RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Fuji X...l'obiettivo che non c'è!


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. »
  5. Obiettivi Fuji
  6. » Fuji X...l'obiettivo che non c'è!





avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2020 ore 18:28

Immagino che tecnicamente possano realizzare un 16-55 f2 con le dimensioni di un FF 2,8 in fondo Canon ha fatto un 28-70 per FF..

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 14:23

Vinnywhite


Sarebbe il corredo perfetto per il matrimonialista Fuji che non vuole compromessi. Per tutti gli altri la triade 16-23-56 va più che bene :D

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 14:42

Dipende sempre con che filosofia si vuole usare la fuji.
Io da fuji mi aspetto qualità, compattezza ed un filo di fighetteria anche nei materiali.
Un n 18-35 F2, guardando il sigma é un cannone tremendo che mal di bilancia con molto corpi fuji.
Poi si con una h1 e magari grip aggiuntivi va bene.
Io però continuo a dire che fuji dovrebbe aggiornare tutta la sua linea principale, i vari 18-23-27-35-56 di prima generazione meriterebbero un af veloce e silenzioso.
Alcune di queste lenti anche uno schema ottico nuovo e migliore, ad esempio il 18.

Sarebbe carino anche un 120/130 mm f2 o anche F2.8

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 19:22

Io però continuo a dire che fuji dovrebbe aggiornare tutta la sua linea principale, i vari 18-23-27-35-56 di prima generazione meriterebbero un af veloce e silenzioso.


Beh Manicomic non sei il solo, mi unisco a te! ...e noto che in realtà in tanti già lo affermano.

Per queste ottiche, in genere presentate nel 2012/2013 e spesso f/1.4, sarebbe ora di fare le versioni mkII con AF adeguate ai giorni d'oggi(te tecnologia AF evolve velocemente e se Fuji produrrà corpi che cercheranno di migliorare su questo versante dovrà però farlo anche con le ottiche). Poi se gli ci scappa anche di farle WR (resistenti ad acqua e sporco) tanto meglio.

Fujifilm è subito dietro ai primi produttori mondiali, se non vuol perdersi(tipo Olympus) e anzi vuole insidiare le prime posizioni... DEVE correre, è così, non è un capriccio ma una legge di mercato. Altrimenti seppur facendo produzioni pregevoli poi scompare o resterà in una nicchia. Non penso che Fujifilm stia mirando a chiudersi in una nicchia di mercato, che dite?

Intanto dovrebbe arrivare il 27mm mkII.

Il 35mm f/1,4 non lo aggiorneranno, ormai Fuji e tantissimi estimatori del marchio lo ritengono un classico intoccabile(e hanno ragioni per dire questo, che condivido e anzi mi piace che ci sia rispetto per ciò che c'è di buono senza per forza cancellarlo. ce l'ho anche io, è la prima ottica che ho acquistato) del suo parco ottiche. Intervenire con miglioramenti e con l'aggiunta di un altro sistema AF dicono che significherebbe cambiare comunque almeno un minimo lo schema ottico e quindi diventerebbe un altro obiettivo. Ma allora a questo classico potrebbero comunque affiancare la versione attualizzata.

Anzi, come mio parere personale sostengo che le ottiche semplicemente superate andrebbero sostituite e basta.
Le ottiche superate per certi aspetti ma che hanno un loro valore ottico invece potrebbero divenire dei CLASSICI della casa. E mi dico (anche per non omologarsi agli altri produttori e far capire subito dalla tua offerta che fujifilm ha un suo valore della qualità dell'immagine): perchè con questi obiettivi di valore non fare una linea CLASSIC? Avremmo così il 35 mm f/1.4 Classic e con lui sarebbero Classic le ottiche migliori, più riuscite e più belle di Fujifilm(che non sono tantissime e ormai i costi per il progetto e le linee di produzione son già stati sostenuti). In questo modo li lasci a listino e però poi fai uscire il suo equivalente moderno, aggiornato nell'AF e in ciò che si può migliorare.

Per me sarebbe semplicemente l'uovo di colombo nel marketing.

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 22:47

Il 18 merita anche lui l'appellativo "classic" MrGreen









Per i paesaggi sarà osceno, è vero, ma per raccontare il mondo.... Che lenteCool

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 9:21

Belle Sorriso
....perchè dici che per i paesaggi è osceno?

Hai provato anche il 16 2.8?(visto che il 1.4 è un altro tipo di obiettivo riguardo le dimensioni)
Gli preferisci il 18?

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 11:04

Ai bordi perde tanto, io utilizzo il 12 sammy per i paesaggi

Il 18 è una lente da street, reportage e ritratto ambientato e li va fortissimo!

Il 16 2.8 per me ha un gran problema... Il coma!

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 14:02

E del 16 1.4 cosa dire?

avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 14:45

Che è ottimo per ritratti di più persone , reportage di viaggio , paesaggio anche urbano , ma non molto buono per cieli stellati per via di aberrazioni cromatiche sulle stelle ( nel caso si possono correggere ), anche buono per dettagli /particolari da vicino ,vista la minima distanza di messa a fuoco .
Sotto i 24 equivalenti ci vuole molta abilità a comporre altrimenti esce la solita sgrandangolata che allontana il soggetto troppo sia esso paesaggistico o umano.

avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 23:44

@CesareCallisto

dopo che hai accennato al problema del coma del 16mm f/2.8 sono andato a guardarmi dei test ottici e leggevo che in effetti ne soffre di coma ma solo alla massima apertura, e al primo stop in chiusura il problema diventa solo lieve. E ha una nitidezza molto buona.

...e guardando i test ottici del 18mm f/2 leggo che anche lui soffre di coma alla massima apertura e anche lui migliora chiudendo.

Quindi sembrano abbastanza simili per questa aberrazione di cui soffrirebbero entrambi alla massima apertura. Magari non ti piace l'immagine che restituisce il 16? o altro?

Non sto considerando il 16 F1.4 solo perchè per peso e dimensioni fa categoria a se col peso di 375 gr e dimensioni 73 x 73 mm e anche come costo.

Come grandangolari da portarsi dietro con leggerezza il 16 f/2.8 pesa 155 gr con dimensioni 60 x 45 mm
il 18 f/2 pesa 116 gr con dimensioni 65 x 41 mm. Per questo sto chiedendo confronto tra questi due.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 0:03

Per me un grandangolare che ha coma a medie aperture non può fare del paesaggio, il 18, come già detto, io lo utilizzo per reportage ma se devo farci una notturna chiuso a 2.8 ce la faccio senza tanti problemi

Il 16 chiuso di uno stop significa... F4... E li non c'è sensore che regga

Come già detto, per paesaggio utilizzo il 12 Samyang, il 16 2.8 lo vedo bene se non hai intenzione di fare una notturna ne ora ne mai, il 18 se devi ritrarre anche umani

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 0:25

Del 18 non mi va giù la rumorosità di messa a fuoco...un fatto mio perchè tanto non lo sente nessuno, ma della triade iniziale è quello peggio. Secondo me i primi 3 son comunque da prendere tutti...bella poi la dotazione e pure la confezione

... www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3725431

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me