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Da Canon 5DsR a Sony a7rii


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avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 9:31

Da poco tempo sono possessore di una 5DsR che a sua volta ha sostituito la ex 6D, tra 21 giorni è il mio compleanno ma questo non conta, l'unica delusione della "Big" di casa canon sono i recuperi nelle ombre, ho provato a scaricare dei sample della Sony di tramonti al Ora Blu, spingendo +3EV e +100 le ombre la pulizia del file è qualcosa di imparagonabile Eeeek!!! la D810 a ISO64 mi è sembrata ancora più pulita, però di Nikon non mi convince il parco ottiche, se dovessi fare il cambio con Sony prenderei il trittico di F4 (16-35 + 24-70 + 70-200) mentre su Nikon l'alternativa valida sarebbero gli Art di Sigma, voi che mi dite a riguardo?

user172437
avatar
inviato il 08 Luglio 2019 ore 10:07

voi che mi dite a riguardo?

Che se devi fare il salto fallo bene e prendi l'A7RIII! La II a parte il sensore era una macchina decisamente acerba... lenta, elettronica e software decisamente immaturi, autonomia della batteria oscena ed ergonomia altrettanto perfettibile!

Ho avuto la RII e tutti questi problemi sono stati risolti con la RIII

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 10:19

Che si fanno due esposizioni e poi si imparano due tecniche base di post produzione...

Comprare i corpi macchina per aprire ombre e via, nella fotografia di paesaggio (urbano o naturale che sia) non è a mio avviso un approccio da “appassionato”... più che altro da pigro :)

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 10:20

Grazie per le dritte Zeppo, invece della D810 che mi dici? io faccio il paesaggista, il 90% dei miei scatti è iso 100 o 50 per allungare i tempi in alcune situazioni, ho visto alcune recensioni dove gli Iso64 della D810 sono superiori alla Sony...

user172437
avatar
inviato il 08 Luglio 2019 ore 10:24

Beh, la D810 per paesaggio dev'essere grandiosa, ma non conosco le Nikon... comunque se vuoi una Reflex ed hai già diverse ottiche di pregio Canon, potresti anche valutare la 5DIV che è una macchina eccezionale e che ti consentirebbe recuperi impensabili per la 5DSR, se è questo quello che cerchi...

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 10:56

Che si fanno due esposizioni e poi si imparano due tecniche base di post produzione...

Comprare i corpi macchina per aprire ombre e via, nella fotografia di paesaggio (urbano o naturale che sia) non è a mio avviso un approccio da “appassionato”... più che altro da pigro :)


È vero che la gamma dinamica impigrisce, ma non sempre risulta agevole fare due o più scatti, quando ci sono situazioni più dinamiche oppure oggetti in movimento (le barche in primo piano per dirne una), fondere più esposizioni diventa sempre complicato e lungo oltre il dovuto e si rischia di passare più tempo dietro al pc che a scattare foto, il che non sempre è un problema in quanto il workflow fotografico si conclude con post produzione e stampa.

Quello che sicuramente è un plus non indifferente e spesso non se ne vuole tenere conto, è il fatto che riuscendo con un unico scatto a contenere l'intera gamma dinamica della scena, aiutandosi anche con filtri GND ad esempio, evita di dover per forza esportare in TIFF e proseguire l'elaborazione in photoshop, se pensiamo che i TIFF arrivano a pesare svariate centinaia di MB e se si lavora su livelli si raggiungono velocemente cifre importanti 2, 3GB per foto, in questo modo diventa complicato gestire l'archiviazione delle foto.

Io da questo punto di vista ho trovato la pace con Capture1 grazie ai livelli, alle maschere ed ai controlli avanzati che fornisce, unitamente ad una sessione di scatto già pensata per ridurre al minimo le elaborazioni future in post produzione, consente di fare davvero quasi tutto senza la necessità di aprire la foto in photoshop.

Oggi, tranne le poche panoramiche che faccio, gli ancora più pochi HDR e le rare sessioni di fotografia astronomica (in largo campo) faccio tutto con C1 e riesco a mantenere l'archivio abbastanza snello.


Tornando in TOPIC, anche io consiglio la A7RIII in luogo della II, oppure aspetti che canon ne cacci una decente.
In alternativa, puoi optare per una 5dIV o una EOS-R se non ti pesa la perdita di dettaglio dovuta alla definizione inferiore ed il filtro AA posto davanti al sensore (se si potesse togliere in sicurezza mi farei modificare la macchina).

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 11:04

Io ho la a7rII e non è assolutamente vero che è acerba né a livello software né è immatura.

Il file è assolutamente eccezionale, operativamente non è certo una macchina da corsa ma l'unico appunto che si può fare è un evidente rallentamento nell'ingrandimento di una foto revisionata (mitigata se usa lo scatto compresso), per il resto rimane ottima, soprattutto per paesaggi.
Pensa che io la uso anche per scattare foto a mia figlia di 7 anni che per farla star ferma non basta neanche legarla MrGreen

Ovviamente la a7rIII è migliore in tutto, soprattutto l'AF, ma non nel File che risulta essere praticamente identico, forse la III legge meglio il bilanciamento del bianco.
Per cui se puoi vai di a7rIII altrimenti la 2 non ti deluderà, visto soprattutto il prezzo.

EDIT:Come consigliato da altri provarla di persona sarebbe la cosa migliore.

user1856
avatar
inviato il 08 Luglio 2019 ore 11:34

Cmq la 5dsr ha alcuni vantaggi sulla a7rii: recupero delle alte luci leggermente migliore, maggiore velocità nel tethering, leggero margine di crop migliore (quando serve).

In studio da noi la Sony fa da muletto alla Canon per dire.
Altrove è il contrario.
Dipende dalle esigenze: per uso ricreazionale per dire preferisco la Sony.
Ma li appunto va a gusti: se puoi prima provala (e se puoi meglio la III anche solo per il joystick oltre al resto).
Dopo averle provate saprai se fanno al caso tuo o meno.
Solo tu puoi saperlo! ;-)

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 11:43

Concordo con Lio78, sarà che vengo dalla A7II ma a me la A7RII sembra già una gran macchina, un bel passo in avanti.

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 11:48

Nico-eos, la 5dsr è una macchina da cavalletto... nessuna scena troppo dinamica ;)

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 12:34

Confermo i recuperi delle luci migliori nella 5dsr..

sì scatta in maniera diversa.. e su cavalletto a 100 ISO la vecchia bagasciona fa ancora paura se i vetri tengono la botta!

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 14:11

Una volta ho fatto una foto usando un filtro GND MrGreen

user92023
avatar
inviato il 08 Luglio 2019 ore 14:20

Personalmente non riesco ad immaginare un solo genere fotografico nel quale non potri cimentarmi "dignitosamente" con la DS-R, anche se la destinazione -come afferma PERENTORIAMENTE Canon stessa, è, e resta, "lo studio" (PUR SENZA alcuna necessità di stativo -mai usato in quattro anni di possesso della medesima!-). Se, PERO', il target è un maxi-ingrandimento, o la "necessità di croppare in camera" (tipo riduzione dell'angolo di campo di un obiettivo rivelatosi non adeguatamente lungo al momento del bisogno) con una pigiata ISTANTANEA sul pulsantino accanto a quello di scatto, ecco che la "signorona", come la definisce l'amico Uly, "se la gioca" TUTTORA alla grande! Magari, in alcuni casi -avifauna, sport- potrei avere qualche scarto in più rispetto ad altre macchine, ma...

Ciao. G.

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 14:34

Beh la d810 al giorno d'oggi è un vero affare, un mostro di q.i specialmente a bassi iso...ma personalmente me ne sbatto e ci faccio anche le stellate MrGreen
È vero nikon pecca sul 16-35 f4 ma prova un paio di fissi serie g leggeri e pregevoli dal punto di vista ottico...davvero dei gioiellini ;-)
È vero che la 7riii eccelle su molti fattori, ma se vuoi risparmiare ed avere comunque fra le mani una bestia di fotocamera non mi rimane che consigliarti la d810

user92023
avatar
inviato il 08 Luglio 2019 ore 16:26

...in effetti, se è andata bene a Peter Lindbergh per fare il Pirelli Calendar 2017, FORSE POTREBBE ANCHE andar bene alla Ninetta per fotografare il bimbo quando fà il bagnetto oppure -ADDIRITTURA- sul fasciatoio!!!MrGreen MrGreenMrGreen
G.

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