RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Approssimare temperatura luce in-set oppure in-post?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Approssimare temperatura luce in-set oppure in-post?





avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 3:10

Carissimi Juza-boys,
perdonate l'imprecisione del titolo, ma non sapevo come riassumere il mio dubbio:
La situazione di partenza è questa: sto facendo alcune riprese video [Edit: in RAW] di oggetti illuminati dalla luce di una candela (che se non mi sbaglio corrisponde a circa 1000K). Per vari motivi, in una di queste riprese non posso usare la candela. Le uniche altre luci che ho sono: il piccolo fresnel CAME-TV Boltzen da 5600K (con gel tungsteno per arrivare a 3500K), un pannello LupoLed Superpanel DC400 variabile 3200-5600K con softbox, un riflettore circolare 30" Lastolite oro (3800K) argento/bianco (5600K), sunfire (4750K).

Il mio primo istinto sarebbe di utilizzare il piccolo fresnel per orientare la luce direttamente sul Lastolite, in modo da poter simulare (vagamente) il tremolio della fiamma della candela agitando minimalmente il Lastolite. Il punto è che il fresnel con il gel tungsteno non arriva sotto i 3500K, e il Lastolite oro si ferma a 3800K, che significa dover comunque fare un abbassamento in post della temperatura. E poi le due luci hanno temperature leggermente diverse e questo non credo sia bene.

La seconda idea è di utilizzare il pannello Lupo+softbox per poter impostare manualmente la stessa temperatura del lastolite oro. Orienterei il softbox leggermente verso l'alto (in modo da usare più luce diffusa che diretta) e userei il lastolite per l'effetto tremolio/candela. In questo caso si perde la precisione nell'orientamento della luce del piccolo fresnel, ma almeno le due luci avranno la stessa temperatura. Tuttavia anche in questo caso dovrò comunque fare un aggiustamento in post della temperatura.

La terza ipotesi è di utilizzare la precisione di orientamento del fresnel CAME-TV tenendolo alla sua temperatura nativa di 5600K (quindi senza gel), e utilizzare il Lastolite versione silver che dovrebbe corrispondere a 5600K. In questo modo le luci sarebbero tagliate con più precisione, e avrebbero la stessa temperatura. Certo, la ripresa avrebbe luce fredda, non calda come le altre ipotesi, però anche in questo caso posso sempre cambiare temperatura in post.

La mia domanda: è meglio (per qualche ragione) cercare il più possibile di avvicinarsi al colore/temperatura finale già sul set, oppure si ottengono gli stessi risultati cambiando radicalmente temperatura in post?

Grazie.

avatarsenior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 8:41

In video non hai certo la stessa libertà sul WB che hai fotografando in RAW. Quindi una correzione in post non sarebbe così pulita.

Tieni conto che gli effetti di un gel e di una superficie colorata si sommano. Quindi nella tua prima ipotesi, avresti una luce più calda della temperatura dei due oggetti presi singolarmente (3500 e 3800 K).

Altro problema. La candela non è solo "tremolante" ma è anche una fonte puntiforme.
Credo avresti difficoltà a mettere vicine due riprese una fatta con la candela e un'altra con uno degli altri sistemi che ipotizzi.

avatarjunior
inviato il 16 Agosto 2019 ore 15:52

Grazie della risposta Ale.
Sul tuo primo punto ti rispondo che il video è girato in RAW, quindi avrei la stessa libertà di WB delle foto.
Sul fatto della luce puntiforme, effettivamente hai ragione, quindi come risolveresti?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me