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Si ma fra diffrazione... che non conta nulla, e le lenti che per risolvere davvero i 60, ancor piu dei 42,45 o 50 richiedono una perfetta resa di centratura, agli angoli e un fuoco millimetrico..?
QUello dovrebbe essere motivo di discussione!
Qua , fra tutti gli utenti Juza, in quanti usano vetri che se presi in esame e testati per bene, anche su soli 30mpx, hanno rese omogene?
@Ramieel Non avrei saputo spiegarlo meglio , ma in effetti ad ogni generazione di sensori e relative risoluzioni più elevate non si fa che agitare lo spettro dell'inutilità e della diffrazione che si mangia tutto , quando nella realtà le mie modeste prove empiriche mi dicono che in effetti ,ho visto solo miglioramenti fino ad ora. Quale sia il confine che renderà realmente inutile un aumento di risoluzione (su 35mm) non saprei, tu lo sai ?
richiedono una perfetta resa di centratura, agli angoli e un fuoco millimetrico.. su questo nessun dubbio a 60 mpx ff la diffrazione si può ancora tollerare ... i possibili/probabili problemi sono altri ...
In linea puramente teorica quando la diffrazione limiterebbe anche diaframmi aperti come un f/2.8, in cui una lente teorica (quindi limitata alla sola diffrazione) arriverebbe a circa 260Mp. Credo che costruirla sarebbe praticamente impossibile però.
Nel mondo reale credo che ormai stiamo grattando il fondo; già per chi fa paesaggistica la differenza tra una RIII e una RIV usate a f/11 dovrebbe essere risibile (se non nulla).
Per certe cose servono sensori più grossi; per questo ho preso la GFX50r
giusto per capirci... questo è un esempio di aberrazione sferica, fuoco sul centro contro fuoco sul lato.. Enrambi al 100% del fotogramma lato estremo destro.. cioè massima differenza.
a 42mpx.
qua a 21 mpx (file ridimensionato) sempre 100% sul lato estremo
come vedete un problema quasi INESISTENTE su 21, su 42 diventa qualcosa a cui pensare e parlo SOLO DI ABERRAZIONE SFERICA su una lente calibrata dopo ore di prove in uno dei migliori service.
Immaginate dover gestire un vetro che non si sa come eè combinato... su 60mpx che anche se molto costoso potrebbe essere non centrato.. soffrire di ab. sferica.. o se non a livello di risolvere i 60 cmq che inizia amostrare tutti i difetti del mondo agli angoli dove a 42 ancora ancora reggeva.. Aggiungete a questo che nei paesaggi o scatti in mf o non scatti più perchè a quel livello ogni minimo errore di maf è addio.
E solo dopo... se vi va parlate di DIFFRAZIONE.
(PS io intanto ho scoperto che con alcuni vetri posso se la maf lo consente scattare a f 4.5 per avere IL TOP)
PS2 a Raamiel e altri della gfx.. QUELLA comunque vada il sensore... HA LENTI.
Un sensore da 60mpx fornirà comunque sempre più dettaglio di un 42 o un 30 o un 24 mpx a qualunque apertura di diaframma, la diffrazione è la stessa per tutti.
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