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La EOS R "1DX equivalente" arriverà prima del previsto?


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avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:18

Influencer?
E chi spererebbero di "influenzare"? Forse solo qualcuno con le capacità cognitive di un babbuino (senza offesa per i babbuini, ovviamente...).

user14103
avatar
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:20

Ci mancavano solo gli utenti sponsor che con cappellino e fischietto si sono improvvisati vigili e distribuiscono a loro piacimento l'appellativo di troll. E sono pure convinti di essere furbetti. Poveri!  

Il cappellino lo cambio spesso ... se qualcuno dice boiate ...
Vuoi vedere il cappellino Fuji?
Quello Sigma ?
Avevo anche quello Canon con tanto di tessera gold ...
Ho tanti cappellini e non ho para occhi..
Piuttosto identificati perche sei piuttosto anonimo..

avataradmin
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:22

ho bannato il solito troll che si iscrive solo per creare malumori e mandare fuori argomento le discussioni ;-)

per il resto vi invito a proseguire in modo pacato e rimanendo il più possibile in tema, senza fare ridicole "lotte di brand" (che per la cronaca ci sono sempre state, solo che prima era canon vs nikon, ora è canon vs sony vs nikon e altri...)

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:26

Abbiamo perso annibale, ex paride, ex...?
La prossima volta si presenterà come gengis khan?MrGreen

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:32

Sono d'accordo con Juza che le "guerre tra brand" ci sono sempre state, anche se forse prima erano un po' più "goliardiche"...
Comunque, il problema nasce, a mio avviso, quando la rissa diventa predominante rispetto al tema principale, ostacolando così lo scambio di pareri ed opinioni...e questa è una cosa che ultimamente (opinione personale) accade troppo spesso.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:36

beh la Guerra dei Trent'anni Canon-Nikon raggiunse anche momenti epici e drammatici... MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:37

Che poi alla fine ste Sony non sono nulla di che. Arrivo a teatro per foto danza con 5ds e biancone 200, poi un fotografo si presenta con Sony 7rIII, 70.200, un 50 Zeiss più monopiede e borsone da palestra pieno di altra roba. Comincia lo spettacolo e mi accorgo che la tendina della sony è rumorosa quanto lo scatto della 5ds quindi vantaggio Sony non c'è. L'incarnato degli scatti Sony non è per nulla veritiero mentre con 5ds ho visi con incarnato bianco roseo, sembrano delle pesche mature. Io consegno tutti i jpg a fine spettacolo lui è ancora a casa a correggere i raw... Magari la Sony a9 va meglio...

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:39

Tornando in argomento, sono un po' perplesso sulla possibilità che vengano presentate più o meno contemporaneamente due ammiraglie, la reflex 1DXIII e questa ML pro.
Immaginandomi che Canon farà di tutto per rendere competitiva la sua ML flagship anche nell'uso (mi riferisco all'autofocus con le lunghe e lunghissime focali, attuale tallone d'achille del sistema duapixel autofocus) con i suoi "gioielli" di punta - i supertele, anche quelli in attacco EF, soprattutto i rinnovati e leggerissimi serie III - vedo alquanto ridotto l'appeal di una ammiraglia con lo specchio; certo, ci saranno sempre coloro che non digeriranno il mirino elettronico, ma il rischio per me è che l'utenza si divida ed i numeri di vendita di ciascuno dei due modelli - posta anche la contrazione evidente del mercato - possa rivelarsi assai inferiore alle previsioni.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:40

Io consegno tutti i jpg a fine spettacolo lui è ancora a casa a correggere i raw...

Toccherebbe sentire, per par condicio, anche cosa pensa l'altro fotografo di te, e dei tuoi scatti...;-)

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:42

Ma se sarà una ml, qualcuno sa per esperienza o ipotizzare quale sarà la resa fotografica e di sistema per una fotocamera con sensore costantemente acceso e magari in condizione di luce scarsa? E molta più elettronica a bordo, nonostante tropicalizzazione, in caso si mal tempo potrà creare problemi di nuova natura?

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:43

Comincia lo spettacolo e mi accorgo che la tendina della sony è rumorosa quanto lo scatto della 5ds quindi vantaggio Sony non c'è. L'incarnato degli scatti Sony non è per nulla veritiero mentre con 5ds ho visi con incarnato bianco roseo, sembrano delle pesche mature. Io consegno tutti i jpg a fine spettacolo lui è ancora a casa a correggere i raw... Magari la Sony a9 va meglio...


Confermo. La 5Dsr è la reflex con lo scatto più discreto che abbia mai provato, mentre le Sony usate con otturatore meccanico sono dei trattori.
L'alternativa è usare lo scatto completamente elettronico ma il rischio di deformazioni e/o strani comportamenti con le luci artificiali è dietro l'angolo se non si dispone di un sensore stacked, che attualmente monta solo la a9.
Le ML Canon R e soprattutto le Nikon Z mi sono sembrate assai più discrete sotto questo punto di vista, con un rumore delle tendine molto più contenuto.
Sull'incarnato non mi esprimo, i profili utilizzati per il jpeg on camera fanno tutta la differenza del mondo.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:47

Con la prima tendina elettronica, non mi sembra tanto rumorosa. Parlo di r3.
In teatro, ci andrei cauto col tutto elettronico...

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:49


Non è proprio così...
l'aggiunta di un adattatore (una flangia in più) amplifica la variabilità delle lenti.
Simili differenze di resa per motivi analoghi le riscontriamo da sempre anche tra obbiettivi fissi e gli zoom.
Gli zoom difatti hanno sempre una resa ottica peggiore e più variabilità rispetto ai fissi di pari livello.
Certo che se si presta una particolare cura nella costruzione le differenze diminuiscono, ma è impossibile azzerarle!

La variabilità di resa da esemplare a esemplare di ottica non riguarda l'adattatore.

Al limite, quest'ultimo potrebbe (ma è tutto da verificare) fare andare fuori specifica la distanza (che va misurata su pià punti) tra piano del sensore e flangia di innesto.

Tuttavia, anche qui vi sono delle tolleranze: per reflex come la prima 5d era 44,00+/- 0,02mm (per modelli di fascia inferiore il valore è maggiore). In sostanza, vi era un margine complessivo di 40 micrometri.

Ora se, ad esempio, gli adattatori fossero costruiti in modo da avere un margine di tolleranza di un micrometro, a livello dimensionale, tale errore sarebbe poco rilevante ai fini della tolleranza meccanica complessiva (distanza sensore-flangia innesto), visto che il margine citato sopra è di un ordine di grandezza superiore. Sarebbe come preoccuparsi dell'apporto calorico dovuto allo zucchero in un caffè, dopo un pasto con sei portate...

Anche se le tolleranze degli adattatori arrivassero a 10 micrometri, la cosa non sarebbe drammatica: al limite, con una calibrazione si rientrerebbe nelle tolleranze.

Chiaramente, se le tolleranze dimensionali degli adattatori arrivassero al decimo di millimetro, il tutto potrebbe creare diversi problemi, ma assumo che abbiano operato con margini più restrittivi: infatti il costo degli adattatori non è proprio basso, cosa che infatti ha creato diverse lamentele, con conseguente ricerca di "soluzioni alternative" (adattatori di terze parti di bassa qualità costruttiva), e qui sì che avrei qualche dubbio sulle tolleranze...


avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 22:55

Non sono sicuro che paragonare la A9 alle ammiraglie Nikon e Canon sia fattibile anche perché costa circa i 2/3, se avesse le stesse prestazioni sarebbe assurdo. Magari con le nuove ammiraglie di Nikon, Canon e Sony ci sarà un'allineamento dei prezzi e i confronti saranno più sensati.

avatarsupporter
inviato il 25 Giugno 2019 ore 23:04

Non sono sicuro che paragonare la A9 alle ammiraglie Nikon e Canon sia fattibile anche perché costa circa i 2/3, se avesse le stesse prestazioni sarebbe assurdo.


Primo, quando è uscita la Sony costava poco meno delle ammiraglie Canikon. Quindi se solo il prezzo qualifica l'appartenenza ad un segmento, allora si può paragonare.
Secondo, ci sono diversi parametri su cui giudicare la "superiorità", alcuni sono (più o meno) oggettivi (costruzione, tropicalizzazione, raffica, velocità del supporto, sistema autofocus anche qui distinguendo magari tra sensibilità, copertura del frame, etc.) altri afferiscono più alla personale esperienza d'uso (mirino elettronico vs ottico, schermo fisso vs tiltabile, e altro).
Quindi cercare di eleggere un vincitore "assoluto" è sempre impresa ardua e soprattutto SEMPRE contestabile senza possibilità di smentita. MrGreen

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