RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

i colori dei sensori (ccd vs cmos)


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » i colori dei sensori (ccd vs cmos)





avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2019 ore 8:32

seguo

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2019 ore 11:46

Ok i profili colore, sono quelli che "colorano" i dati dei sensori.

Consideriamo però anche la precisione del CFA, che è un elemento primario che poi va a caratterizzare l'indice di metamerismo.


In realtà l'indice di metamerismo comprende, per forza, anche la caratterizzazione.

Ad esempio quando si va a vedere i dati di DxO, loro riportano l'indice di metamerismo ISO 17321 per D50 e StdA

La formula è :



Il DeltaE è calcolato tra i valori del ColorCheker di riferimento e i valori ottenuti dalle matrici di caratterizzazione che loro hanno trovato per i due illuminanti.

Siccome il CFA ha sensibilità fisse, non potresti eseguire la misura senza prima caratterizzare i dati.

user120016
avatar
inviato il 06 Luglio 2019 ore 17:50

In realtà l'indice di metamerismo comprende, per forza, anche la caratterizzazione.

Ad esempio quando si va a vedere i dati di DxO, loro riportano l'indice di metamerismo ISO 17321 per D50 e StdA

Il DeltaE è calcolato tra i valori del ColorCheker di riferimento e i valori ottenuti dalle matrici di caratterizzazione che loro hanno trovato per i due illuminanti.

Siccome il CFA ha sensibilità fisse, non potresti eseguire la misura senza prima caratterizzare i dati.



Volevo scriverlo io ma sono stato anticipato! MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2019 ore 20:41

Per quello che costano le vecchie reflex col CCD, io dico sempre che almeno una "prova" la dovrebbero fare tutti. Con 70 - 80 euro uno si compra una vecchia Nikon D40, una D60, o, con qualche soldino in più, una D200, e potrà togliersi la curiosità (parlo di Nikon perchè gioco in casa....ma idem potrebbe dirsi per Sony A100, A200 etc..., o altri marchi)
Se non sarà soddisfatto......riuscirà a rivenderle agli stessi soldi!


il problema è che ogni volta che qui sul forum viene tirato in ballo il ccd con i suoi pregi i venditori iniziano a modificare il prezzo da 100 euro per una d200 ( che sono pure troppi ) a 300 euro fino a valutare lo scambio con berline di lusso o sportive a 12 cilindri.. senza capire un ceppo di che si parla..MrGreen e parla uno che ccd ne ha avute penso una ventina

user111807
avatar
inviato il 07 Luglio 2019 ore 20:56

100 euro troppi x una D200 forse no , io la mia non vendo di sicuro neanche per 200 euro e anzi se ne trovassi a 100 euro me ne prendo un altra , stessa cosa con Fuji s5 .
Le reflex o ML di fascia medio alta di oggi se lo scordano un corpo così .

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2019 ore 21:14

100 euro troppi x una D200 forse no , io la mia non vendo di sicuro neanche per 200 euro e anzi se ne trovassi a 100 euro me ne prendo un altra , stessa cosa con Fuji s5


tu parli come utente affezzionato, io da tecnico che le conosce per ogni vitarella, fai una foto a tappo chiuso di 30 secondi a 400 iso max sulla tua e osseva il raw..e non andare oltre.. belle e buone fino a 2 secondi di esposizione a 100 iso .. dopo i 2 secondi il ccd o prendeva fuoco diventando viola o se sopravviveva tirava tanti di quei fotodiodi morti nel raw da sembrare la notte di natale in città....i veri corpi macchina sono stati k5,k7, 7d e d300 .. oltre alle ammiraglie ...ne la d200 e ne la s5 ( sensore unico e magnifico per carità) avevano guarnizioni tali da imitarne l'uso .. la 7d conosco gente che la immergeva letteralmente nel fango facendo speleologia.. come nulla fosse..e raggiungeva 700.000 scatti ..
se invece ti riferivi all'ergonomia . .ti quoto tranquillamente

di giorno spesso amo uscire con la mia vecchia a100 sony .. ma vi posterei un raw di 15 secondi a 100 iso per farvi fare 4 risate.. ecco perchè le compro ancora con piacere per le gitarelle domenicali , ma se iniziano ad alzare i prezzi nuovamente cercando di mangiarci su .. la cosa mi infastidisce

a dicembre ho acquistato una d300 con 8000 scatti , e già quella cmos era un incubo a livello di pixel morti o colorati , prima di acuistare un ccd vi suggerisco di visionarne prima un raw ad almeno 400 iso prima di pagare

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2019 ore 21:24

Letto tutto... e dico la mia:

perché, 10 anni dopo averne vendute due per passare alle D300 (e poi via via fino alla D850), ho acquistato nuovamente una Nikon D200?

Guardavo le foto di un amico pubblicate su un libro, sapevo che le aveva scattate tutte con la D200 e devo dire che la resa del colore mi piaceva molto.

Poi, tempo dopo, mi è capitato di ritornare a fare una selezione tra alcune migliaia di mie immagini scattate con la D200 (ma in quel momento non ricordavo con che macchina avessi lavorato) e più immagini facevo passare più mi meravigliavo dell'eccellente resa del colore (pur avendo usato ottiche scarse).
Poi, dagli exif vidi che erano scattate con D200 ed anche D100 e D70.

Morale, davanti all'evidenza di numerosissimi campioni, stabilii che, ai miei occhi, la D200 possiede una resa del colore molto bella e 'neutra'. Così decisi di prenderne una da usare per il ritratto e fu una scelta felice.

Merito del CCD? Ai tempi del passaggio di Canon dal CCD al CMOS (che avvenne prima di Nikon), i vari tecnici -Nikon- interpellati (che magari parlavano 'pro domo sua'), spiegavano come il CCD avesse senza dubbio una resa migliore ma anche costi e consumi superiori.


avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2019 ore 21:37

io usavo sopratutto sony ccd ( identici sensori su nikon ) e sarà perchè sono arrivati max a 14 megapixel prima di andare di cmos ma li amavo perchè anche con un culacchio di bottiglia in buona luce erano delle lame di rasoio.. sui colori ci scriverei un libro quindi evito..

sul cmos ho visto questa qualità solo su un sensore specifico , su un corpo macchina particolare.. dopo solo compromessi ..

ora l'utilizzo più ricercato dei vecchi ccd è la foto astronomica togliendo il filtro low pass dal sensore ..sinceramente non mi attira più di tanto la foto astronomica , piuttosto amo ancora usare il ccd di giorno ed al tramonto .

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2019 ore 22:15

Mi fate gola di riesumare le mie 2 A100 SONY,

ma nel frattempo mi trastullo con il CCD del Phase One P25.

;-)

user111807
avatar
inviato il 07 Luglio 2019 ore 22:16

Baiosso se tu sei il tecnico io non posso contraddirti .
Anche io dalla d70 s in poi le Nikon le ho usate tutte all'infuori delle serie pro di cui ho solo la D4 .
E mi pareva che la D200 fosse rifinita meglio delle successive D300 , D700 .
Comunque a parte queste considerazioni costruttive la D300 non la uso quasi più perché mi piace di più la resa della D200 .

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2019 ore 23:39

Seguo

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 10:35

io sono tanti anni che scatto con ccd ( d40)...forse 12..non ricordo..però, effettivamente tra ccd e i primi cmos, io preferisco il ccd, più vero, i file più...croccanti. Ovviamente gli obbiettivi fanno da padrone. Molti sono talmente contrastati, che devo levarne in pp. Sinceramente...avendo usato anche la d200, d60..non ho trovato differenze di luce e colori tra le 3 fotocamere..( settando allo 0 le macchine, e solo il wbalance per evenienza, e stessi obbiettivi)..se rapportiamo poi la fotografia, verso la stampa, ancora meglio.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 11:56

Tonyrigo

ciao Tony :-) è sempre un piacere ritrovarci .. eh si ci conviene .. sopratutto per il discorso sul raw fatto sull'altro forum .. quella situazione l'ho notata anche io..almeno uno stop buono..


“ Anche io dalla d70 s in poi le Nikon le ho usate tutte all'infuori delle serie pro di cui ho solo la D4 . ?



sai che quel ccd della d70s non era più sony? era prodotto da qualcun'altro se non erro .. sony il 6 megapizze lo fornì fino alla d100

poi sulla d70 e d70s c'era il ""problema"" della primissima versione di shutter elettronico che in determinate situazioni creava dei casini madornali.. ricordo alcuni amici lanciare bestemmie in lingue strane ma sono passati anni.. se non erro
( e non vorrei dire ×rie... ma sono anni ) era amata per il sincro/flash a 1500 /s ma poi con determinati tempi di scatto non andava bene e la foto non era delle migliori , io personalmente litigavo con il sole nei paesaggi.. ma alla fine ne uscivo fuori ..

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2019 ore 13:07

io personalmente litigavo con il sole nei paesaggi...


Problema mica da ridere... a volte 'solarizzava' il sensore con ampie sezioni totalmente bruciate (sulla D70)

user111807
avatar
inviato il 08 Luglio 2019 ore 13:08

Con la d 70s mi sono trovato bene è stata la mia prima reflex digitale l'ho cambiata più che altro per il monitor piccolo con i primi problemi di vista da vicino.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me