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devo prendere un'ottica per la mia Fuji x-e3 .. cerco una focale tra i 16 ed i 18 mm e leggerezza e portabilità Sono indeciso tra le 2 in oggetto (con leggera predisposizione per la seconda).
Ho avuto per alcuni anni il 18, ma non riuscivo a farmelo piacere. Sulla xt1 era un po' lento. Poi ho preso il 16 e decisamente è più idoneo al mio modo di fotografare, AF molto meglio (anche se forse dovuto anche al cambio con x-t3)
Mi ha sempre dato l'impressione che, dopo la prima serie di obiettivi (18, 35 e 60) ci sia stata l'introduzione di parecchia plastica che fanno sembrare questi nuovi obiettivi dei giocattoli.
È stata proprio l'idea che ho avuto quando, venduto il 60 per sfamare la scimmia del 56, appena l'ho avuto tra le mani ho avuto la sensazione di "leggerino" e "delicato", con un duro contrasto col precedente.
Bastava guardare il paraluce (e sul 60 sembrava veramente come veniva simpaticamente chiamato un "tubo della stufa") che era tutto in metallo...
Mah! Io ho il 23 f2, che fa parte della nuova serie, e non mi da proprio l'idea di essere plasticoso. E leggero perchè è piccolo, ma è robusto e metallico. D'altronde anche il 35, che otticamente è splendido, è molto leggero
@Gaga - io infatti ho parlato di sensazioni. Basta che ci monti il paraluce sul 23 e a me da la sensazione di plastica totale.
Forse perché quando penso al 35 io vado subito col pensiero all'1,4...
Ho visto ottime foto scattate con la nuova serie, nulla da dire, anche se rimango comunque scettico quando vedo la correzione che viene fatta via software sull'immagine finale con le lenti "piccole" che come filosofia sarebbero proprio il massimo per una mirrorless.
@Alessandro Vabbè, con il paraluce non ci fai le foto. Pazienza se sulla serie f2 sono di plastica. Hanno cercato di contenere i costi. Tra l'altro io sul 23 F2 lo trovo molto comodo, piccolo, sufficiente per proteggere la lente da possibili urti. Pensa che anche la Leica Q2 fa la correzione ottica via software..
Il 56 (l'unica cosa che non mi piace è un po' troppo magenta e fringing su f 1.2 e l'anello dell'apertura un po' troppo libero) può montare un paraluce in metallo con finestra rettangolare così come il 16 1.4. il 16 2.8 è una ottica che non comprerei mai. Il 18 f2 invece meriterebbe una versione 1.4 tipo summilux(che è una bomba) allora diverrebbe interessante per foto da strada.
Dipende dai gusti. Ad esempio nei ritratti ambientati in viaggio mi piace molto il 28 equivalente(lo preferisco al 35mm) con 1.4 puoi separare il soggetto e avere uno sfondo interessante. Al momento faccio quanto sopra con il 16 ma a volte è troppo largo.
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