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Resa cromatica con poca luce: dove sto sbagliando?


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avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 13:54

"Una cosa unica e rara al giorno d'oggi, andrebbe tutelata"

Lo credo anch' io. E non è vero neanche che quelle sono situazioni al limite per 11 ev di gd, dato che sostanzialmente sono messo nelle stesse condizioni di Andrea.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 14:06

Non ce l'ho con nessuno in particolare, ma la cosa certa e' che persone come il nostro amico, non sono gradite alla attuale società consumistica.

Dici bene, il vero limite che spinge un amatore a "dover" cambiare e' il divertimento che "sembra" venir meno. Se così e', bisogna cambiare. Allora si.

Per il professionista il limite e' quello di non poter più competere con la concorrenza che gli suggerisce il momento di cambiare. Molti per non stare a pensare troppo cambiano tutto ogni tot. anni (due o tre), come compromesso tra svalutazione (rientro usato), tempo per prendere confidenza col nuovo, rischio di guasto.

EDIT e' sparito il messaggio di S_m_art a cui rispondevo Confuso

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 14:07

Non appassiona neanche me l' apertura delle ombre e la chiusura delle luci. Certe situazioni lo prevedono per limiti dell' attrezzatura in condizioni complesse (e i limiti ce li hanno tutte). L' attrezzatura aiuta, ma se i limiti sono del fotografo diventa tutto piuttosto relativo.
Fai bene a sottolineare che non è l' unica strada percorribile quella di sfruttare al meglio la gd e l' snr del sensore, però non è mai un male (va detto anche questo). Se il file è buono si presta a tutto, altrimenti è già vincolato.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 14:11

(scusatemi ho cancellato il mio post per errore... tento di riscriverlo retrospettivamente)

Dicevo, più o meno, a seguito del primo intervento di questa pagina di Centaurorosso:

Nel caso ti riferissi a me, Centaurorosso, io non ce l'avevo con nessuno in particolare, se non con certo ipertecnologismo (indotto da consumismo) che ci allontana dallo spirito vero della fotografia (a mio modesto parere).
Io mi diverto a scattare foto (cosa che può essere fatta con risultati superlativi anche con attrezzatura considerata obsoleta dai più) ma non riesco ad appassionarmi all'apertura delle ombre o alla chiusura delle luci.
Un mio limite, sicuramente.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 14:20

@Andrea i tuoi due BN mostrano 256 toni di grigio, come dovrebbe sempre essere. Puoi verificarlo con i JPG di Leica Monochrom e corrispondente P1. La differenza è che nel loro caso si è praticamente certi che i livelli di grigio non provengono dal rumore, mentre con la 5D chissà?MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2019 ore 14:31

Peccato, l' argomento è interessante.
Ad es. il "problema" relativo di avere tanta gd è quello di non avere una silouette pronta, un bianco e nero col giusto contrasto, ma anche immagini slavate a colori con gamma tonale compressa. Tanta gd va gestita in maniera inversa a quando ne hai poca. Sicuramente è il miglior punto di partenza del raw.
Qualche problemino di troppo dovuto alla sviluppo quando la gd è "troppa" per la scena riresa negli ultimi anni l' ho notato e c' è una moda incontrollata di aprire le ombre.
Lo sviluppo col sederino sulla sedia e fuori contesto è sempre piuttosto complicato se non si portano a casa dei riferimenti.
Raw e spannella, purtroppo, sembrano andare di pari passo.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 12:27

Prova DxO col denoise PRIME (che non serve solo per le alte sensibilta iso) nei casi come quello delle foto che hai postato (shiarimento delle ombre con molto noise) fà miracoli...la versione Trial e valida 1 mese cosi lo puoi provare tranquillamente e farti un'idea.

user170782
avatar
inviato il 24 Giugno 2019 ore 14:09

E se ti piace poi te la vendo io a 80 euro

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 14:34

in aggiunta a quanto detto, senza scendere in inutili tecnicismi, banalmente la 5d essendo una macchina preistorica ha un sensore preistorico che non si presta in nessun modo a subire postproduzioni, o esponi subito correttamente o ciccia... nel caso del tuo scatto mi chiedo con che scopo scattare con una macchina così datata se già ad iso 200 con un recupero ridicolo delle ombre hai tutto quel rumore.


ma non diciamo fesserie: la differenza, che pur esiste, tra una 5D del 2005 e l'ultimo modello di sensore FF (manco canon, dico il migliore in assoluto) è misurabile in forse 2-3 Ev.
I files che produce la 5D sono solo leggermente MENO lavorabili di un sensore moderno, altro che non poter subire alcuna post produzione

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 15:00

E' vero che viviamo in un mondo che si mastica le cose alla velocità della luce ma insomma sensore preistorico, a furia di frequentare forum sembra che con 2 stop di differenza le foto non si riescono a fare che siano ISO o GD le foto le fai e anche molto bene.....ehh lo so io parlo bene dall'alto della mia 5D Mark IIMrGreenMrGreen Mi sento bullizzatoMrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 15:10

infatti, sto sempre più combattendo contro questa tendenza nei forum a voler a tutti i costi sempre enfatizzare "a saturazione" oserei dire, qualsiasi differenza, con aggettivi sempre più estremi e spropositati.

che, con una 5dMkIV si possa lavorare in condizioni estreme molto diverse da quelle della 5D è vero, è sufficiente considerare gli iso massimi per capirlo.
Ma in una condizione come quella in oggetto, a 200 ISO, la differenza di GD tra il "preistorico" sensore della 5D che "non permette alcuna postproduzione" e quello ultramoderno della MkIv, è praticamente nulla.

Oltretutto, tirando in ballo la solita favoletta che sensori FF richiedano lenti L....sempre per rimanere in quella condizione, cosa sarebbe cambiato se avesse usato un fisso L o un EF 28-80 da 30 euro? Le ombre sarebbero state migliori?


avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 16:03

Grazie Angor. Grazie Goldrake.
Come non quotarvi, non avevo il coraggio di intervenire.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 17:40

@Angor, Goldrake
ma non diciamo fesserie: la differenza, che pur esiste, tra una 5D del 2005 e l'ultimo modello di sensore FF (manco canon, dico il migliore in assoluto) è misurabile in forse 2-3 Ev
Molto, molto meno di 2-3 Ev, non cadete nel trabocchetto degli ISO dichiarati che distruggono i colori! Sarà sì e no uno stop (ricordo che uno stop è doppia luce che nelle ombre significa doppio SNR, 6 dB, non bruscolini)MrGreen
Ai tempi Nikon sosteneva che la 5D era una macchina FF inutile. Poi, appena hanno avuto un sensore FF, hanno introdotto la D3, che però era un'ammiraglia, la 5D no.MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 1:28

Credo che possa interessarti. In fondo, ultima pagina.

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3223031

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