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Leica R Summilux 80 1.4


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avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 14:14

Ciao,
credo sia un assioma universalmente riconosciuto che le ottiche leica sono costruite
con gli stessi criteri di eccellenza indipendentemente dalla luminosità.
Sono un felice possessore di un elmarit 90 2.8 e un summicron 90 f2, e confermo che entrambe sono al top.
Quel che non riesco molto a digerire è il prezzo dell' 80 1.4.
O meglio, posseggo anche il 100 2.8 e vale tutti gli eurini che ci ho messo, ma parliamo di un altro tipo di ottica.
L' 80 1.4 costa molto di più dei due "cugini" 90 meno luminosi, ma la resa è effettivamente molto differente?
Se fosse così, potrei anche pensare di vendere gli altri 2 per prenderne uno che li valga entrambi.
Ma non sono sicuro che sia veramente così, a parte il fatto che sia un 1.4.
Nel senso, può essere che i leica r summilux in generale non abbiano lo stesso rapporto qualità/prezzo dei cugini meno luminosi?

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 14:31

dovrei spostarlo sotto "Obiettivi Vintage" ma non so come si fa MrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 14:54

Io ho i tre obiettivi, devo dire che il summilux ha obiettivamente un prezzo sovrastimato, ma la sua qualità tridimensionale, per le ottiche r risulta eccezionale. Lo sfocato ha una resa non al top, e una resa sognante a ta, che diventa molto incisa da f4 in poi. Una resa invidiabile sul digitale, sia adattato su sony 7III, e anche su gfx 50 s.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 15:20

Concordo al 100% con quanto detto da Antonio Coppola, sia sulla resa che sul prezzo.

Avevo comprato e usavo l'80/1.4 R ai tempi della prima Canon 5D, mi ricordo che l'avevo pagato meno di un terzo rispetto a quanto vedo lo si vende oggi.

Idem il 35/1.4 R, per usare il quale avevo pure limato lo specchio della 5D MrGreen

Purtroppo certe ottiche R negli ultimi anni sono aumentate di prezzo in modo spropositato, e non sempre per la qualità delle stesse.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 15:31

mi dai conferma dei miei sospetti.
secondo me i summilux, per quanto siano buoni, sono sovrastimati rispetto alla resa reale.
l'80 1.4 costa quanto un 105 1.4 art!

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 17:31

ho il 75 summilux m che uso su a7r3, e mi piace molto. Come sempre, vale il fatto che se scatti sempre a f 2.8 allora non vale la pena prendere un f 1.4. Io scatto spesso e volentieri a f2 o meno, quindi va bene.

Sui prezzi, non sono aggiornato: a quanto sono arrivati l'80R e ed il fratello 75m?

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 19:16


Sui prezzi, non sono aggiornato: a quanto sono arrivati l'80R e ed il fratello 75m?


per l'80 dai 1350 in su. Il 75 il doppio.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 19:52

E beh, sono ottiche di culto, in cui il piacere dell'uso, il brivido sottile di utilizzare qualcosa non alla portata di tutti non deve far pensare necessariamente vadano meglio di altre, ma che sicuramente non vanno male.
Anzi è calato con gli ultimi che sono arrivati da noc, prima era ancora più caro, poco sotto i 2000 ;-)
Personalmente come vintage per fare atmosfera e ultra sfocato gli preferisco un ottimo fd 85 1.2L, se no il summicron che hai, che va sempre bene

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 20:46

Quel che non riesco molto a digerire è il prezzo dell' 80 1.4.


A detta di Tutti Fotografi negli anni '80, seppure il Summilux 80 fosse molto costoso, la sua purezza cromatica era straordinaria, restituendo soprattutto dei bianchi eccezionalmente puliti. Caratteristiche che nella stampa analogica si notavano. Nel digitale dove si corregge a prescindere, ovviamente tali caratteristiche passano in secondo piano.
Il costo dei Leitz comunque è sempre stato correlato alla regola "ferma lamenti"... trovi un apparato che ti produce il medesimo risultato a minor prezzo? Allora questo costa troppo... se non lo trovi... Gli "esperti" concordavano che questo 80 fosse una delle ottiche dove Leitz avesse investito il meglio della sua conoscenza nel vetro ottico. Insomma non è il caso dove si debba temere di gettare i propri soldi, tenendo sempre conto che si tratta di una filosofia ottica classica: morbido a ta e nitido diaframmato... Gli obici stile Sigma sono un'altra cosa, ma la "bellezza" Leitz se la sognano.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 21:57

tenendo sempre conto che si tratta di una filosofia ottica classica: morbido a ta e nitido diaframmato


questo è anche il motivo per cui adoro anche il summicron...a TA la nitidezza va farsi benedire e fa posto alla magia...se poi anche in controluce parte anche un po' di poesia (che poi è il flare MrGreen)

Non discuto l'eccezionalità dell'80, ma è tanto più eccezionale del 90 summicron?
Se così fosse potrei anche vendere il 90 summicron f2, f2.8 e il 180 apo telyt e portarmi a casa l'80 1.4...
ma non sono ancora riucito ad avere nessuna evidenza che mi convincesse...

user36220
avatar
inviato il 14 Giugno 2019 ore 22:05

Da amante della focale, in passato ho avuto il Contax Zeiss 85 f1.4, altrimenti conosciuto come "Diamante". Il Leitz mi ha sempre affascinato ma sono sempre stato frenato dal costo. Se ti piace la resa Leica probabilmente la resa Zeiss non ti sarà parimenti congeniale, ma se hai modo, provalo. Per me anche su digitale ha una qualità notevole. Io comunque non rinuncerei agli altri Leitz con cui ti trovi bene, piuttosto iniziare affiancati e poi decidere in base ai tuoi gusti. L' 80 Leica cercalo sulla baia tedesca, qualche buona occasione sotto i 1300 ogni tanto esce. ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 22:11

Si trova alla stessa cifra anche qui

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2019 ore 23:11

Paolo, prova a contattare Giuliano1955. È il guru delle ottiche Leitz.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 8:12

De gustibus non disputandum est ... ma io non cambierei il 90/2 R con l'80/1,4 R.
Perché al di là delle chiacchiere tutte le ottiche Leica, a detta loro ... non mia, erano costruite con le stesse stringenti tolleranze ottiche e meccaniche la qual cosa porta come logica e inevitabile conseguenza quella che a parità di accuratezza realizzativa le ottiche progettualmente più ardite pagano pegno, e questo è inevitabile, rispetto a quelle più semplici.
Ecco quindi che il 50/2 è superiore all'1,4 così come il 35/2 e il 90/2 sono un poco inferiori agli omologhi f 2,8 e l'80/1,4 - di conseguenza - è il meno nitido di tutti.
Che poi per giustificare l'altissimo esborso si sia più che ben disposti a creare dei neoligismi ad hoc è un altro paio di maniche ... che tuttavia non cambia la realtà delle cose.

avatarjunior
inviato il 15 Giugno 2019 ore 10:44

"Tutte le famiglie felici sono simili tra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo" , questo famoso incipit di un celebre romanzo può anche essere adattato ai nostri amati obiettivi (gli obiettivi ipercorretti si somigliano tutti, mentre quelli poco corretti differiscono l'uno dall'altro, ognuno a modo suo). Un Summilux non è otticamente corretto come un Elmarit, su questo ha ragione PaoloMcmlx (non tanto in termini di nitidezza, però), ma proprio per questo lascia la sua impronta in ogni foto: l'impronta, il sigillo, il marchio di fabbrica inconfondibile Leica (qui sul forum si direbbe che possiede più "personalità"). Per un leicista DOC i Summilux pre-ASPH rappresentano il vertice della resa tipicamente Leica, sono l'apoteosi del marchio. Ma un Summilux, proprio per le sue caratteristiche, può piacere o non piacere, non ci sono mezze misure. Quindi prima di un eventuale acquisto, sarebbe meglio avere la possibilità di provarlo. Una caratteristica del Summilux 80/1.4 è la moderata acutanza (da non confondere con la risolvenza), minore di quella di un omologo Planar ad esempio, che gli permette di avere una resa particolarmente morbida, delicata sui visi. Inoltre, il probabile mix di vetri di altissima qualità con aberrazioni residue, volutamente o non volutamente poco corrette, permette quel particolare effetto, chiamato "Leica Glow", che può manifestarsi in determinate circostanze. Ovviamente, come ha scritto Ulisse, oggi con il digitale si può intervenire su molti parametri e basta modificare in Lightroom la "chiarezza" (o qualche altra diavoleria) per rimodulare le cose, come uno meglio crede. Ma è anche vero che se partissimo da una foto scattata con un recente 85mm (Sigma ad esempio) e cercassimo di ottenere la resa tipica di un Summilux, beh, credo che ci renderemmo subito conto di quanto sia opera difficile, comunque non alla portata di tutti... Quindi, secondo me, può ancora avere un senso possedere ottiche poco corrette, anche con il digitale.

Riguardo al quesito di Paolo.rapy (se convenga cambiare un 90mm Elmarit o Summicron con un 80mm Summilux), credo sia davvero difficile rispondere. Diciamo che un Summilux porta ancora più in là le caratteristiche peculiari di un medio-tele Leica, allontanandosi però dalla norma. Per certi versi, l'accoppiata ideale in casa Leica sarebbe il 100mm Apo-Macro (nitido e corretto) con il Summilux 80mm (morbido e pastoso). L'Elmarit e il Summicron sono come due compromessi rispetto alla coppia ideale, compresi fra i due poli, con l'Elmarit, come caratteristiche, più vicino all'Apo-Macro, mentre il Summicron più vicino al Summilux. Compromesso, in questo caso, non deve avere un'accezione negativa.

Un'ultima parola voglio spenderla sul confronto fra il Summilux 80 e il Planar 85/1.4 (consigliato da SemT). Ebbene, credo siano due piccoli capolavori di ottica, che però differiscono abbastanza. Il Planar sembra più corretto otticamente, con maggior micro-contrasto, più secco, colori accesi e vivaci. Il Summilux è più compassato, colori più naturali, minor apparente nitidezza (in realtà si equivalgono come risolvenza), maggior pastosità. Entrambe le ottiche eccellono, chiuse un pochino, nel ritratto, con il giusto equilibrio fra morbidezza e nitidezza (per i miei gusti, ovviamente), con una resa dello sfuocato impeccabile, anche se forse un pochino più movimentata rispetto a quella offerta da recentissimi medio-tele. Secondo me, per chi è appassionato di medio-tele da ritratto "vintage", sono due obiettivi assolutamente da non lasciarsi scappare (insieme al Canon 85L). Trovo quindi condivisibile il consiglio dato da SamT di provare ad affiancare uno Zeiss (meglio se "Made in Germany") ai vari Leica, per avere una resa un po' diversa, ma non per questo inferiore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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