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Consiglio: Unione foto verticali


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avatarjunior
inviato il 28 Luglio 2019 ore 11:29

Buongiorno a tutti,
Vorrei chiedere un consiglio ai membri più esperti del gruppo. Spesso mi capita, durante i miei viaggi, di voler costruire una foto composta da più scatti verticali.
Per varie ragioni non ho sempre a disposizione il cavalletto o molto tempo e pertanto cerco di scattare in sequenza più foto in senso verticale (a volte a mano libera) che poi unirò con photoshop elements.

Non riesco tuttavia spesso ad ottenere una foto decente o senza distorsioni post unione in elements... quali sono i vostri consigli per: a) inquadrare meglio il soggetto in tali situazioni (vedete i link delle foto qui sotto) b) ottenere il miglior risultato possibile post unione

Grazie in anticipo a chiunque spenderà del suo tempo per consigliarmi

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3259351&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3259349&l=it
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3259352&l=it

Buona giornata,
Gisella


avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2019 ore 23:47

non conosco Photoshop elements, io uso o Adobe Lightroom o Photoshop 6cc o PTGui. Un chiarimento: scatti con la macchina in orientamento landscape diversi scatti ruotando la macchina sull'asse orizzontale in modo da estendere l'angolo di campo verticale, se ho bene inteso, ottieni cioè una foto più alta unendo tre o più foto scattate in orientamento landscape, giusto?

La forte distorsione a barilotto può dipendere dal tipo di obiettivo usato nello scatto. In genere un buon programma di photostitching consente di correggere la distorsione unendo le foto, ma un prerequisito è che il programma riconosca la focale e l'obbiettivo con cui è stata scattata la serie. Normalmente Lightroom e Photoshop riconoscono l'obbiettivo usato dai dati Exif e possono correggere la distorsione. Forse anche Elements può farlo.
Assodato questo, i programmi che io uso hanno la possibilità di unire le foto usando diverse metodologie di proiezione geometrica (ad es. cilindrica, sferica, equirettangolare o prospettiva Mercatore ecc. ecc.) diciamo che per il tipo di foto che fai tu in architettura di interni il tipo giusto dovrebbe essere l'unione Prospettiva o Equirettangolare, il nome può variare a seconda del programma, comunque le proiezioni cilindrica o sferica non restituiscono delle linee rette ma delle curve.
Qui un link ad un articolo con un po' di teoria:
www.abfotografia.it/articoli/Consigli_Pratici_Fotografie_Panoramiche.h


avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2019 ore 23:58

un altro problema che può insorgere ( che si nota sulla sinistra della foto Iran3) è la mancata congiunzione delle linee tra due scatti contigui. Questo accade tanto più facilmente quanto più nella foto ci sono contemporaneamente parti del soggetto vicine all'obiettivo e parti più lontane, normalmente il programma non riesce a congiungere correttamente i particolari più vicini se nelle tre foto riprese ci sono errori di parallasse, il che accade se non ruotiamo l'obiettivo sul suo punto nodale (che normalmente coincide con il centro del diaframma). Una tecnica per riprendere a mano libera minimizzando errori di parallasse è cercare di mettere un dito sotto l'obiettivo nel punto ci sembra sia il diaframma e ruotare corpo macchina ed obiettivo facendo perno sul dito (non è semplicissimo). Vale la pena notare che questo errore non viene meno nemmeno usando il cavalletto a meno che abbia una testa panoramica.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2019 ore 21:57

Ciao Andrea, grazie per le tue risposte.
anche io ho lightroom + elements per i panorami. l ottica usata e' un canon 16-35 serie III. Come hai ben capito, cerco di scattare in orientamento landscape e con una raffica di foto salire in verticale per cercare di catturare il più possible del soggetto... purtroppo non sempre (quasi mai) con il cavalletto.

In merito alla foto Iran 3.. si noto anche io tali errori di photomerge e vorrei proprio cercare di capire come poter migliorare.
Pertanto mi pare di capire che in assenza di una testa a sfera risulta difficile mantenere la macchina nella corretta impostazione per lo scatto - o sbaglio?

Grazie ancora per avermi risposto!!




avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2019 ore 22:34

Per la mia panoramica delle mille miglia ho usato ICE tool di Microsoft, uno strumento non più manutenuto, ma efficace e gratuito su Windows.
Quelli sono 5 scatti, e c'era un solo punto in cui sono intervenuto per una cucitura evidentemente non consona (ma l'ho vista solo dopo un po' a onor del vero). O sennò Hugin, più complesso e meno "one click" ma anche più potente di ICE (e comunque gratis).
Però considera che se usi i grandangolari, non so se l'hanno già scritto, più grandangolari saranno le foto che vorrai unire (e meno sovrapposizione fra gli scatti avrai) e più problemi di distorsioni e unione potresti avere. Molti fanno panorami coi medio tele per ovviare a questo problema... Quando non c'è spazio per il medio tele, più sovrapposizione c'è e meglio è... Pensa al cellulare, quando fai una panoramica fa scatti molto ravvicinati.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2019 ore 23:29

Grazie Blackbird. Guardero le app da te consigliate. Ho un mac quindi speriamo nella compatibilità ;)

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2019 ore 23:45

Mmh ICE allora no, di Hugin però ce n'è anche il port su Mac col dng. Non so come vada su OSX però onestamente.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2019 ore 10:22

Gisella:
- se hai Lightroom per i panorami sette volte su dieci va benone. Nel modulo sviluppo selezioni i fotogrammi poi tasto destro del mouse>Unione>Panorama>Prospettiva il resto lo fa in modo completamente automatico, se nell'unione non tutto è perfetto (ad esempio le verticali non sono parallele o non sono perfettamente verticali) puoi intervenire con la funzione Trasforma. Il vantaggio è che puoi farlo direttamente sui file RAW ed in uscita hai ancora un file RAW che occupa meno spazio di un TIF ed ha tutta la malleabilità che un JPG non ha più.
- riguardo alla testa a sfera: no, usando la testa a sfera non risolve il problema degli errori di parallasse perché quanto giri la camera verso l'alto l'asse di rotazione è sul perno della sfera della testa, ben lontano dal punto nodale dell'obbiettivo che sta in qualche punto al centro dello stesso, a quel punto forse è meglio il metodo del dito. L'unica testa che evita errori di parallasse è una testa panoramica ma sono molto ingombranti. Detto questo non potendo usare cavalletto sarebbe consigliabile, per evitare errori di parallasse cercare di fare qualche passo indietro e non avere nella inquadratura elementi troppo vicini, aumentando la distanza diminuisce l'errore di parallasse (sai cosa è l'errore di parallasse?). Altra cosa consigliabile quando fai foto di architettura è visualizzare la livella elettronica in camera in modo da eseguire tutti gli scatti in perfetta bolla orizzontale anche se a mano libera.
- Non conosco Hugin ma da quanto ho visto sull'articolo che ti ho linkato sembra molto simile a PTGui, che è molto efficiente per lo stitching, ha moltissime funzionalità ma richiede un po' di studio e non lavora sui RAW. Tuttavia anche il migliore software non può fare nulla quando gli errori di parallasse sono grossi ed è richiesta una precisione elevata come in elementi architettonici (sulla vegetazione gli errori si vedono di meno).

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2019 ore 10:35

Qui un video che chiarisce in termini visuali cosa è l'errore di parallasse e come si cerca il punto nodale di un obbiettivo


avatarjunior
inviato il 30 Luglio 2019 ore 22:11

Ciao Andrea, grazie per il video - mi ha chiarito molto meglio quello che mi stavi dicendo sopra!
uso gia il panorama - prospettiva, proverò come hai suggerito a utilizzare la funzione trasforma.

Grazie ancora

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