| inviato il 25 Maggio 2019 ore 10:36
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un parere su un ampliamento/riorganizzazione del corredo fotografico. Ad oggi utilizzo sony a72 con 55 1.8 e una marea di lenti manual focus (zeiss zm, voigtlander attacco m, nikon ai e ais) + fuji x100f con wcl e tcl. Sono soddisfatto dei risultati, uso la fuji prevalentemente in viaggio e quando voglio stare leggero e la sony per ritratti e paesaggi. I dubbi - e quindi il motivo della richiesta - nascono dal fatto che vorrei fotografare mia figlia e mia nipote che praticano danza (artistica e acrobatica) nei loro saggi e nelle gare. Fino ad oggi mi sono "arrangiato" con sony + nikon 180 2.8 in manual focus, ho acquisito una certa manualità e me la sono cavata ma le situazioni diventano sempre più dinamiche e ho capito di aver bisogno di una buona lente autofocus (anche luminosa, visti i contesti con scarsa illuminazione). In più mio figlio piccolo non sta fermo un attimo... l'af della fuji fa quello che può... la a72 con il 55 in afs (anche eye af) va bene, ma in afc mostra tutti i suoi limiti. Cosa fare? Prendo il sony 70-200 gm? Ma poi l'autofocus della a72 in afc è sufficiente, o devo passare alla a73? Certo potrei razionalizzare il corredo sony e vendere una parte delle ottiche manuali, ma la sepsa sarebbe comunque molto impegnativa. Peraltro sarei interessato a provare il techart pro, che con la a73 dovrebbe andare molto meglio che con la 2. Oppure valuto una fuji xt-3 con il 50-140 2.8? In tal caso venderei la sony, il 55 e gran parte delle ottiche manuali e mi farei un corredo fuji. Spesa molto inferiore. I dubbi non sono tanto sulla qualità d'immagine né sul dilemma ff vs. apsc, dato che avendo la x100f conosco bene il tema, quanto piuttosto sull'efficacia dell'af della xt-3, soprattutto l'eye af in afc. Inoltre la fuji non ha lo stabilizzatore d'immagine, il che non è un problema con i grandangoli e con le lenti stabilizzate, ma con ottiche come il 56 o il 90 credo la mancanza si senta (sono abituato con la sony e apprezzo molto la stabilizzazione). Altre ipotetiche soluzioni? Grazie a chi vorrà intervenire. |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 11:01
Io prenderei il 70 200, per la a72. Nel caso puoi successivamente prendere una a6300 o ancora meglio una a6400 e usi il tuo corredo di lenti e accessori (o la a6500, così non hai problemi di stabilizzazione su tutte le lenti). Non so dirti se per il tuo uso è necessario il 2.8 GM o basta il f/4, con la FF però penso di si (AF delle a72 non so). |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 11:30
Il 70-220 gm mi tenta molto, a parte il prezzo ... Potrei utilizzarlo per ora sulla a72 e vedere come si comporta in afc. Se proprio non va, valuto più avanti l'acquisto di un corpo più performante come autofocus. |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 11:40
Ho giusto provato giovedi entrambi i 70-200 al sony day. L'f4 l'ho trovato davvero una figata per peso e dimensioni!! Il GM come l'ho preso in mano mi ha fatto un po cambiare idea (mi stavo convincendo a prendere il Gm). L'ho trovato davvero pesante e un po sbilanciato, forse connun grip ci starebbe meglio....però personalmente credo di andare sull' f4 per ora. Ti consiglio di andare a provarli....anche solo tenerli in mano può esserti utile . Comunque si sa, il vetro pesa e un f2.8 non può essere tanto leggero |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 12:00
Attualmente il 70200G si trova a prezzo basso su amazon.it, con il cashback sony verrebbe 1.197€, che non è male. |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 12:05
Ma per soggetti in rapido movimento in palestre male illuminate credo che l'f4 sia davvero al limite. Meglio il 2.8, o sbaglio? |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 12:10
Se la qualità d'immagine di una APS-C ti basta perché investire di più su una FF? Lo vedo uno spreco, al di la di ogni paragone di marca. P.s. sono dell'idea che una 56 1.2 serva per scattare a soggetti"vivi", quindi l'utilità dello stabilizzatore è zero, per il resto c'è il 18-55, naturalmente opinione personale |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 12:17
“ Ma per soggetti in rapido movimento in palestre male illuminate credo che l'f4 sia davvero al limite. Meglio il 2.8, o sbaglio? „ Bisognerebbe chiedere a chi fa questo genere di foto con continuità, ma sono portato a pensare che per FF possano essere sufficienti, altrimenti non basterebbe nemmeno un f2.8 su aps-c. Poi ovviamente f2.8 è meglio, ma costi e pesi sono diversi. Tieni anche conto che con due macchine e-mount, oltre a poter usare l'una o l'altra a seconda del peso che vuoi portarti e delle esigenze (es. il fattore di crop), avresti anche un backup nei viaggi, il che secondo me non è da sottovalutare. |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 13:06
Io ho scelto la leggerezza. 70/200 f4. Ottimo |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 13:10
“ Se la qualità d'immagine di una APS-C ti basta perché investire di più su una FF? „ I dubbi nascono dal fatto che la ff la ho già e la apprezzo, anche per lo stabilizzatore d'immagine. Tenere troppe fotocamere non ha senso, quindi nel caso venderei la a72, ma anche quasi tutti i vetri manuali, alcuni dei quali, a mio giudizio, delle perle. E l'afc della xt-3 va bene? “ P.s. sono dell'idea che una 56 1.2 serva per scattare a soggetti"vivi", quindi l'utilità dello stabilizzatore è zero, per il resto c'è il 18-55, naturalmente opinione personale „ Hai ragione, anche se in alcune situazioni statiche può servire. |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 13:12
“ Tieni anche conto che con due macchine e-mount, oltre a poter usare l'una o l'altra a seconda del peso che vuoi portarti e delle esigenze (es. il fattore di crop), avresti anche un backup nei viaggi, il che secondo me non è da sottovalutare. „ Vero, anche questo aspetto è da tenere in conto. |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 13:14
Guarda se nell'emount ci sono le ottiche che ti servono per il corpo APS per soppiantare la fuji |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 13:35
“ Tenere troppe fotocamere non ha senso, quindi nel caso venderei la a72, ma anche quasi tutti i vetri manuali, alcuni dei quali, a mio giudizio, delle perle. E l'afc della xt-3 va bene? „ La tua richiesta sembra un pò un controsenso, parli di fotografare eventi di danza con poca luce e quindi di ottiche f2.8 per FF e poi metti in campo una aps-c, con un cambio corredo completo anche di ottime ottiche. Di solito i dubbi sono al contrario, cioè se andare su FF in quelle situazioni rispetto a tenersi un corredo aps-c. Comunque, negli ultimi test pubblicati da northup l'AF della XT-3, parliamo di un paio di mesi fa, in eye AF in particolare, è risultata inferiore alla sony a6500, e di molto inferiore alla a6400. Non so se da allora è cambiato qualcosa. |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 14:04
Sierra è stato aggiornato l'AF della X-T3 con l'uscita della X-T30 Direi che è diventato di livello della 6500, un bel passo in avanti |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 14:21
Infatti avevo letto di aggiornamenti, per quello ho indicato la data dei test. Non mi sembra che ci siano in rete confronti affidabili più aggiornati. |
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