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Strano comportamento della em-5 in poca luce


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user68000
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inviato il 18 Giugno 2019 ore 19:31

facendo dei test a teatro per un saggio di danza, ho dovuto usare la funzione iAUTO perché la Oly EM-5 aveva un comportamento strano, di cui ho trovato tracce, ma non spiegazioni su siti esteri (DPReview, mi pare)

in iAUTO i valori ISO non superavano mai 1600 e i tempi restavano decenti: 1/10 e anche più con il mio M.Zuiko Digital ED 40-150mm f/4-5.6 R

in tutte le altre modalità, lasciando liberi gli ISO, a parità di apertura e tempo, gli ISO andavano alle stelle!

d'altra parte, se fissavo gli ISO a 1600 (ma anche un po' di più senza esagerare), i tempi si allungavano in modo esasperante a 1-2 secondi!

l'inconveniente di iAUTO è che è tutto automatico, quindi non si impara niente

ne sapete qualcosa?

ci sono modi per risolvere?

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 19:36

Hai controllato che dice l'esposimetro quando sei in auto? Probabilmente sei sottoesposto di 3 stop perché sarà impostato un limite ISO

Inoltre se gli ISO vanno alle stelle è perché la luce non c'è, è da pazzi a teatro con una M4/3 e un tele 5.6, inoltre i tempi di posa vanno ben oltre 1/10 per portare a casa qualcosa, altrimenti hai delle gelatine fluttuantiMrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:06

Non si capisce però alla fine quale esposizione hai usato, se quella suggerita da iAuto o quella delle altre modalità, e con quale hai ottenuto una foto correttamente esposta (e anche non mossa, perchè con quei tempi la vedo dura).

user68000
avatar
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:36

Hai controllato che dice l'esposimetro quando sei in auto? Probabilmente sei sottoesposto di 3 stop perché sarà impostato un limite ISO


no, niente sottoesposizione: tutte esposizioni perfette

alla fine quale esposizione hai usato


ho testato tutte le opzioni PASM e la peggiore in termini di ISO alti è la A, come riportato in DPReview
www.dpreview.com/forums/post/50188600

alla fine sono passato a iAuto e con quella ho ottenuto discreti risultati, ovviamente nel campo del mosso voluto
:-P

precisazione: non sono un professionista
le foto le ho fatte per testare i limiti della macchina e per vedere se faceva quello scherzo descritto da Dpreview

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2019 ore 20:53

L'unica spiegazione plausibile, se anche le foto nelle altre modalità sono correttamente esposte, è che iAuto sottoesponga per poi recuperare le ombre in camera. Salvo ovviamente un malfunzionamento della macchina che ti fa vedere valori sballati.
Nel caso delle sony iAuto sceglie la modalità scena e può fare cose strane, come attivare da sola l'HDR o fare una sequenza di scatti per abbattere il rumore o altre funzioni automatiche. Magari nella olympus ha attivato un scena "recupero esagerato delle ombre" ...

user68000
avatar
inviato il 18 Giugno 2019 ore 21:05

tutto può essere Sierra

nell'articolo di Dpreview nessuno sembra avere la risposta

trovo però strano che non si trovino 3D uguali in italiano, ma forse perché nessuno è tanto pazzo da tirare il collo alle macchine/OB come il sottoscritto e infatti nelle mie gallerie e post ne trovate parecchi di accrocchi impossibili
MrGreen


avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 8:29

L'esposizione in assenza di flash dipende da 3 parametri: tempi, apertura e ISO.
Se si impostano tutti e 3 questi parametri in manuale, il risultato é fisso per una certa situazione di luce, quindi basta sperimentare fino a trovare la corretta esposizione per la scena.
Quando uno qualsiasi di questi parametri é impostato in automatico, entra in gioco l'esposimeto della fotocamera con le sue misurazioni e gli algoritmi di variazione dei parametri lasciati in automatico: qui sono possibili malfunzionamenti hardware e/o firmware.
Se settando i parametri tutti in manuale non esce la foto desiderata, semplicemente si sono sbagliati i valori impostati oppure la scena é tale per cui i valori minimi e/o massimi dei valori impostati manualmente non consentono una resa adeguata.

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 9:39

tutto può essere Sierra

In realtà ci potrebbe essere anche un'altra spiegazione, e cioè che in iAuto la macchina imposti una modalità esposizione diversa da quella che hai impostato in quel momento. Rendendosi conto che stai fotografando soggetti illuminati su sfondo buio (questo le funzioni iAuto lo potrebbero capire) potrebbe passare, dico per dire, da "ampio" a "spot", cioè esporre i soggetti e non l'area grande, portando ad altri tempi, e completare il tutto con il recupero di ombre in camera.
Potresti verificare sull'EXIF se l'area/algoritmo di esposizione è lo stesso nei due casi, ci dovrebbe essere nei tag.

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 9:57

Meno male che ho buona memoria!
Ne avevamo già parlato. Anche io chi ho sbattuto molto la v testa

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1491296

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 10:02

Ma quella non è una spiegazione Peddmira, se le foto appaiono correttamente esposte sia aumentando gli ISO che i tempi, cioè con una diversa terna di esposizione risultante, come dice l'autore del 3d, non può essere una questione di auto ISO.

user68000
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inviato il 19 Giugno 2019 ore 14:04

in effetti, mi pare che il 3D indicato da Peddinira sia diverso

comunque, googlando ho trovato finora solo il contributo di Dpreview in cui nessuno ha trovato la soluzione

non credo sia un malfunzionamento, perché la macchina funziona ottimamente in condizioni non estreme
e in quelle iAUTO fa miracoli... semplicemente non si capisce come li faccia, e i dati exif non aiutano a meno che non si usi il visualizzatore di Olympus che non ho (se lo trovo, magari lo installo per vedere se mi indica l'alchimia utilizzata)

io credo che, come dice Sierra, la funzione tutta automatica metta insieme alcune funzionalità che la macchina possiede, ma che per qualche ragione non si possono attivare manualmente con le impostazioni

in conclusione, userò iAuto quando ho fretta e mi trovo in situazioni di scarsa luce, vuoi perché manca, vuoi perché servono aperture esagerate, e negli altri casi userò A oppure S come sono abituato a fare

so che molti usano M, ma io non mi ci trovo, per ora
MrGreen

nella mia galleria Ultra Iso trovate 3 foto fatte a teatro, di cui 2 con iAuto e una a priorità tempi; tutto in JPG e nessuna PP: magari il vostro occhio clinico riesce a capire qualcosa MrGreen

www.juzaphoto.com/me.php?pg=272482&l=it




user68000
avatar
inviato il 19 Giugno 2019 ore 14:18

L'esposizione in assenza di flash dipende da 3 parametri: tempi, apertura e ISO.


ma nel caso di Oly e anche Sony, dipende anche da altri trucchetti non dichiarati della funzione "tutto auto"

attenzione che iAUTO non vuol dire auto ISO , ma AUTO intelligente, mentre mi pare che in alcuni 3D le due cose vengano confuse

a parte questo, i miei test mi hanno fatto capire un'altra cosa interessante: ho letto che molti lamentano il fatto di non poter selezionare il punto AF usando iAUTO e invece questo è possibile, così come si può selezionare la raffica

altra cosa interessante è l'autonomia della batteria (non originale Patona): se non si usa AF continuo che è l'accoppa-batteria per eccellenza, la carica dura parecchio: 558 scatti in 2 giorni sempre con stabilizzazione, e molte raffiche

Inoltre, non c'è bisogno di spegnere ogni volta con la levetta fisica come ho letto alcuni fanno, ma basta usare la funzione di sospensione

Altra cosa che ciuccia batteria, seppure molto meno di AF continuo, è il display ma io sono un amante del mirino quindi la cosa non mi tocca


avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 14:19

nella mia galleria Ultra Iso trovate 3 foto fatte a teatro, di cui 2 con iAuto e una a priorità tempi; tutto in JPG e nessuna PP: magari il vostro occhio clinico riesce a capire qualcosa

Ho visto le foto, per me potrebbe essere solo questione di modo di esposizione, cioè in iAuto passa ad una modalità diversa di area, l'esposizione complessiva cambia. Poi molto probabile che faccia come il DRO di sony, accorgendosi della scena parzialmente illuminata ottimizza la gamma, regola il livello del nero e del bianco, luci/ombre, curva di contrasto e denoising.
Per capirne di più bisognerebbe vedere i RAW, possibilmente della stessa scena. Nei jpg quella in modo A appare più esposta a giudicare dallo sfondo.

In linea di massima però proprio nelle situazioni di scarsa luce è più conveniente scattare in RAW, esponendo per le luci, e poi vedere in pp come ottimizzare, che scattare jpg con qualunque modalità automatica, anche intelligente, dove questi ragionamenti li fa la macchina sulla base di pochi parametri.
P.S: soprattutto se fai pp con regolazioni locali, dove puoi stabilire quali parti regolare e come.


user68000
avatar
inviato il 19 Giugno 2019 ore 14:23

è più conveniente scattare in RAW


sfortunatamente, odio RAW e PP, quindi lascio la mano ad altri che vogliano provarci
Sorriso

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2019 ore 14:24

sfortunatamente, odio RAW e PP, quindi lascio la mano ad altri che vogliano provarci

Se è così in quelle situazioni oserei dire che la modalità iAuto è la più indicata per ottenere migliori risultati finali, io userei quella.

P.s.: che poi è quello che fanno gli smartphone, e delle volte si resta sorpresi della resa in scarsa luce rispetto a fotocamere più serie usate in manuale, la pp in camera conta molto in quel caso.

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