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Semiprofessionale







avatarjunior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 18:44

Come mai la Sony a7 III e a7 r III sono classificate come semiprofessionale?

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 19:19

Perchè c'è la a9.. Anche se in realtà non vuol dir nulla.. Ci sono macchine di altre case con specifiche nettamente inferiori ad a7III per esempio, che vengono prese in considerazione come professionali. Non c'è una regola ed una risposta secca alla tua domanda. Le macchine comunque si comprano quando le specifiche tecniche e le prestazioni soddisfano le esigenze di chi le usa, non di certo perchè appartengono ad una teorica categoria di mercato

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2019 ore 22:18

Perché sono Sony

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:04

Non mi risulta che esista un elenco che raggruppa le fotocamere professionali, uno per le semiprofessionali e uno per le entry-level. Le classifiche sono tutte pippe che ci siamo fatti noi fotografi esattamente come le tropicalizzate: non mi risulta che ci sia un costruttore che abbia dichiarato che la tal fotocamera sia tropicalizzata eppure si continua a usare impropriamente questo termine che è stato inventato palesemente dalle riviste fotografiche.
Giusto per un paradosso: se un costruttore come Canon mette in commercio 2 mirrorless di nuova concezione come li classifichiamo? Professionali, semiprofessionali o entry-level visto che non ci sono altri modelli di riferimento fatti dallo stesso costruttore?

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:09

Comunque è stata sony a parlare di "entry-level" per la a7III, nel settore ml FF, che è anche vero, visto che esiste la R e la a9.
E' tutto relativo, dipende da come si vuole proporre la propria gamma da un punto di vista marketing.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:22

Qui, rivolgendomi ai possessori di a7 III, secondo voi ( 20 mpx sono perfetti per me ), secondo voi tale fotocamera si addice per gestire qualche matrimonio in una pieve romanica poco illuminata, street photography serale, bambini che corrono?
E soprattutto si può usare nelle giornate con foschia.
Grazie

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:34

Foschia???
Ci sono macchine fotografiche che riescono a fare foto togliendo la foschia??
Tenetemi al corrente.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 9:45

dal mio punto di vista, le diciture "professionale", "semi-professionale", "entry level" non sono altro che una strategia di marketing per invitare i novizi o chi semplicemente cerca "una macchina che faccia belle foto" a puntare alle macchine "professionali" (e più costose)

è una mia idea, per esserne sicuro dovrei controllare ogni marca e vedere se effettivamente i prezzi combaciano, ma sinceramente non mi interessa più di tanto.. ;)

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 10:42

secondo voi tale fotocamera si addice per gestire qualche matrimonio in una pieve romanica poco illuminata, street photography serale, bambini che corrono?
E soprattutto si può usare nelle giornate con foschia.
Grazie

Secondo me la macchina fotografica ideale non va cercata in base al prezzo ma piuttosto al feeling che abbiamo con la nostra fotocamera. Molti anni fa quando non avevo ancora comprato la reflex digitale avevo 2 reflex analogiche: una l'avevo pagata 480.000 lire nuova e l'altra 750.000 usata perché nuova costava più di un milione di lire, ebbene quando dovevamo fotografare in modo creativo ricorrevo alla reflex meno costosa perché riuscivo a gestirla meglio nelle impostazioni e nelle regolazioni. In sintesi era più intuitiva, di conseguenza penso che la scelta debba essere fatta tenendo conto più che del prezzo della facilità e rapidità di utilizzo: giusto per citare qualche dettaglio è molto importante avere ghiere e tasti fisici dedicati che non facciano perdere tempo a entrare obbligatoriamente nel menù per fare le varie regolazioni e queste caratteristiche (tasti dedicati) ce l'hanno proprio le fotografie professionali .

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 11:00

Non ho detto di eliminare la foschia.
Ho letto che le reflex entry level, o comunque non tropicalizzate, possono avere problemi gravi durante l' utilizzo in situazioni molto umide quali giornate di pioggia o nebbia.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 11:04

Per quanto riguarda poi il family feeling, sono partito da una compatta e sono passato ad una noi Nikon d 5100.
Il discorso è che, per quanto ancora la uso degnamente, riconosco che ha dei limiti che una full frame degli ultimi anni non ha.

avatarsupporter
inviato il 12 Giugno 2019 ore 11:06

Ho letto che le reflex entry level, o comunque non tropicalizzate, possono avere problemi gravi durante l' utilizzo in situazioni molto umide quali giornate di pioggia o nebbia.


In giornate di nebbia no.
In giornate di pioggia starei attento anche alle "tropicalizzate" perché come è stato detto più volte, anche sui manuali di queste ultime è riportato chiaramente che devono essere tenute al riparo da spruzzi e polvere.

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 11:15

Sì lo so che va tenuta sotto un ombrello.
Io parlavo del tasso di umidità.

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 11:17

Edo Bertona, noto fotografo matrimonialista internazionale usa il m4t olympus ... vedi tu ...

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2019 ore 13:00

Io parlavo del tasso di umidità.

Guarda, io ho usato aps-c sony, a6000, che non è data per resistente alle intemperie, e a6300, in zone molto umide, anche con nebbia fitta che rendeva impossibile fotografare a pochi metri, in molte occasioni e per giornate consecutive. Mai successo nulla. Dubito che le a7x abbiano maggiori problemi in tal senso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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