RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Questa la devo raccontare


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Questa la devo raccontare





avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 11:27

A fine gennaio vendo, tramite subito.it, un flash canon 580 ex (prima serie, ma con all'attivo meno di 1000 scatti).
L'acquirente è un fotografo professionista con tanto di negozio fisico, molto pignolo (giustamente direi) che prima tratta sul prezzo, da 150 a 120 euro (inclusa spedizione con corriere!), e poi richiede un video per verificare che il falsh ricarichi in fretta durante una raffica. Faccio il video lo mando e decide che va bene. Mi paga con paypal, ma mi ritrovo addebitate le spese in quanto pagamento con garanzia paypal. Gli spiego che deve fare un pagamento amici/parenti senza spese od accollarsi lui le spese se vuole la garanzia, quindi effettuo subito il rimborso. Dice che non lo sapeva e mi rifà un pagamento di 120 euro tramite bonifico. Spedisco, gli arriva e finisce li con soddisfazione di entrambi.
Mi ricontatta ieri (17 luglio) tramite WA chiedendomi se poteva chiamarmi al telefono. Chiedo quale sia il motivo visto che non mi ricordavo neanche chi fosse perchè di roba ne ho venduta veramente tanta sopratutto in questi ultimi 6/8 mesi (tanta, tipo circa 10.000 euro perchè non la usavo ormai più). Mi dice che non era nulla di importante ma preferiva dirmelo al telefono. Dico: ok, chiamami.
Mi spiega che la scala delle distanze del flash non funziona e si vede anche nel video che gli feci a gennaio. E' vero! non me ne ero accorto neanche io, visto che il flash era inutilizzato da parecchi mesi al momento del video.
A sto punto gli chiedo come mai se n'e' accorto dopo sei mesi, per quale motivo non l'aveva provato e non se n'era accorto subito. Dice che l'aveva preso per usarlo all'occorrenza e l'occorrenza c'e' stata solo a MAGGIO.
Perchè non me lo hai detto a maggio? Perchè gli era passato di mente.
Si, ma adesso cosa vorresti?
Dice che siccome ho in vendita altra roba (come gli avevo detto a gennaio) magari prendeva qualcosa (un 70-200 f4 is) e gli facevo un prezzo buono per recuperare qualcosa. Gli spiego che di roba ne avevo tanta e di 70-200 f4 is ne avevo ben due copie, ma ormai mi sono venduto tutto. Gli chiedo se ha provato a ripararlo o al limite a rivenderlo a prezzo inferiore od usarlo come slave o comunque senza scala delle distanze e che, insomma, non si poteva pretendere molto da me dopo 6 mesi. Non per la cifra, ma proprio per il principio e le regole di mercato. Non hai verificato l'acquisto, non mi hai avvertito tempestivamente e poi chi mi dice che fino ad ora ti andava bene così e l'hai strausato (ricordo che è un fotografo professionista) visto anche il prezzo piuttosto conveniente (ripeto 120 euro spedito con corriere che mi è costato circa 10 euro) e comunque di mandarmi il video perchè proprio non mi ricordavo neanche chi fosse ed il prezzo che aveva pagato.
Tramite il video sono riuscito a risalire alle date, ai pagamenti e a tutto il resto, ricordandomi la vicenda (la pignoleria sul video e sopratutto la "tirchiaggine" sulla trattativa ed il pagamento paypal con addebito delle spese) ed andando poi a verificare che sul sito del suo negozio vende anche un sacco di roba usata, ma durante la telefonata mi chiedeva di mettere IO un annuncio per vedere se era rivendibile anche con il difetto (cosa che avevo suggerito a lui di fare e magari avrei "contribuito" per la differenza)
Poi semmai vi racconto come è andata a finire, ma voi che avreste fatto al mio posto?

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 11:31

E vi chiedo anche cosa avreste fatto al suo posto, che mi interessa ancora di più!

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 11:40

Non perdere altro tempo.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 11:44

si, infatti, ma tu al suo posto avresti avuto il coraggio di richiamarmi dopo sei mesi, considerando anche che ha ragione, il difetto c'e' e si vede anche sul video?

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:13

Se il difetto si vede sul video sei a posto è lui che non lo ha notato. Dopo sei mesi poi ancora di più. Non fare nulla e soprattutto non scrivergli nulla

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:17

io credo che per 120 euro, me lo farei rispedire a spese sue e renderei il denaro.
Alla fine lui non diventa ricco e tu non diventi povero.


Si parla di un vecchio flash usato e difettoso. Non vale la pena discutere.

P.S. mario ha ragione.. la colpa e' sua, non e' stato nascosto nulla..
Pero' per 120 euro, ripeto.. vale la pena perdere ore di discussioni?.

Se te lo rimanda a spese sue puoi sempre rivenderlo.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:18

Salt tu sei il buon senso io l'istinto MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:25

Mah sai, nel commercio… il cliente ha sempre ragione… e, quando le cifre lo permettono, passare per fessi qualche volta ha il suo perche'..Sorriso

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:32

Salt, come ho spiegato, non è una questione di soldi. A me ha dato proprio fastidio il "modus operandi".
Io ho comprato e venduto un sacco di roba negli anni e sia sul nuovo che sull'usato ho sempre provato la merce all'arrivo.
Come fai a non provarla?
Avrei potuito fare il video di un esemplare di flash funzionante e mandartene un'altro difettoso oppure potrebbe rompersi subito dopo il primo scatto ed immediatamente si può restituire (nuovo) o contattare il venditore per tentare una conciliazione. Anche se nell'usato tra privati è sempre valida la formula "visto e piaciuto".
Io c'ho comprato l'automobile un mese fa da un privato ed aveva un difetto del quale non si era accorto neanche lui. Il passaruota destro rovinato e da cambiare. Consatato che era una spesa irrisoria (70 euro) gli ho detto che me la sarei cavata da solo e lui mi ha regalato una bottiglia di grappa rinomata (ne è rapperentante). Ma se me ne accorgevo tra sei mesi non glielo avrei neanche detto.

Parliamo sempre di privati. Io non faccio il venditore, sono solo maniaco MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:34

Ma bloccalo e fine.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:38

Senza contare che, essendo lui un professionista-negoziante, quindi con partita iva, poteva prender un flash usato da negozio e pagarlo di più, farsi fare fattura e recuperare almeno il 30% e godersi la garanzia del venditore.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:38

Sono d'accordo… ma a volte incontri zecche con cui mettersi adiscutere e' controproducente.

Ricordo anni fa un amico che, comprata una moto nuova fiammante, si accorse che le cromatissime curve degli scarichi, all'uscita del motore erano diventate blu per il calore…
ruppe le scatole per mesi al concessionario, in modo sistematico. Fino ache questi, disperato, cambio' a sue spese lo scarico.


Ora il mio amico era un pazzo scatenato.. ma con certe persone e' meglio non mettersi a discutere. Perdi solo tempo.
Alla fine son cosi' fastidiosi che non vale la pena.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2019 ore 12:41

Infatti Salt, non è per i soldi ma mi ha dato proprio fastidio! Mi ha rovinato la serata, che tra l'altro ho mia madre in ospedale e l'avevo pure avvertito che avevo tempo per una telefonata breve, che poi è durata mezzora!

avatarjunior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 9:37

Materiale usato... il "vizio" non è stato mai nascosto.... la contestazione arriva dopo 6 mesi... la cifra è irrisoria...


stai anche perdendo tempo a rispondergli?


avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2019 ore 10:14

Nelle compra vendite è prioritaria l'onestà. Quando vendo qualcosa non nascondo mai pregi e difetti ed eventuali pecche.... Non mi sembra che tua abbia omesso nulla... C'è il video. Eventualmente se ne fosse accorto il giorno dopo... O la prima settimana.... Ma dopo sei mesi.... Facciamo così... L'hai usato per x volte guadagnandoci qualcosa... Riconosciamo allora una percentuale. Non credo abbia fatto sconti ai suoi clienti per via del flash... Evidentemente funzionava. Suvvia stiamo parlando di 120 euro... Non sono pochi ma messa così.
Stefano

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me