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Fuji X...l'obiettivo che non c'è!


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avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 6:50

18-35 f2 wr (non stabilizzato)
135 f3,5 wr stab

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 6:52

- 55-200 f/4 costante, stabilizzato
- 135 f/2.8 stabilizzato

user148470
avatar
inviato il 11 Agosto 2019 ore 7:11

180 macro 1:1
300 2.8
600 5.6

W la compattezza MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 7:52

Un 11-22 f/4-5,6 economico leggero e qualitativo tipo il Canon EFM

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 8:25

@Prantl Christian ottiche come il 200 f2 sono invece per me il segno di un approccio diverso di Fuji alla questione formati/risoluzione, non sono le APS-C ad essere insensate oggi come crede qualcuno nel forum ma le FF a bassa risoluzione, infatti se prendi una X-T3 e la usi nel 90% dei contesti, con ottiche compatte e senza ricercare la PDC estremamente ridotta alla fine ti garantisce quello che offre una 6DII, a7III, EOS RP, Z6 (tra l'altro tutte con filtro AA), solo ad iso elevati la FF si avvantaggia in modo palpabile. La questione è che se la tecnologia gestisce bene una certa densità dei fotodiodi com'è ad oggi quella della X-T3-a7rIV prendere densità inferiori ha senso solo per usi specifici come sport (iso molto alti per contenere il rumore) o video (a7s, ma sempre per iso alti), per un uso generico l'utente FF low megapixel avrà pochissimi benefici rispetto all'utente X-T3. Di fronte a questa interpretazione dello scenario (che io personalmente condivido) Fuji ha gap rispetto al FF a pari mpx solo in quelle circostanze in cui l'utente ha bisogno di una FF per la minore PDC e la maggiore tenuta iso, per questo ha creato delle ottiche che compensino il fenomeno: 200 f2, 8-16 f2,8 e futuro 33 1.0; con queste ottiche montate una X-T3 dispone della stessa PDC in rapporto al rumore di una FF con: 300 f2,8, 12-24 f4 e 50 1.4 ed alla prova dei fatti una X-t3 con queste lenti perderà rispetto ad una FF tra i 20 ed i 30 mpx solo un poche di linee risolte di dettaglio (è più dura per la lente APS-C) ma gestirà il rumore alla pari in quanto l'APS-C avrà sempre bisogno di uno stop in meno a parità di PDC desiderata, stop che la FF dovrà colmare alzando gli iso.

La proposta di Fuji diventa perciò quella di usare APS-C per uso quotidiano e quando serve la prestazione fuori standard abbinare alla macchina ottiche che colmino il gap dalla maggioranza delle FF.

Da questa logica restano fuori le vere FF, quelle big mpx senza filtro AA, quelle che anche con un f4 montato offrono molte linee di dettaglio più di una APS-C da 20-30, il vero salto prestazionale oggi non è da APS-C a FF ma verso FF con pari densità dei pixel, queste offrono sempre qualità maggiore a prescindere dalla PDC ed ad iso bassi sono inarrivabili per l'APS-C ed ad iso alti ridimensionando un po' hanno comunque una tenuta eccellente, io personalmente vedo Fuji più debole verso queste anche se lo scenario potrebbe cambiare se decidessero di creare una GFX 100R (Versione della 50R con sensore della 100 e nient'altro), a quel punto l'utente potrebbe decidere di avere il doppio corredo e compensare alla mancanza della FF big mpx con la medio formato, personalmente oggi se uno cerca la qualità elevata abbinata alla giusta portabilità gli consiglio FF Big mpx, mentre se uno cerca portabilità abbinata a buona qualità gli consiglio o m4/3 o APS-C.




avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 9:30

Mi associo al 70-200 f4

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 10:51

Franlazz molto interessante la tua analisi e condivisibile in toto.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 12:05

Ma comunque ripeto o usato ff per una vita Nikon e Medio Forato ultime Nikon D3 e D810 notavo meno rumore imagini e in situazioni di luce estrema comportamenti migliore più dettagli addirittura o trovato dei artefatti sensore con Fuji sempre in situazioni estreme controluce.
Si sono molto soddisfatto della Fuji ma che non sono differenze con ff ? (ok costi e peso in più per ff)ma comunque si trovano tante occasioni ottiche usate in più da terzi con af molto performance.
Con Fuji magari devi mettere dei adattatori per ottica comunque molto meno scelta rispetto ottiche ff.
Sono stato gia fatti interi libri di pagine su Forum Juza differenza ff con sensore aps-c dico solo dipende quale foto e bisongnio di ogni uno di noi ogni sistema a ragione di essere sul mercato poi ogni uno deve valutare quanti soli e peso da poteri dietro.


infatti le due camere che hai posseduto oggi sono da considerarsi specialistiche, una 12 mpx e grande tenuta iso l'altra massima qualità, io stesso ho avuto dal 2011 ad oggi (prendo solo le FF, quando ho iniziato ad appassionarmi seriamente alla fotografia) D600,D800,5DIII,5DsR,6D,6DII, alla fine quando confronto gli scatti della fuji con queste camere le uniche che la staccano in ogni frangente sono la D800 e la 5DsR, le altre meglio la progressione degli sfocati e la tenuta iso ma alla fine nel 90% dei casi servono a fare quello che fa fuji. Per me il FF rimane il formato che offre di più ma le low mpx medie (non le ammiraglie da sport) sono un bluff e le case che lo sanno vendono a poco queste camere (rispetto alle altre) apposta per fare concorrenza all'APS-C perché poco di più di questo offrono. immagina la classica vacanza con scatti 80% giorno e 20% sera di cui 10% su cavalletto X-T30 con 16-80+1 fisso luminoso ed a7III con 24-105+1 Fisso luminoso, alla fine la Sony si farà notare un po' nello sfocato e nel 10% di scatti in serale con il fisso godendo di 1 stop lato iso di vantaggio SNR, ma di giorno ad iso base ed 1/1000 come tempo alla fine saranno indistinguibili. E ricordo che parliamo di 850 grammi circa di fuji contro 1350 di Sony con il tuttofare ed ingombri e costi inferiori di circa la metà, a questo punto se devo prendere Sony FF vado dritto di a7rIII almeno la X-T30 la stacco sempre in QI.



avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 13:09

Per quanto il formato APSC sia il mio preferito, anche una vecchia 6D 1 ha una resa sempre e comunque superiore, per pulizia, cromie e sfumature, dettaglio fine sulla distanza, tridimensionalità, con poca luce poi...

Secondo me a Fuji manca qualche ottica un filo più economica, come in Canon 10-18 (ma poi dubito vendano più 10-24) e un macro economico, il 60 è veramente troppo lento, in Canon ad esempio c'è l'ottimo 35 is.

Per il resto c'è tutto...

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2019 ore 13:41

Manca un:
fisheye 8mm,
un 10 f2
un 70-200 f4
135mm f2.8
Nuova versione del 60mm macro economico
Volendo sboronare un 600mm 5.6

Con l'uscita del 33mm F1 per me tra 16 e 90mm c'è di tutto di più, sia fisso che zoom.

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2019 ore 9:44

Mah non so... il 33F1 sembra più un esercizio tecnico, una dimostrazione da parte di Fuji delle loro possibilità e capacità, che però da l'idea si scontrarsi con la loro filosofia di bilanciare peso e dimensioni sul sistema X. Piuttosto vedrei bene anche un 18F1.4

user117231
avatar
inviato il 12 Agosto 2019 ore 9:57

Non me ne importa un fico secco..
ho deciso che vendo tutto il corredo. Cool

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2019 ore 11:16

Se affiancassero al 33 f1. 0 un 56 f0.95 ed un 10 f1.8 sarebbe la quadratura del cerchio. L'idea è che se l'utente fuji qualche volta vuole rapporto SNR da FF e/o sfocato prende uno o più di questi giocattoli. Sono lenti a supporto di un sistema per completarlo non per definirlo. Se uno abbisogna sempre di soluzioni del genere va di FF o MF

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2019 ore 11:34

Mi piacerebbe provare con adattatore i Sigma Art 105 e 135 per me esce qualcosa di buono. Ho sempre pensato che il 90 f2 dovesse uscire 1.4, anche a 1500-1800 euro avrebbe avuto senso. Rimane un ottica eccezionale comunque.


Lascia perdere se non sono lenti native nate per mirrorless e per APS-c ,che hanno un cerchio di confusione differente, non hai il meglio.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2019 ore 11:38

L'85 art l'ho avuto su FF ed era una bella lente, una prova la farei. Il90 per ora resta in lista acquisti assieme ad un 16,in questo caso potrei andare sul leggero avendo già 10-24 ed 8-16 la leggerezza avrebbe priorità, magari affiancato da un 2 f2 Samyang.

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