user36220 | inviato il 16 Giugno 2019 ore 14:36
Buongiorno a tutti! Ho questo dubbio, visto che le vacanze si approssimano e vorrei partire preparato... Attualmente per paesaggio uso Fuji, X-h1 più 14 f2.8. La resa mi soddisfa, ma non ho mai provato la combo per foto in notturna. Visto che andrò a fare una notte o forse più in rifugio per fotografare le stelle, non so come renda una aps-c con le lunghe esposizioni. Quindi ero in dubbio se rischiare ed andare su con questa accoppiata oppure venderla e con il ricavato prendere una full frame Canon usata (5d3 o 6d) con 17-40 per sfruttare la migliore capacità di resa ad alti iso. Grazie a chi mi vorrà aiutare. |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 14:54
Per fare 2 foto alle stelle venderesti un signor corpo macchina e una signora lente per una vecchia canon FF con un ciffone buio? Seriamente? Io amo la 5D3, una delle migliori reflex esistenti, e pure il 17-40 lo trovo gradevole ma di giorno, su cavalletto e a F8. Pensa un attimo a che vuoi fare va |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 14:58
Sento puzza di scimmia da ff |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 15:03
Al massimo sfogati prendendo il Samyang 12mm f2 per quelle serate in rifugio, 300 euro e te la cavi. Lascia stare le scimmie ff |
user36220 | inviato il 16 Giugno 2019 ore 15:30
Allora, per me il mezzo conta relativamente, conta il fine. Per ora viaggio con aps-c e uso la Gfx quando voglio la massima qualità. Ma per costi e pesi non me la voglio scarrozzare sui sentieri di montagna. La domanda è: per fare foto in notturna, me la cavo bene anche con aps-c o sarebbe più opportuno usare una full frame? Le ultime foto in notturna che avevo fatto ricordo di aver usato anche 5000 iso. E la full frame (1dx, tre anni fa) reggeva senza problema. Una aps-c di ultima generazione come la X-h1 tiene botta o fa fatica, ad iso medio alti? |
user59759 | inviato il 16 Giugno 2019 ore 15:33
Per alti iso perché non una vecchia 6d? |
user117231 | inviato il 16 Giugno 2019 ore 15:33
Tiene tiene...vai tranquillo. Le tue sono solo scimmie. |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 16:01
Affittarla per l'occasione no? |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 16:48
Tu cambieresti corredo solo per le foto delle ferie? Se punti alla qualità è ovvio che vince la ff ma se hai la gfx portati lei. Rischi di vendere la ff finite le vacanze |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 18:31
Il discorso che fai può avere senso con 6D e 20 art, con il 17-40 hai una resa sicuramente peggiore di quello che hai adesso |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 18:39
“ Al massimo sfogati prendendo il Samyang 12mm f2 per quelle serate in rifugio, 300 euro e te la cavi. „ Stavo per scriverlo io, e 300€ sono pure una cifra "larga"... f/2 e hai recuperato 2 stop rispetto al 17-40 sulla canon FF... e non sono così sicuro che a livello di sensore ci siano più di 2 stop di differenza di tenuta.... anzi... |
user36220 | inviato il 16 Giugno 2019 ore 20:01
Nove: infatti la stavo valutando. Emanuele: affittare corpo più obiettivo per una notte o due penso non abbia molto senso. Fabio, io scatto paesaggio al 90% in ferie. È comunque una parte minima della mia produzione, se con la Fuji posso ottenere risultati di buona qualità ben venga. Per macro e paesaggio cerco il miglior compromesso prezzo/qualità. Cristian, Cardale, ho avuto due samyang 12mm F2, per fortuna presi entrambi su Amazon. Uno era inguardabile, l'altro lato sinistro nitido, destro spappolato. Troppa variabilità tra gli esemplari. Con il 14mm Fuji buona la prima |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 20:37
Usato il samyang 12 f2 lo prendi tranquillamente a 200/220€ in ottime condizioni |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 20:52
non penso che 5d3 con 17-40 (lente che ho amato alla follia e che rimpiango tutt'ora ma che a f4 non brilla di certo) sia troppo distante da gfx con lente equivalente... Sbaglio? Io comunque andrei con la x-h1 e proverei, da un lato nlnon penso che siano foto irriproducibili che se non fai adesso non fai mai più, dall'altro penso comunque che una apsc moderna non possa per definizione sfornare risultati non soddisfacenti... Quindi secondo me casi in piedi |
| inviato il 16 Giugno 2019 ore 21:49
Io ho messo su cavalletto e stessa scena ad iso base una 6D+16-35 e la X-t3+10-24, paesaggio diurno. Sviluppando con iridient, tra i vari diaframmi e zone della scena non ho mai visto la fuji sotto lato QI, si va da un lieve vantaggio a pareggio. Immagino che in una scena notturna il FF prevalga un pochino ma in linea di principio non mi aspetto vantaggi esorbitanti. da tenere conto che nella scena provata avevamo appositamente una zona in ombra e la è l'unico punto dove la fuji ha staccato la Canon. Se cerchi una FF che stacchi la tua H1 ti tocca Sony a7rIII (che hai già avuto) o Panasonic S1R corredate da lente seria, ma a questo punto porta la GFX. |
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