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i colori dei sensori (ccd vs cmos)


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avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 7:44


Oggi ho ripescato vecchie immagini novembre 2007 , foto della zona del monte bianco cima innevata con cielo azzurro e un po' di nuvole fatta con D200 con zoom del kit 18/70 , posso dire che oggi me li sogno dei colori cosi brillanti con le varie D 810 /850 .
Confuso


@Domenic

Cambia profilo Sorriso


Qualcuno dice che con l'impiego di un certo accorgimento ottiene risultati migliori.
L'esperto, per tutta risposta, gli consiglia di cambiare metodo.

Emblematico.

P.S.
La faccina con le mani nei capelli l'hanno già inventata?

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 10:52

Che pur sapendo essere le preferite da parte di una precisa fascia di pubblico, oltretutto ampia, tutti i costruttori si ostinano a non fare.

A me però sfugge quale sia la fascia di consumatori, ampia, che preferirebbe gli svantaggi di un CCD Confuso
Non saranno mica quelli che fanno fotografie a 52.000 iso? :-P

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 11:27

..... ecco: devo ammettere che, per esempio, ieri sera ero a Gardaland con famiglia, e x fotografare le giostre di notte a mano libera, senza alcun appoggio, con un grandangolo 19mm f 3,5 ci vogliono ALMENO 1600 iso. Con la D700 ce l'ho fatta, con la D200 non ne sarei uscito vivo.....

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 12:13

con la D200 non ne sarei uscito vivo...


Nessuno ne sarebbe uscito vivo.

Penso sia indispensabile mettere un distinguo: la D200 ha una bella resa colore a 200 iso . (punto)

E' vero che ad alte sensibilità si presta ad un bianco e nero molto analogico come grana

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:07

D'accordissimo al 100% sulla grana analogica: per questo specifico sensore ( D200 + D80 ) la estenderei anche al colore.... ma devi essere ben conscio del risultato che vai a cercare, pena grosse delusioni.

user111807
avatar
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:07

Quello che io penso è : se prendiamo una D200 e ci mettiamo un sensore cmos penso che la differenza si veda bene, o no ?

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:11

Se la catena del colore del nuovo CMOS te la cura Raamiel (o chi per lui) con l'obiettivo in testa di ricrearti la stessa identica resa che avevi con la catena colore del CCD, no... e la dimostrazione di questa mia convinzione è nel sample della 645D che ha postato proprio Raamiel qualche pagina addietro.

EDIT
Tutto questo per dire che le differenze si vedono fra marca e marca e pure fra macchina e macchina, ma contano solo se uno non lavora e non modifica per conto suo la catena del colore. Se si agisce portandola al proprio standard preferito, lavorare con A o con B o col sensore X o Y non conta quasi nulla. Uniformare la resa colore è solo uno strato in più del lavoro...

Altrimenti, per quelli come me (o penso anche te Domenic, correggimi se sbaglio) che prendono il raw/jpeg dalla macchina e lo lavorano con gli strumenti standard (DPP o RT o DT? ACR? PS o LR? Gimp?) senza badare alle profilazioni colore, la resa della "catena del colore" di una certa macchina / marca diventa importante, perché consente di avere quello che si vuole senza andare a smazzolarsi con color checker, profili di caratterizzazione e via discorrendo...

user111807
avatar
inviato il 12 Luglio 2019 ore 13:17

Esatto TheBlakbird ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 18:53

Quello che io penso è : se prendiamo una D200 e ci mettiamo un sensore cmos penso che la differenza si veda bene, o no ?
non è tecnicamente possibile in una D200 sostituire il sensore CCD con un Cmos perchè hanno un'elettronica di contorno completamente diversa che si basa su un trattamento del segnale differente.

Penso sia indispensabile mettere un distinguo: la D200 ha una bella resa colore a 200 iso . (punto)
questo è dovuto al fatto che nel sensore CCD la carica accumulata da ogni fotodiodo viene trasferita verso un numero limitato di nodi di uscita per essere poi convertita in tensione da un'amplificatore esterno al sensore e veicolata come un segnale analogico verso il convertitore analogico/digitale o A/D ad alta risoluzione. Ciascun pixel ha il solo scopo di convertire la luce in carica elettrica, nel CCD l'uniformità del segnale tra i singoli fotodiodi (caratteristica distintiva e peculiare del CCD) è in genere molto elevata. Anche il rumore è molto basso.
L'elaborazione successiva del segnale avviene esternamente al sensore stesso e l'elettronica utilizzata deve essere complessa. Ma per quanto sofisticata sia ha il grosso limite di introdurre un rumore di lettura piuttosto elevato se confrontato con la tecnologia CMOS. motivo per cui il CCD rende bene a iso base.

Nel sensore CMOS ogni unità fotosensibile contiene la propria circuiteria per la conversione del numero di elettroni accumulati e generare la tensione, mentre ogni colonna contiene l'elettronica per la conversione digitale del segnale, eventualmente già normalizzata da filtri contro il rumore. L'elaborazione del segnale avviene dunque ad alto grado di parallelismo e con un efficienza e una velocità totale di elaborazione del segnale molto elevata.

L'uniformità del sensore CMOS rispetto al sensore CCD è storicamente più bassa ma i cmos moderni sono progrediti a tal punto da azzerare il gap tecnologico iniziale.

In pratica i vecchi CCD erano migliori dei vecchi Cmos dal punto di vista dell'uniformità di lettura del segnale a iso base poi tracollavano a iso alti. Cosa centra tutta questa disquisizione con la resa colore a parità di caratterizzazione e adeguata profilazione per rendere due immagini identiche? che nel caso del CCD le piccole e tenui sfumature in genere sono più accurate e tendono ad essere più naturali (per via della diversità della circuiteria) ma solo a iso base poi appena hai bisogno di 2 stop di amplificazione in + sei già fregato, appena hai bisogno di uno stop di latitudine di posa in + si comincia a perdere il vantaggio della caratteristica dell'uniformità.
Un moderno Cmos ben progettato rende bene come un buon vecchio CDD a parità di un'oggettiva e corretta profilazione e giusti settaggi.


avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 19:06

In pratica ho venduto le mie ottime nikon D80 e D200 per la Fuji x pro1 e xpro 2 proprio perchè con quest'ultime ho trovato il giusto equilibrio tra resa del colore e delicatezza delle sfumature e intensità dei colori come nelle vecchie Dia. i sensori cmos Fuji in particolare (e non solo dato che uso anche canon) leggono bene le minime sfumature del colore, in genere leggono bene la luce.
é chiaro che non voglio sponsorizzare Fuji perchè esistono molti prodotti validi. Sorriso Cool

avatarjunior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 22:07

Cirillo@ io queste sfumature le vede molto tagliate e contrastate, poi ognuno vede in un modo

avatarjunior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 22:11

Comunque si parla dei vari profili, oggi la fotografia viene post prodotta con tante dominanti, oppure dall'aspetto molto cartoon, anche qui si vedono gli Editor pick , molto da fumetti, ma la modo vuole questo, non è più fotografia, e soprattutto non ha più senso di parlare profili.

avatarsenior
inviato il 12 Luglio 2019 ore 22:24

Cirillo@ io queste sfumature le vede molto tagliate e contrastate, poi ognuno vede in un modo
noto anch'io che c'è una "moda" o meglio la tendenza ad esagerare con la post produzione, ma in alternativa con la fotocamera ben profilata ci si può anche limitare ad una risposta neutra o comunque che rispecchi la realtà.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2019 ore 16:41

A me però sfugge quale sia la fascia di consumatori, ampia, che preferirebbe gli svantaggi di un CCD Confuso


Se per svantaggi intendi una tavolozza colori ineguagliata dai CMos a detta della maggioranza di chi usa macchine digitali, la risposta mi sembra ovvia.

Forse poi, a 20 anni di distanza, qualcosa per migliorare agli alti iso si potrebbe pur fare, volendo.
Fermo restando che anche i cmos di 20 anni fa ad alti iso non che fossero sti fulmini di guerra.

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2019 ore 17:25

Sul serio....siete convinti che i COLORI siano dovuti SOLO al CCD? Eeeek!!!
Altrimenti TUTTI i cataloghi di opere d arte é TUTTE le pubblicitá di cosmetici...Per fare un paio di esempi le eseguirebbero solo con CCD! ;-)
É non mi pare proprio!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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