user181444 | inviato il 09 Agosto 2019 ore 14:40
Salve a tutti. Possessore di ottiche Nikon e Zeiss, chiedo consiglio a voi, con più esperienza, perchè ho intenzione di fare un salto nel buio, ma non vorrei fosse un suicidio (nel senso che vorrei evitare di spendere erroneamente tanti soldi a causa di un errore, per aver acquistato un oggetto che non corrisponda alle mie aspettative, ai miei gusti, a ciò che cerco. Premesse: 1) Scatto da 23 anni, ho cominciato con la pellicola: Zenit, Minolta ed infine Nikon, attualmente ho un corpo Nikon D810 ; 2) Utilizzo ottiche Nikon AF, quali il 105/2 DC ed il 135/2 DC per i ritratti con rischio movimento, quando non posso permettermi una foto sfuocata a comunque ho poco tempo e/o occorre troppa precisione nella MAF, street e scatti rubati, soggetti in movimento; in arrivo 200/4 AF Micro. 3) Ho inserito nel corredo anche due Nikon MF, il Nikon 28/2 AI-s ed il Nikon 105/2.5 AI, che amo moltissimo come resa, pur avendo i corrispondenti Zeiss Makro-Planar 100/2 e Zeiss Distagon 28/2. Questo perchè trovo la resa del Nikon 105/2.5 AI veramente diversa dallo Zeiss M-P 100/2: utilizzo il Nikon 105/2.5 per still life, natura morta, oggetti in luce ambiente, mentre lo Zeiss M-P 100/2 per ritratti statici e tutto il resto, anche paesaggi, ci faccio veramente tutto. Pur possedendo lo Zeiss Distagon 28/2, tendo ad utilizzare quest'ultimo per i paesaggi all'infinito, mentre il Nikon 28/2 AI-s per i ritratti ambientati o ambienti chiusi, interni, con poca luce, solo naturale (cavalletto se necessario, spesso diaframmi chiusi, f/11, f/16): il Nikon 28/2 AI-s mi piace tantissimo in queste condizioni, per questa tipologia di utilizzo, anche se è abbastanza meno nitido dello Zeiss 28/2. Conosco bene il Nikon 28/2 AI e lo Zeiss e so anche che il Nikon 28/2 soffre molto il controluce, così come che lo sfuocato non sia il suo punto di forza, amo la sua resa vitrea, come quella del cugino maggiore 105/2.5; in esterno in condizioni proibitive, con MAF all'infinito uso lo Zeiss proprio per questo, perchè il Nikon 28/2 AI-s soffre moltissimo il controluce e perde veramente tanto in tutto. Tuttavia mi piacciono i colori del Nikon, la sua resa cromatica, differente dallo Zeiss Distagon 28/2. 4) Possiedo anche i seguenti Zeiss, che utilizzo in tuti gli altri casi "normai": Distagon 21/2, Distagon 25/2, Distagon 35/1.4, Planar 50/1.4, Makro-Planar 50/2, Milvus 50/1.4, Planar 85/1.4, Makro-Planar 100/2, APO-Sonnar 135/2 e per me sono il massimo, la loro resa è pazzesca, 3D, colori da favola, nitidezza stratosferica, meccanica e costruzione ai massimi livelli, come ben sapete!! Ora vengo al dunque, questo l'oggetto del topic: E' un po' di tempo che odo la voce della Musa Leica, che mi tenta per i suoi colori, che ho cercato negli Zeiss e trovato, ma non del tutto, diciamo al 70%. Zeiss e Leica partono da due filosofie diverse, questa è la base, certo, ma anche i colori degli Zeiss sono favolosi, anche se meno "naturali", caldi e saturi, ma sono diversi. Le ottiche Leica sono meno incise, Leica ha meno puntato sulla nitidezza. Ho visto foto in rete e sono estremamente affascinato, mi piacciono tantissimo, i colori, la resa cromatica dei Leica, che trovo favolosa. Mi riferisco, in particolare, all'Elmarit-R 28/2.8, per il quale farei modificare, ovviamente, la baionetta per poterlo montare su Nikon D810 (operazione semplicissima e senza problemi di urto con lo specchio, diversamente dal Leica 24/2.8). Eventualmente l'Elmarit-R 28/2.8 andrebbe a sostituire il Nikon 28/2 AI, quindi lo utilizzerei per interni con luce naturale (spesso poca), soprattutto a diaframmi chiusi, ma anche aperti. Considerate che ho preferito per la resa calda per gli interni il Nikon 28/2 AI allo Zeiss 28/2, ma ora forse mi sono reso conto che cercavo la resa Leica, perchè il Nikon 28/2 AI mi soddisfa, sà di antico, ma non mi soddisfa del tutto e guardando in rete foto realizzate con diversi obiettivi Leica me ne sto sempre più convincendo, ultimamente......, ecco il perchè di questo topic. Tuttavia, per i paesaggi e per i panorami (soprattutto montagna) prediligo gli Zeiss. Ripeto: non conoscendo il mondo Leica, ho dovuto raccogliere info e vedere foto in giro per la rete ed è proprio questo il motivo per cui mi affido a voi, gente coi capelli bianchi che il mondo Leica lo conosce e possiede una certa esperienza in merito. L'Elmarit-R 28/2.8 è stato prodotto in due serie: la prima, riguardo la quale non ho letto cose stupende, resa non all'altezza del blasone Leica, distorsione pronunciata, nitidezza discreta e che per cominciare ad arrivare bisogna chiudere bene il diaframma. Con la seconda serie Sembrerebbe, in base a quanto ho potuto reperire dalla rete, che Leica abbia portato questa versione del 28/2.8 all'altezza dei suoi standard, all'altezza del blasone, con livelli di nitidezza eccellenti anche a TA ed a ogni distanza, con distorsione assente. Il problema è che, parlando di usato, ovviamente, in quanto la serie R non è più in produzione, la differenza di prezzo fra la prima e la seconda versione supera i 1000 euro: ho trovato a 350-450 euro diversi esemplari della prima ed uno solo, come nuovo, della seconda, a 1600 euro. 1600 euro è una cifra impegnativa per rischiare, per questo chiedo a voi che abbiate avuto esperienza con questa lente e col mondo Leica in generale. Abissale sembrerebbe la differenza di resa, parlando di nitidezza e distorsione........, ma anche per i colori è così? Certo la differenza di prezzo potrebbe dirla lunga. Quali differenze di resa potrei riscontrare rispetto al Nikon 28/2 AI? Vi ringrazio per l'interessamento, le eventuali risposte, la disponibilità e d al contempo mi scuso per essere stato così prolisso. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |