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Quale intermedia su aps-c?


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avatarjunior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 13:42

Sadko mi potresti per favore indicare qualche esempio di ritratti che esprimono i due diversi modi di intendere il ritratto da te descritti? A me un viso tutto a fuoco piace...l'importante è avere un bokeh interessante per lo sfondo.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 13:54




Avrai sempre parei contrastanti. Non ascolterei nessun parere e proverei da me.
È tutto corretto quando si generalizza sul tipo di inquadratura e la lunghezza focale. È un canovaccio, ma non di più. Diventa tutto sbagliato dal momento che ci sono altre variabili. Grandezza del soggetto: omone di 2 metri o neonato?
Piano focale e soggetto paralleli?
Ci sono tante, troppe variabili. Col 50 1.8 i ritratti si fanno eccome. Fino a che punto puoi spingerti per un primo piano dipende dal modo di inquadrare, dal soggetto e dalla tua bravura nel districarti.
Forma prima gusto ed esperienza.
Io ho preferenza tra i 35-45mm su 100d. Ti daremmo tutti pareri contrastanti per gli approcci diversi.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 14:28

Non è questione di generalizzare. La distorsione prospettica c'è ed è una cosa oggettiva. Poi c'è chi non ci bada,chi non se ne accorge nemmeno,ma c'è. E non è un'opinione

Se si vuole parlare di mezzi appropriati per fare una cosa per me è meglio indicare quello perfettamente adatto e non quello che potrebbe anche andare bene. Estremizzando puoi tagliare il pane con un ascia ma magari non sarà lo strumento perfetto per quel compito

Fino a che punto puoi spingerti per un primo piano dipende dal modo di inquadrare, dal soggetto e dalla tua bravura nel districarti.


Ma anche no! Un primo piano sarà sempre un primo piano indipendentemente dal soggetto (cane,gatto,bambino,vecchio ecc).
Se vai a 40 cm viso di un tizio con un 50 mm su APS C e la stessa foto la fai con un 85 mm la foto sarà diversa (basta guardare il naso). E anche questo è oggettivo

Poi,se uno vuole decidere deliberatamente di fare una cosa,la faccia,problemi mica ce ne sono,se piace a lui (e al soggetto ripreso). Ci sono anche fotografi che fanno primi piani con i grandangoli ma il loro scopo è fare caricature,drammattizare il soggetto,perchè sanno benissimo che con l'ottica x otterranno il risultato x

Ma se una persona inesperta mi chiede qual è il mezzo più adatto per fare una cosa dirgli "prova da te" dal mio punto di vista è una cosa errata. Allora buttiamo via pure i libri sulla tecnica e sostituiamo il tutto con "prova da te"

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 14:43

Sadko mi potresti per favore indicare qualche esempio di ritratti che esprimono i due diversi modi di intendere il ritratto da te descritti? A me un viso tutto a fuoco piace...l'importante è avere un bokeh interessante per lo sfondo.


Ora ho poco tempo,ma se fai un giro qui nel web vedrai che ultimamente il supersfocatone è di monda.
Ad ogni modo il mio consiglio è quello che ti ha detto Mario. Compra o prendi in biblioteca libri sulla tecnica fotografica e sul ritratto (freeman se non erro nei suoi innumerevoli libri ha toccato anche l'argomento ritratti)

Poi guarda foto di fotografi famosi e cerca di scoprire quali lunghezze focali hanno usato (quando avrai l'occhio lo capirai al volo da solo).Guarda tante immagini,vai a mostre e guarda le foto stampate con occhio critico.

Poi trova cerca di darti un obiettivo e cerca di diventare bravo in quello. Che ne so,primi piani? Primi piani. Procurati una lente decente per quello,magari usata e inizia. La lente è solo una piccola parte. Ci vuole lo sfondo giusto,la luce giusta,il soggetto giusto e la post produzione giusta ecc.

Quindi altri libri o tutorial su luci e post produzione e tanta tanta pratica

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 15:05

Intermedia? una volta si chiamava normale ed era l'obiettivo principe, la nave scuola per la scelta degli altri obiettivi. Parlo del 50mm in ambito FF e 35 mm per Aps-c, che consiglio caldamente.

user87191
avatar
inviato il 10 Luglio 2019 ore 15:40

Io ti suggerisco un 100mm macro, che va benissimo per ritratto...e se vuoi cominciare con la macro ....;-)

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 15:47

"Un primo piano sarà sempre un primo piano indipendentemente dal soggetto (cane,gatto,bambino,vecchio ecc).
Se vai a 40 cm viso di un tizio con un 50 mm su APS C e la stessa foto la fai con un 85 mm la foto sarà diversa (basta guardare il naso). E anche questo è oggettivo"

Certo, perchè riempi il frame con la testa di un bambino alla stessa distanza con cui riempi il frame con la testa di un elefante. La distorsione prospettica non ha nulla di oggettivo. Di oggettivo c' è che la prospettiva è perfettamente rispettata dal pdr e non dalla focale. L' effetto ottico è dovuto al campo inquadrato. Di oggettivo non c' è un bel niente.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 16:21

Certo, perchè riempi il frame con la testa di un bambino alla stessa distanza con cui riempi il frame con la testa di un elefante. La distorsione prospettica non ha nulla di oggettivo. Di oggettivo c' è che la prospettiva è perfettamente rispettata dal pdr e non dalla focale. L' effetto ottico è dovuto al campo inquadrato. Di oggettivo non c' è un bel niente.


Immagino non si parli di ritratti di elefanti ma di persone, e di fatto per riempire su con un 50mm il fotogramma APSC con un ritratto in primo piano ti devi avvicinare troppo al soggetto, ovviamente parliamo di ritratti quindi del formato ritratto, verticale, perché se, come nell'esempio che hai postato, parliamo di ritratti in orizzontali cambia tutto. Certamente la prospettiva dipende dal punto di ripresa ma se volessi un primo piano senza deformazioni prospettiche dovrei o avvicinarmi al soggetto o utilizzare un'ottica adeguata quindi punto di ripresa e scelta dell'obiettivo sono strettamente connessi. E questo è oggettivo

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 16:22

Io ti suggerisco un 100mm macro, che va benissimo per ritratto...e se vuoi cominciare con la macro ...


Costa un botto di più e non è il massimo per i ritratti femminili e di fanciulli

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 16:32

"E questo è oggettivo"
Ma infatti, leggendo BENE il mio intervento ho parlato di canovaccio e non di annullamento di qualsiasi criterio. Ci sono tante variabili che possono completamente rovesciare le sorti di una fotografia. 80mm per un bambino, 50mm per una donna minuta e 35mm per un uomo, alla stessa inquadratura, ad es. mezzo busto (a distanze diverse, causa dimensione del soggetto) portano allo stesso risultato percettivo.
L' esempio dell' elefante era per far capire il concetto, che come al solito è stato utilizzato per fare polemica sterile.

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 17:00

Visto che esprimete giudizi molto diversi sulla utilità del 50mm su apsc, sarebbe interessante se poteste argomentare meglio i motivi delle vostre diverse posizioni.

è un lunghissimo discorso che ha avuto molti dibattiti su questo forum.
proverò a fare un sunto sui due differenti modi di vedere le cose.

canoni della bellezza greca vs canoni della prossemica
sono due modi di vedere alla ritrattistica completamente differenti.
. il primo prevede per la ritrattistica ottiche ff che partono da 50mm per la figura intera e vanno fino a 200 per i primi piani. La distanza ideale è praticamente fissa e uguale per tutte le inquadrature (circa 3/4 metri). (è una concezione più antica come si capisce)
. il secondo considera la prossemica, cioè le distanze interumane sociali (che modificano la prospettiva) e prende in considerazione ottiche che partono da circa 20mm e vanno fino a 200mm (o +) (prende piede soprattutto con il fotogiornalismo), indipendentemente dal fatto che si intenda fare primi piani o figure intere. Questo perchè non si vuole una "bella figura" ma si vuole esprimere in fotografia il mood che è trasferito usando differenti distanze (uno dei tanti es. intimità).
con la tua fotocamera devi dividere tali mm per 1,6.

Dal punto di vista operativo, se è possibile usare focali lunghe è più semplice, perchè ti saranno perdonati allineamenti tra pdr e soggetto non perfettamente orizzontali (la distanza stessa porta a mantenere la linea fotocamera/soggetto + orizzontale), perchè il soggetto sarà più isolato sia come inquadratura sia come sfocato dello sfondo.
Più si scende di focale più occorre fare attenzione.
Quindi, non so se stai cominciando da poco, ma in tal caso le lunghe focali ti daranno meno problemi, sempre spazio permettendo, ovvio.
Se poi ti stuferai di avere sempre "belle figure" e comincerai a usare le distanze come linguaggio d'espressione farai certo più fatica, ma potrai indurre in chi guarda, con maggiore incisività, sensazioni di intimità, sfacciataggine, venerazione, confidenza, rispetto, evanescenza, ecc..., così come un nostro codice umano sociale relazionale porta ad avere differenti distanze dagli altri a seconda delle circostanze.
it.wikipedia.org/wiki/Prossemica

user87191
avatar
inviato il 10 Luglio 2019 ore 19:57

100mm macro
"Costa un botto di più e non è il massimo per i ritratti femminili e di fanciulli"

Perché ?

avatarsenior
inviato il 10 Luglio 2019 ore 23:48


Perché ?


La sua caratteristica è quella di accentuare i dettagli, piccoli particolari che vengono evidenziati, ora immagina quanto possa far piacere ad una donna veder evidenziato un piccolo brufolo, una piccola ruga, della peluria... sì in post si tolgono ma è un lavoro in più, poi lo sfocato per la macro deve essere netto, croccante per il ritratto morbido, pastoso... e qui non c'è post che tenga. Il macro lo vedo ottimo per ritratti maschili, dove evidenzia le caratteristiche maschili o per ritratto di anziani se vogliamo evidenziare la rughe e i segni degli anni

user87191
avatar
inviato il 11 Luglio 2019 ore 8:13

Ok..grazie per la spiegazione Sorriso

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2019 ore 12:16

www.juzaphoto.com/me.php?pg=263856&l=it#iniziopaginagalleria
Guarda questa galleria e le altre di questa autrice. Se ti piacciono i ritratti...
Sono tutti col 50 1.8 su aps-c 1,6x.

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