| inviato il 24 Maggio 2019 ore 10:30
Grazie a tutti...si certo posso condividerlo...come si fa? |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 11:50
WOW...tanta roba ditemi come si fa per inviarvi il NEF |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 12:47
Ecco qui il Nef...Grazie |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 12:58
La prima è esposta meglio..La seconda ha la composizione che preferisco però è sottoesposta |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:08
più tardi scarico le foto |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 17:13
Grazie Roby... |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 18:58
@Sortavala Fatti un corso di fotoritocco tenuto da uno preparato, meglio se certificato da Adobe, perché il flusso di lavoro che applichi ai RAW è completamente errato. La nitidezza in immagine ha, sempre e comunque, tre componenti, e sono inalienabili, ci vanno date sempre e comunque. - recupero della caduta delle MTF dell'ottica + fotocamera, Capture Sharpening, in ACR. - nitidezza artistica, Sharpening Artistico, in Photoshop, e MAI lavorare sulla totalità dell'immagine, sempre per area, con diversi passaggi e settaggi diversi da ogni passaggio. - nitidezza di recupero perdite del sistema di presentazione, monitor o stampa, Output Sharpening, in Photoshop. Per il Capture Shapening e lo Sharpening Artistico NON esistono valori fissi da applicare, mai, mentre per lo Sharpening di Output il valore è fisso e cambia solo con il tipo di presentazione usata, monitor o stampa, e se stampa, cambia col tipo di stampante e di carta. Così come fai tu adesso, è errato: fatti un corso fatto bene da uno bravo, ed occhio che c'è pieno di baristi e cocomerai che fanno corsi di fotografie e di Photoshop. Leggiti anche : "Real World of Image Sharpening" di B. Frasier, colui che, assieme a J. Schewe, ha "fatto" lo sharpening, il recupero della nitidezza, come lo conosciamo oggi in digitale. Lo Sharpening "fa" la fotografia in digitale, è poi argomento complesso, e l'usare parametri fissi per lo sharpening è il peggior errore che si possa fare alla ricerca di immagini di lata qualità tecnica. Leggiti qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=428237&show=2 e qui: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1022098&show=3 ma prego fatti un corso |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 22:02
Alessandro concordo con te sul fare un corso. Visto che però sembri così preparato prova a sviluppare i raw che Sartavala ha postato sopra.. non è polemica ma per imparare e capire cosa si può tirare fuori da quei files grazie |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 22:16
Vorrei capire come mettere le mani su questo tipo di scatti...esaltare la struttura e la texture...il mio genere è questo:facciate di palazzi,antichi portoni e finestre...se avete plugin "suite" con filtri appositi da consigliarmi fatevi avanti..non è male il detail extractor e tonal pro contrast di Nik Collection |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 22:29
La foto dello scoiattolo è ben fatta ma se devo fare il pignolo in estremo secondo me manca di incisività che la da proprio la nitidezza estrema. Cercate di capirmi parlo del plus di una foto già per se è ben fatta. Praticamente manca il distacco dallo sfondo più cge sfocato sembra impastato nei colori. Appiattisce molto. P.S. d'altronde da una lente 100-600 di più non si puo pretendere. |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 22:43
OT: Photoraf: certo, si può fare meglio. sicuramente un 600 f4 nikon avrebbe avuto una migliore nitidezza e qualità dello sfocato. ma qui secondo me nella mia foto più che l'ottica è il fatto di averla dovuta scattare a 4000 iso che ha reso la cosa più difficle: fine OT ragazzi ma perché non provate a sviluppare il raw di Sortavala per fargli vedere cosa si può tirare fuori? ? |
| inviato il 24 Maggio 2019 ore 22:47
La foto della finestra cancellata a parte p na ciofeca sottoesposta almeno di uno stoppone bello e grosso. Avevo suggerito una bella gnocca. Allora si che ci metto mani. :) Lu pelu!!!!! Capelli, occhi labbra e bordo del viso sono da valutare e sarebbe un bel test. |
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