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100/1,4 ... ci siamo tutti?


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avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 15:37

In primis c'era il Nikkor, ottimo ma molto probabilmente non proprio eccezionale; in secundis ci si è messa Sigma con il solito ART che istantaneamente è divenuto, guarda caso, il punto di riferimento della (per l'epoca ancora sparuta;-)) categoria; ora ci pensa Zeiss (o chi per essa) a proporre l'ennesiva variazione sul tema con un bisonte da quasi 1,5 chili, quattordici lenti, meccanica di altissima classe e con la solita messa a fuoco sempre rigorosamente manuale ... il tutto però a soli 5000 euro!

A questo punto, ovviamente, la mia prima considerazione è stata che in pratica manca quasi solo Canon nella corsa a questo genere di obiettivo, e a questo punto mi sono fatto un po' di conti per notare che alla fin della fiera la pupilla d'ingresso del 100/1,4 è pressoché identica a quella dell'immortale 85/1,2 L ... ossia all'incirca 71 mm e da qui, chiaramente, la mia seconda considerazione: assodato che Canon, in genere, non ama seguire le orme degli altri costruttori ma generalmente preferisce essere lei a dettare le sue regole agli altri, dubito che si appresterà a presentare il proprio concorrente in una categoria che per i suoi gusti è già fin troppo affollata ... e quindi?

E quindi non lo so ... ma credo che l'unica conclusione plausibile da trarre è che se Canon accetterà la sfida, e francamente non è detto che lo faccia, proporrà, secondo quella che peraltro è una sorta di tradizione della casa, un 100/1,2 L ... ovviamente con innesto RF.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 22:11

E poi pure un corpo, con un af che riesca a guidarlo come si deve?

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 22:18

Ah questo non lo so proprio ... però in tutta onestà non credo che i corpi attuali non siano in grado di supportare un obiettivo del genere ;-)

avatarsupporter
inviato il 29 Maggio 2019 ore 22:44

Una ML con af dualpixel non avrebbe problemi (perlomeno in af-s).
Ho visto qualche foto dell'Otus e sono qualcosa di veramente notevole, anche a tutta apertura la resa da bordo a bordo è eccezionale e soprattutto la pienezza dei colori è esemplare, mai visto nulla di simile, superiore anche all'eccellente 85.
La messa a fuoco manuale ne limita moltissimo, ovviamente, l'utilizzo.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 23:09

Rilancio: 135 f1.2 RF (4k Euro circa) ... chi offre di più?MrGreen

user92023
avatar
inviato il 29 Maggio 2019 ore 23:12

Si, storicamente lalunghezza focale di 100, 105 mm. per la precisione, e' sempre stata appannaggio di Nikon, e quando ne sento parlare il pensiero mi corre li'. Con il sistema FD, Canon le assesto' una bella botta (100/2.0) commercializzando un vetro che "non aveva paura di nessuno". Attualmente, con il suo Macro L IS, fa' sempre un figurone, anche se, soprattutto all'esterno della Family, mi pare...poco riconosciuto. Al momento, il trono sull'Olimpo se lo giocano Sigma, sbarazzatasi di Nikon con un gancio dx. corto alla punta del mento alla II ripresa, e Cosinon. La prima, con l'indiscutibile vantaggio dell'a/f; la seconda...con il blasone sedicente tedesco. Due bei mattoni, comunque! Giusto adatti alla fotografia da studio! Si, credo anch'io che abbia ragione il mio amico Paolo: non penso che la Mamma si cimentera' pure lei tra i welters (leggi 100/1.4) ma, se lo fara', sara senz'altro con un fragoroso f. 1.2, tanto welter quanto Monzon fu peso medio! Chiudo con una previsione, OT in realta' -Paolo, me la consenti?-: e se Sigma uscisse con un ART 55 o 58 atto a giocarsela con il nuovo Re della categoria, il Canon RF 50/1.2?!? Come la vedete? Ciao a tutti! G.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 23:27

Canon ha voglia di stupire e di dettare legge sui vetri, cercando quindi di giocare in casa la partita, distraendoci dai pareggi e dalle sconfitte fuori casa, ovvero sui corpi macchina. Un 100 1,2 "per far vedere chi comanda"? Ci potrebbe anche stare...

avatarsupporter
inviato il 29 Maggio 2019 ore 23:40

Mah, secondo me dovremo farci bastare l'85 1.2RF.
Il 135 f/1.4 lo farà Nikon, questa la mia previsione. MrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2019 ore 23:51

Il 28-70 f2 resterà figlio unico o, se farà il bravo, gli faranno un fratellino bianchino, tipo 70-200 f2 o 85-135 f 1,8?

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2019 ore 1:23

Io farei carte false per un 85-135 f1.8/2!! *_*
70-200 f2 la vedo invece dura per un discorso peso dimensioni ;)

user67391
avatar
inviato il 30 Maggio 2019 ore 5:34

Veramente Canon l'85 1.4 già ce l'ha.

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_85_f1-4is

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2019 ore 7:47

Già 135 a 1.8 si usa una volta su 100. Per avere un ritratto credibile va benissimo usato a 2.8
Renderlo ancora più luminoso é un inutile incremento di peso e costi.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2019 ore 7:57

Non credo in un 135/1,4 da parte di Nikon caro Otto; se finanche Sigma si è dovuta accontentare di un f 1,8 evidentemente ha ritenuto che una pupilla d'entrata di 100 mm era troppo anche per lei, se voleva mantenere dimensioni, pesi e prezzi più o meno accettabili ergo ...

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2019 ore 8:16

Non credo in un 135/1,4 da parte di Nikon caro Otto; se finanche Sigma si è dovuta accontentare di un f 1,8 evidentemente ha ritenuto che una pupilla d'entrata di 100 mm era troppo anche per lei, se voleva mantenere dimensioni, pesi e prezzi più o meno accettabili ergo ...


Concordo. La PDC sarebbe millimetrica e tutta quella luminosità tutto sommato diventa sempre meno necessaria per i progressi dei sensori come tenuta agli iso. D'altra parte ai 100-135 rimane poco spazio "vitale", perché con F 2,8 sono già ricompresi nei 70-200 2,8, diffusissimi. Quindi appunto, salvo eventuali esercizi di stile, si attestano su f 1,8-2.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2019 ore 8:43

OT

Voglio spezzare una lancia a favore del Nikkor 105/1,4, visto che (anche) qui viene già considerato di serie B.

Quando uscì venne osannato e considerato imprescindibile. Oggi non se lo fila più nessuno.
Così va il mondo.

Ce l'ho (insieme tra l'altro a 85 Art o 135 Art).
I Sigma appagano per la nitidezza superlativa, anche a TA, anche ai bordi. Il Nikkor meno. Ma (forse per questo) nel ritratto ha una progressione dello sfocato, una "tridimensionalità" che i Sigma non hanno (o hanno meno).

Nel ritratto, e solo lì, preferisco il Nikkor.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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