“ Come dicevo sopra non avendo seguito l'evoluzione normativa fin qui mi risulta difficile valutare i nuovi sviluppi, quindi da prendere con le molle.
Da quello che capisco l'unico modo per stare fuori da registrazioni, invio di dati (transponder?), corsi e burocrazia varia sarà quello di volare un mezzo di 250g o meno, non su assembramenti di persone, fuori da zone P (proibite) e dalle aree definite dall'ENAC (vedi circolare sopra), in contatto visivo entro i 50 mt (salvo follow me), e a 120 mt di quota massima.
Forse una burocrazia accettabile si può avere nelle classe successiva, 900 grammi o meno (credo quella di interesse per la fotografia), che prevede il superamento di corsi on-line, ma a differenza della classe inferiore non consente il sorvolo di persone, nemmeno occasionale, ed è richiesta immatricolazione e trasmissione di dati via radio.
In tutti gli altri casi credo che la burocrazia sia giustificata solo da attività professionale. „
Caspita che aggiornamento che hanno fatto...pure vola…