| inviato il 24 Maggio 2019 ore 14:05
Sta nitidezza fa strage.... |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 16:30
Paolo il discorso non fa una grinza… ma francamente pur non essendo un paesaggista mi piacciono alcune foto anche se probabilmente la situazione effettiva all'origine era più "smorta" Come il trucco di una bella donna: se vedi che c'è vuol dire che era eccessivo. I miei scatti al naturale fanno schifo, ma immagino che con una buona post produzione (che non so ancora fare) diventino passabili. Beh Linux potresti anche aver ragione tu ... ma vorrei invitarti a guardare la situazione da un diversa angolazione: invece di ricorrere alla PostProduzione, con la quale si fa presto a eccedere, perché non ti concentri di più in quella che, per un fotografo, a conti fatti è anche la parte più divertente: ossia la cura in fase di ripresa? Pensaci un attimo ... vedrai che con un minimo di cura in più in termini di scelta della luce migliore, cura sia dell'inquadratura che della composizione, accurata scelta dei soggetti e qualche altro piccolo accorgimento le tue fotografie avranno una impennata qualitativa notevole senza aver bisogno di alterare e/o modificare alunché Ciao, Paolo. |
user92023 | inviato il 24 Maggio 2019 ore 19:53
Parole d'oro, quelle dell'amico Paolo!!! G. |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 21:15
Il 21 mm f/2.8 zeiss ZE è mostruoso gia a tutta apertura il 18mm sempre zeiss ZE è un pelino inferiore a tutta apertura ma lo uguaglia chiudendo di 1 f stop |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 21:26
"Il 21 mm f/2.8 zeiss ZE è mostruoso gia a tutta apertura il 18mm sempre zeiss ZE è un pelino inferiore a tutta apertura ma lo uguaglia chiudendo di 1 f stop" Occhio che ti sbagli. Il 18 f 2,8 è sempre migliore del 21 F 2,8, un capellino al centro, assai migliore ai bordi. Il 21 F 2,8 è uno schema vecchio, il 18 F 2,8 è uno schema nuovo. I dati Zeiss ufficiali lo confermano: diglloyd.com/prem/s/ZF/publish/18Milvus-MTF.html?dglyPT=true diglloyd.com/prem/s/ZF/publish/21Milvus-MTF.html?dglyPT=true Io li ho provati bene entrambi, ed alla fine ho preso il 18 mm F 2,8, proprio per i bordi migliori a tutta apertura, il 18 F 2,8 costa il 50% in più del 21 F 2,8 e li vale tutti. Se uno vuole un grandangolo spinto luminoso e nitido, meglio di quel trabiccolo lì da 18 mm, oggi non c'è nulla, va meglio anche del Leitz. |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 21:42
Alessandro, lui parlava probabilmente del 18 ZE f/3,5, non del nuovo milvus... comunque per rispondere alla domanda iniziale: grandangolo da paesaggio? Zeiss 15 o 18 o 21, easy |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 22:27
A proposito ... si parlava di grandangolo da paesaggio vero? Beh io rimarrei col 16-35/4 L IS ma se proprio volessi esagerare allora sceglierei il 16-35/2.8 L III che se gli va male è pari ai migliori fissi, ma ripeto ... gli deve proprio andare male ! |
| inviato il 25 Maggio 2019 ore 0:07
Ahaha grazie Paolo del “gli deve andare male” ? |
| inviato il 26 Maggio 2019 ore 6:16
In uso normale, un Canon 16 - 35 F 4 basta ed avanza per tutto. se uno poi vuole spaccare il capello in 6 e stampa veramente molto grande, ma molto grande, allora uno va a caccia di uno Zeiss. Io ho il 14 - 24 Nikon ed ho due Milvus, il 18 F 2,8 ed il Milvus 25 F 1,4. Gli Zeiss trasmettono meglio i colori e sono un po' più nitidi del 14 - 24, non c'è nulla da fare. Io su stampe A3 vedo praticamente sempre la differenza tra gli Zeiss ed il 14 - 24 o il 35 mm F 1,4 Art che ho, faccio fotoritocco e recupero beghe di ottica, a detta di tutti, molto bene. Bene. .…...io faccio vedere le mie stampe A3 ad un sacco di gente, veramente molta gente: detta in una parola, in pratica, salvo un'unica eccezione, fotografo colto e buon stampatore, NESSUNO, nessuno vede mai la differenza tra un Milvus da 2400 euro ed uno zoom da tre palle una lira, tipo il 14 - 24, su di un A3. La differenza invece è più palese sugli A2, la vedono non tutti, ma parecchi sì Allora…..….il gioco Zeiss vale la candela per chi non stampa grande? A ciascuno la sua risposta! |
| inviato il 26 Maggio 2019 ore 8:21
Ok grazie Alessandro |
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