ahahaha
Voli su Roma (8h puoi investirle che poi trovi qualche amico che investe te) e se ti tieni troppo vicino all'Urbe fatti amico il papa. Per tutto il resto tieni pronto l'AK-47 regolarmente denunciato e se da Pratica si alzano i caccia tira fuori le armi pesanti e fai valere le tue ragioni!
P.S. senti Giovanni Gambacciani che segue la cosa passo per passo, anche se mi pare sia giunto alla stessa conclusione, in Italia non vola praticamente mai:
Rivoluzione norme Droni ...
“ Gli spazi aerei sono decisi a livello internazionale da organi come Easa, e le regole sono le stesse per tutti. Non c'è differenza tra l'area di protezione di un aeroporto in Rep Ceca, in italia o in Usa. Idem parchi, spiagge, autostrade, ferrovie, penitenziari, zone militari ecc. In italia non sono più cattivi che altrove o qui ci inventiamo regole strane, siamo solo un paese molto densamente popolato e maledettamente cementificato, senza aree incontaminate. E' il motivo per cui io con il mio drone volo solo in scandinavia. Al momento ho quasi 100 ore di volo in 5 nazioni diverse e non in italia . „
“ E' vero che tante cose non funzionano qui da noi, che l'ACI non è un esempio di trasparenza ed efficenza, ma in questo caso è pretestuoso affermare che anche l'Enac sia così. il regolamento italiano è in linea con quello degli altri paesi (tipo la francia), l'Enac è stata tra le prime a regolamentare questo settore, ha e sta sperimentando molto per ampliare l'utilizzo di questi velivoli, ed ha contribuito fortemente anche alla nuova norma europea. direi che l'italia è stata centrale per l'emissione di questa nuova norma.
Tra l'altro la nuova norma, è più restrittiva per certi versi di quella fatta enac per l'italia. La filosofia di Enac partiva dal presupposto che uno con la formazione seria ed un patentino, una volta in regola, potesse fare un sacco di cose (ad esempio volare lontano), mentre la nuova norma europea fa volare un pò tutti, ma con molta meno formazione, per cui si potranno fare molte meno cose. ad esempio nella nuova norma non si potrà mai volare sopra i 120m (ad oggi con enac il limite arriva a 150m), simile per le distanze dal pilota/decollo. (per quel che si sa adesso)
Piuttosto il problema dell'italia, come dicevo, è che siamo il paese più densamente abitato e costruito d'Europa, e qui da noi le norme vengono sempre prese alla leggera e poco rispettate, e quindi tendono ad essere più restrittive. In scandinavia ad esempio, dove io passo molti mesi l'anno, ti danno poche semplici regole, però il primo che sgarra viene punito seriamente. „