| inviato il 29 Maggio 2019 ore 16:52
Salve a tutti, scusate lo sfogo ma sono molto amareggiato, già tempo fa qui sul forum avevo parlato del problema avuto aggiornando il firmware della omd em10 mark III in Vietnam, con la conseguente perdita della lingua italiana e inglese a favore di altre lingue, adesso tornato in Italia, dopo aver notato la release 1.3 ho provato ad aggiornare, seguendo i consigli di altri utenti, ma non è cambiato nulla, ho contattato Polyphoto, mi hanno chiesto 126€+iva, ma come se non bastasse non possono ripararla in quanto non ho lo scontrino, cioè, chiedono lo scontrino per una riparazione che sarebbe comunque a mio carico??? Almeno così mi è stato detto dall'operatrice. Che poi davvero è colpa mia? Mi sono letto 3 volte il manuale di uso e manutenzione, non c'è scritto da nessuna parte che sono sconsigliati aggiornamenti al di fuori della propria area geografica... davvero, mi viene voglia di spaccarla per terra. Mai più Olympus, almeno fino a che l'assistenza verrà fatta da questa pseudo azienda. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 17:56
pazzesco !! fai bene a dirlo. Olympus da evitare come la peste... spero che non sia la stessa porcata per fuji, visto che passo buona parte dell'anno in Marocco e quasi sicuramente mi capiterà di dover scaricare qualche nuovo aggiornamento.. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:10
Sì leggono molto spesso lamentele su polyphoto su questo forum. Purtroppo spesso le aziende si affidano a questi distributori che forse gli portano più danni che vantaggi. Penso che distribuire i prodotti in proprio con una filiale ufficiale in ogni nazione sia la cosa più logica ed efficiente che si possa fare. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:14
Dove hai comprato la fotocamera ? hai il tagliando di garanzia che di solito si trova all'interno della scatola ? la fotocamera è stata acquistata da meno di 2 anni ? se hai pagato con carta di credito o bancomat o altro pagamento elettronico dovrebbe essere facile risalire alla data di vendita e quindi chiedere al venditore di stamparti una copia dello scontrino, se la fotocamera è di provenienza polyphoto o Olympus europa e ha meno di 2 anni e recuperi una copia dello scontrino ed eventualmente ti fai fare una dichiarazione di vendita dal negoziante non vedo perché non dovrebbero riparartela in garanzia |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:28
Stando così le cose il comportamente è indegno. Comunque per queste cose c'è la legge. Capisco benissimo l'incavolatura e lo sbattimento, ma ci sono associazioni come altroconsumo che possono aiutare. Riguardo alla garanzia, in ogni caso rivolgiti prima al rivenditore: è lui il responsabile; non il distributore. EDIT: Comunque il comportamento è strano. Io ho avuto una pessima esperienza con Sigma che si è fatta pagare la taratura nonostante fosse in garanzia, ma non capisco perchè un'azienda dovrebbe rifiutarsi di riparare una cosa anche a pagamento. Diverso è il caso di rifiutare la garanzia, perchè ci vuoi guadagnare anche scorrettamente, ma in questa situazione stanno rinunciando a un guadagno. Mi viene da ipotizzare qualche normativa anti-riciclaggio o cose simili; magari si sono spaventati sentendo "Vietnam" e preferiscono non rischiare (IVA? importazioni? permessi? esclusive? boh). Però ripeto: da come l'hai raccontata è indegno. EDIT 2: sul forum qualcuno è andato da Besenicar in Slovenia e si è trovato bene; cerca bene nei thread. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:35
Se pago io di tasca mia me la ripari senza fare domande o ti faccio rimpiangere il giorno in cui sei nato. Questo per come la vedo io. Sbaglio? |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:48
Tu non puoi obbligarli a eseguire una prestazione, garanzia a parte che è per legge i loro obblighi terminano li. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:49
“ Tu non puoi obbligarli a eseguire una prestazione, garanzia a parte che è per legge i loro obblighi terminano li. „ Vero; però sarei curioso di sapere la motivazione. In fondo è il loro lavoro e fonte di guadagno; deve esserci un motivo bello forte. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:50
“ Se pago io di tasca mia me la ripari senza fare domande o ti faccio rimpiangere il giorno in cui sei nato. Questo per come la vedo io. Sbaglio? „ in caso di olympus, sbagli. Nel senso che polyphoto ripara solo prodotti venduti da polyphoto. Mi spiego meglio, se tu compri una olympus di importazione dal "mercato grigio", polyphoto non te la ripara nemmeno a pagamento. rimane da capire se la fotocamera è stata acquistata da un rivenditore polyphoto o dal mercato parallelo. Nel caso fosse stata acquistata da polyphoto, la richiesta dello scontrino è fuori luogo, in quanto la riparazione è a mio carico e non in garanzia. Inoltre, polyphoto, tramite il seriale della fotocamere dovrebbe essere in grado di sapere è e un prodotto venduto da loro o no. Se la fotocamera è stata acquistata in un negozio fisico, il mio consiglio è di andare dal negoziante e spiegare a lui la situazione, secondo me uno scontrino salta fuori. Se è stata acquistata online, dovresti avere tra le mail la conferma d'ordine. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 18:58
Mi sono sempre trovato molto bene con Polyphoto. avranno le loro ragioni per rifiutare. quando installi un software accetti delle condizioni, che nessuno legge, ma le accetti. che fretta c'era di aggiornare il firmware in trasferta? |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 19:14
Grazie per le risposte numerose, parto dicendo che il pollo sono stato io a fare l'aggiornamento, però non mi sento neanche in dovere di frustarmi, nel senso che c'è qualcosa che non va se mi permetti di aggiornare ma poi se qualcosa va male la colpa è mia, comunque a mia difesa c'è da dire che ci sono stato 6 mesi in Vietnam, non una settimana. La macchina è stata comprata un paio di anni fa durante una permanenza negli USA, quindi niente scontrino, praticamente mi ritrovo un bel fermacarte? La posso usare, per carità, ma mi girano parecchio, perché alla fine voglio pagare, ma non me la prenderebbero, mi interesserebbe sapere qualcosa di questo Besenicar, proverò a cercare. Grazie a tutti! |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 19:28
Ciao, scusa se mi intrometto, ma in Vietnam sei entrato nel sito olympus locale? Perché bastava entrare su olympus.it e aggiornare da lì e non sarebbe successo nulla. Una domanda: se reinstalli il firmware dalla prima versione succede qualcosa? Credo che ci sia il modo di resettare tutto e ripartire da zero (tanto per intenrderci: come si fa con i telefoni). Di fatto il firmware è un software, quindi avendo installato una versione diversa non hai rotto nulla; si tratta solo di capire come resettare. Penso che con un po' di ricerca sul web la via la trovi. |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 19:33
Forse c'è un reset alle impostazioni di fabbrica |
| inviato il 29 Maggio 2019 ore 19:37
E comunque Polyphoto non ripara nulla, non è un centro assistenza...è solamente un distributore. Se ci sono problemi con prodotti Polyphoto loro non faranno altro che spedirli in Portogallo o in un altro centro assistenza europeo...in pratica fanno le funzioni di un centro smistamento pacchi. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |