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Panasonic o Fuji?







avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 8:29

Buongiorno a tutti!
Volevo sapere le vs opinioni su che mirrorless acquistare.
Inizialmente ero orientato su delle portatili come la lx100 II o la Sony RX 100 ma ragionandoci bene non avrebbero raggiunto gli standard qualitativi che voglio.
Per cui stavo guardando al mondo mirrorless e sarei indeciso tra il mondo Panasonic GX9 o il mondo Fuji con o la nuova XT30 o la "vecchia" X-e3.
Io stavo guardando la gx9 con abbinato un 15mm 1.7 Panasonic Leica per aver subito un bel fisso luminoso per fare street photography.
Mentre per quanto riguarda il mondo Fuji pensavo a un XF 23mm f/1.4 R sempre un fisso luminoso.
Voi cosa mi consigliate? Anche magari in base alle vs esperienze con i due mondi.
Grazie in anticipo per le risposte! ;-)

PS:
Non sono neofita dell'ambiente fotografico ho avuto una Canon 6D con un 24-105 e diverse ottiche fisse come il sigma 50mm 1.4, che però ho abbandonato per problemi di ingombro.

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2019 ore 8:35

Se per lo "Street" prenderei la fuji con il 23. Lo dico con cognizione di causa visto che ho avuto svariate fuji e ora uso la gx9 in abbinamento alla a7r3.... Ma faccio principalmente paesaggio.

Edit: xt30 però... Il monitor tilt è utile per scattare senza dare nel occhio.

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 8:37

Un 16 1.4 di Fuji non sarebbe ugualmente interessante?

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 9:06

Diciamo che sì l'uso principale sarebbe street ma non mi dispiacerebbe portarmi dietro la macchina quando vado a fare trekking piuttosto che nei viaggi in generale. Quindi un uso "tuttofare".
So che a quel punto dovrei avere come ottica un tuttofare come un equivalente 24-70 magari però preferisco iniziare con un fisso sui 24/35 mm equivalente.
Quindi sì potrebbe anche essere interessante andando su fuji un 16 1.4.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 9:16

Seguo

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2019 ore 9:30

per trecking ho scelto la gx9 con il 12-60 pl.... meno sbattimenti nello sviluppo dei raw e qualità più che buona.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 9:44

Street?
XE3 + 23 f2 e non hai più bisogno di nulla, al massimo ci abbini poi il favoloso 35 f 1.4

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 10:10

Se avessero messo il monitor tiltabile sulla xe3 sarebbe stata la macchina perfetta per street. Bellissima e discreta.
Anche io sono fortemente indeciso su xe3 e xt2 o xt30.
All'inizio anche io avevo pensato a gx8 e gx9 ma vedendo e valutando ho visto che il gioco non valeva la candela. Ingombro e pesi sono simili ci perdi si e no 100gr di differenza, e le gx non sono così piccole come si può pensare sono dei bei mattoncini. Per dirti la xe3 è più piccola ed è apsc. Non si spiega sto fatto. E il costo delle lenti premium è molto simile.
Perciò vai di fuji xe3 o xt2. Tanto hanno lo stesso sensore dipende cosa ti piace di più.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 10:37

Ho XT2 con schermo ribaltabile XE3. Alla fine per street mi trovo meglio con la XE3. Lo schermo tiltabike anche con l uso della XT2 non lo uso mai nemmeno nella street.
Se vuoi essere discreto e scattare sotto la scena scatti con la macchina al collo guardando avanti. Impari a inquadrare anche così, poi risistemi un po il taglio in post produzione.
Se sei sotto la scena anche usare lo schermo tiltabile non funziona, da nell occhio. Se sei fuori dalla scena allora puoi tranquillamente usare il mirino o il display

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 10:56

Se usi solo fissi ti direi Fuji per sfruttare quel pelo in più di risoluzione e iso della tecnologia apsc
Se poi però vuoi passare agli zoom allora tornerei a m4/3 per la questione di pesi ed ingombri

Ciao

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 13:49

La street si fa con i fissi

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2019 ore 13:51

Perché? Perché HCB usava i fissi? MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 13:59

Perché sono meno ingombranti
Perche se serve sono più luminosi
Perche allenano meglio alla composizione
Perché quando uno conosce bene la focale sa perfettamente a che distanza mettersi dal soggetto senza guardare nel mirino o nel display
Perché conoscendo bene la focale sa già la prospettiva risultante
Perché sono più intriganti..

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2019 ore 14:16

Un 12-32 Panasonic è minuscolo
Nel reportage si predilige maggior pdc e difficile scendere sotto i 2.8
La composizione è nel occhio del fotografo non nella focale
Se conosci la focale di 7n fisso conosci anche quella dello zoom... I mm mica cambiano?
Sul fatto che siano intriganti non discuto... È soggettivo.


avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 14:22

Ricoh GR

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