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avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:18

Più che nei zoom nei tele in generale.
E anche nel corpo, un sensore come quello del sigma occupa molto spazio... hanno tolto stabilizzazione e altre cose per farcelo stare in così poco spazio ;)

Tutto il resto, secondo me, di differenze non ce ne sono. Se non di marketing e su quello che vogliono puntare/produrre.

avatarsupporter
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:34

Però i tele devono farli più compatti, il pur ottimo 300 olympus è un “mattone” con dimensioni e pesi da ff (per favore non paragonatelo ad un 600mm, in certi generi la focale reale è quella che fa la differenza), e un 100-400 di quelli buoni alla fine, montato su una bigmpx, offre un mondo di versatilità in più con gli stessi ingombri. E lato tele non paga nulla.
Invece, ottiche come i Panasonic 35-100 e 100-300, ecco quelle sono davvero diverse dalle proposte nei formati maggiori.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:36

Quindi a seconda delle focali che intendiamo utilizzare può essere preferibile un sistema rispetto ad un altro, senza decretare per forza un vincitore assoluto.


perfettamente daccordo

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:52

per favore non paragonatelo ad un 600mm, in certi generi la focale reale è quella che fa la differenza

Per quale motivo?
Potenzialmente un 300 2.8 è molto simile a un 600 5.6.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 14:02

il pana 200 f2.8 è esagerato come misure e peso.

pana Peso 1245 g Dimensioni 88 x 174 mm

canon Peso 765 g Dimensioni 83 x 136 mm

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 14:02

Bisogna considerare sia dimensioni che pesi!

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 14:04

La densità dei sensori inizia a essere un problema soprattutto per la mancanza di spazio per le ottiche nei telefonini, ma per reflex e mirrorless oggi è un falso problema!Cool

Anzi...Cool questo "problema" per le Mirrorless è invece oggi una grossa opportunità difatti i costi per ricerca e sviluppo per applicare le tecnologie tipo quelle applicate sulla P20PRO alle mirrorless è vicino allo zero!!Cool
Provate a fare il conto di quanti megapixel dovremmo infilare in un sensore m4/3 per raggiungere la densità del sensore della P20PRO che ha 48 megapixel?MrGreen

Tornando al P20PRO che adotta una innovativa tecnica di binning x4 che trovate spiegata molto bene in questo link: www.dday.it/redazione/27415/48-megapixel-su-smartphone-non-e-solo-mark
Fatevi due conti e vedrete che un sensore m4/3 da 108 mpixel in binning 4x diventa 27mpixel e in binning 9x 12mpixel

NB i 108mpixel farebbero molto comodo a bassi ISO e siccome almeno il 70% delle foto che ho fatto, le ho fatte a bassi ISO e a diverse ho rinunciato o non ho avuto buoni risultati perchè avrei avuto bisogno di ISO ancora più bassi...

avatarsupporter
inviato il 12 Luglio 2019 ore 14:11

Potenzialmente un 300 2.8 è molto simile a un 600 5.6.


Intendevo come resa nella ripresa di soggetti mediamente lontani, utilizzo principe dei teleobiettivi.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 14:18

ok sulla qualità ottica sono d'accordo (anche se non ho fatto confronti), da calcolare che però i prezzi in gioco sono abbastanza differenti.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 14:40

Ho il Canon 200 2.8, che pur essendo ancora un ottimo tele per FF, ha un progetto vecchio di 30 anni.
Il nuovo Panasonic, oltre alla stabilizzazione e ghiera diagrammi è concepito per risolvere sensori molto più densi dei FF degli anni 90.
Tutti i nuovi teleobiettivi rifatti a distanza di anni per essere più performanti e ricchi di accessori, stanno diventando molto più pesanti.
Il vecchio Canon 50 1.4 pesa 280gr.
Il nuovo Panasonic 50 1.4 attacco L pesane costa 4 volte tanto...per cui pur essendo focali e f uguali la differenza di progetto a distanza di 30 anni gioca un ruolo determinante nei pesi e negli ingombri.

In ogni caso penso che il Panasonic 200 2.8 sia un piccolo grande capolavoro, molto raffinato e specialistica come ottica

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 14:52

anche canon 200 f2.8 1996 otticamente è un capolavoro
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=2
volevo solo sottolineare che lato tele, chi dovrebbe primenggiare per compattezza dovrebbe badarci un po' di più a queste cose.

user126294
avatar
inviato il 17 Luglio 2019 ore 15:44

Sembra interessante.....ad esempio foto a un coro/gruppo di persone/recita di natale :-)

Tocchi il soggetto da tenere a fuoco tramite schermo (suppongo perché più immediato) e lui segue quello e solo quelloCool

Giuliano

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2019 ore 16:31

attualmente tutti gli af panasonic sono a contrasto, nell'articolo si parla di af ibrido come fuji e sony.

vedremo!

avatarsenior
inviato il 17 Luglio 2019 ore 16:54

Sarebbe ora che Panasonic facesse fare un salto sostanziale all'AF per stare al passo con la concorrenza

avatarsupporter
inviato il 17 Luglio 2019 ore 17:11

@Aiacos
e di poter scorazzare liberamente per boschi, oasi, parchi senza bestemmiare le divinità sumere

MrGreen MrGreen MrGreen

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