoleggiava che gli U2 americani potessero leggere la Pravda sul suolo sovietico e questo prima del digitaleEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 16:17

se questi 2mm fossero riferiti all'oggetto reale

Se leggi il buon Merk (ormai lo si tratta come un amicone... MrGreen) vedi che lui si riferisce alla dimensione reale dell'oggetto, non alla sua proiezione sul fotogramma.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 16:45

"(al netto della diffrazione)"

È qui che la messa a fuoco ad infinito (che ricordo rende accettabilmente nitido DA infinito all' IPERFOCALE, che PER DEFINIZIONE È PROPRIO QUELLA DISTANZA LÌ).
Si sta parlando come se si trattasse di due cose diverse, che invece sono la stessa cosa. Cambia il piano di fuoco e conseguentemente il VERSO della progressione dello "sfocato", quell' accettabilmente nitido che è e rimane SFOCATO.

Si è tirata in ballo la poca diffrazione di alcune lenti a diaframmi più chiusi.
Ora, o siamo persone intelligenti o l' evoluzione sta tornando verso le scimmie.
Il tutto complicandosi con tecnologie diverse, diverse dimensioni di sensore e lenti diverse...

Da perderci la testa... non ce la posso fare.

Due semplici foto, con la stessa focale, con il diaframma chiuso UGUALE, con un elemento lontano, uno a distanza iperfocale e uno alla metà della distanza iperfocale non basta a capire le differenze? STESSO DIAFRAMMA e stessa scena.

Se lo spippolamento delle visualizzazioni sfonda il criterio della stampa 20x30 (basta ridimensionare a 8 mpx) influenzerà sia un approccio che l' altro, motivo per cui occorre chiudere ulteriormente il diaframma per la risoluzione di cui si vuole fruire.
Con entrambi i metodi, con le stesse diffrazioni.




avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 17:12

"Se leggi il buon Merk (ormai lo si tratta come un amicone... MrGreen) vedi che lui si riferisce alla dimensione reale dell'oggetto, non alla sua proiezione sul fotogramma"

anche a me lascia un po' perplesso. parliamo solo degli oggetti in primo piano? di ciò che a occhio nudo vedi "di due millimetri"?



avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 18:21

Parliamo di cose concrete, che le chiacchiere stanno a zero.
Questo è un test, con la stessa fotocamera, stessa lente, stesso diaframma e stessa terna. Due foto identiche.
Una con la distanza di fuoco che coincide con l' iperfocale e l' altra con messa a fuoco ad infinito.
Gli elementi sono posizionati strategicamente e sono buoni elementi per verificare dettaglio e nitidezza.
I tre elementi sono:
1) il peluche del cane alla distanza iperfocale
2) il peluche della scimmia alla metà di quella distanza
3) le chiome degli alberi a 120 metri (mi sembra una distanza prova per la nitidezza per il tipo di soggetto.

Ribadiamo che il calcolo dell' iperfocale è riferito a stampe 20x30.
Il modo migliore per valutare al massimo della risoluzione per tale dimensione di stampa è 8 mpx.
Tra l' altro è una risoluzione effettiva abbordabile per l' attrezzatura usata.

Per cui bado alle ciance e passiamo alle immagini.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 18:26




Questa è scattata con messa a fuoco sul cane (posizionato a distanza iperfocale) e ridimensionata a 8mpx, per evitare il classico spippolamento anche visualizzandola al 100%.
E questo il suo crop, per visualizzarla al 100% senza ulteriori ingrandimenti su diapositivi dal lato lungo pari a 1920 pxl.



avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 18:29

@Gma un dettaglio di 2 mm all'infinito al netto del velo atmosferico e delle aberrazioni dell'ottica è a fuoco, altrimenti crolla tutta l'ottica geometrica. Dettagli da 1 mm no.
Ecco un esempio. Tavolino del diametro di ~ 70cm. Fuoco all'infinito automatico (all'accensione la dp2m va ad infinito da sola). f/16, canale blu (B) per il BN. Questa foto non la fa neanche la Leica Monochrom che mischia RGB secondo la sua idea della scala dei grigi. Il canale B della Merrill è meno soggetto a diffrazione. In questo senso è una foto possibile solo con un Foveon. 100 ISO, +0.7 EV.
Va pressappoco così fino a 1600-2000 ISO. Purtroppo ero convinto di avere settato anche ISO 1600, ma evidentemente no. Il Carl Zeiss T* Planar 45/2.0 è stato per tanti anni il secondo migliore MTF (non so chi fosse il primo). È il nonno e papà dei Cosina Zeiss che sarebbero arrivati due decenni dopo.
Caffè crema Illy eccellente. Nello sfondo il municipio di Monza, a sx si intravede il Liceo Classico "Zucchi" dove ha insegnato fra gli altri il prof. Umberto Galimberti (a suo tempo assistente di Emanuele Severino prima alla Cattolica poi, dopo la scomunica, a Ca' Foscari) che si legge il sabato su Repubblica D, ultima paginaCool



avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 18:32

La teoria dice che se metto a fuoco alla distanza iperfocale (il cane) la pdc si estende fino a risultare "accettabile fino ad infinito" (in questo caso chiome di due alberi, tra cui un pino a 120 metri di distanza) e fino alla metà della distanza iperfocale (in questo caso la scimmietta).
E INFATTI. Fermo restando che il piano di fuoco è alla distanza del cane.

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 18:39




Questa è con messa a fuoco ad infinito.
Il piano di fuoco è ad infinito (e non ci sono elementi). L' elemento più lontano sono gli alberi, che non hanno alcun riscontro apprezzabile.
La teoria dice che il piano di fuoco è ad infinito e lo sfocato ha una progressione da infinito verso l' iperfocale, che PER DEFINIZIONE è il limite massimo di nitidezza accettabile mettendo a fuoco ad infinito.
Ricordando che l' elemento a distanza ioerfocale è il cane, questo è quanto. Il cane è il limite anteriore della pdc e la scimmia è oltre quel limite.
La teoria dice questo.
E INFATTI:



IL cane è al limite dell' accettabile e la scimmia è INaccettabile.


avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 18:57

Ho messo in Google Drive il tif della Piazza Trento e Trieste
drive.google.com/open?id=1Et_S9UxDPiuW32mQW70ljsCcQTPHHLQq
Vale la pena ingrandire. Attenzione alla Foveonite, fra non molto arriva il castigamatti Merrill FF.Eeeek!!! Scanso equivoci: non sono un fanboy Foveon!;-)
@Ale la teoria dice tutto quello che vuole, ma tu nel 2019 credi ancora al cocSorry. Talmente principiante che non ti accorgi di pubblicare esempi che affossano l'iperfocale. Ti godi a fare la figura del mona?

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 19:00

Ma le sai fare due foto cambiando solo la distanza di fuoco? La figura del mona? Ma gli occhi li hai?
Del cervello si era capito, le cataratte mi sfuggivano...

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 19:02

Ma cosa fai? Confronti DUE metodi, che portano a DUE risultati agli antipodi e... lo vuoi fare con una foto per volta? Bello scienziato...

avatarsenior
inviato il 24 Agosto 2019 ore 19:15

" un dettaglio di 2 mm all'infinito al netto del velo atmosferico e delle aberrazioni dell'ottica è a fuoco, altrimenti crolla tutta l'ottica geometrica. "

Ok..non è stato detto che questo dettaglio sia visibile, ma semplicemente che è a fuoco.
È visibile potenzialmente, se:
-la luce si propaga nel vuoto
-l'ottica è priva di aberrazioni
-diffrazione non allargasse il punto immagine
-potere risolvente enorme
-.. (altro)

Il dettaglio lontano non è cmq un problema (nessuno si aspetta di vederlo). I particolari critici, mettendo a fuoco infinito, sono quelli vicini, per i quali il modello ideale si avvicina di piu' alle stumentazioni e propagazione della luce del mondo reale.

PS: ora mi astengo da altri interventi prima di aver letto il buon MercklingerCool



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