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Aiutatemi a capire: avifauna in volo







avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 11:39

Sorry ....

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2019 ore 14:07

Le foto di avifauna in volo richiedono
-attrezzature ff o apsc
Infatti il micromosso e il rumore crescono al diminuire della dimensione dei pixel. Tra l'altro in questa tipologia di caccia fotografica è necessario ritagliare il frame per ottenere soggetti significativi. Più il formato è piccolo più aumentano grana e disturbi vari quando si ritaglia.

-distanze ragionevoli che dipendono dall'umidità atmosferica: più è umido, più si deve fotografare vicino

-Sedere comodamente e conoscere le modalità di comportamento da tenere che rendano possibile fotografare da vicino soggetti non spaventati: se cambiano direzione repentinamente è improbabile ottenere fotografie di buona qualità.

Consiglio anche a chi è interessato al tema di questo 3d la lettura di questo articolo
www.juzaphoto.com/article.php?l=it&t=3038569&npost=&show=

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 17:46

Mrapido si posso fare selezione sui punti di messa a fuoco. Ankarai la distanza sopra i 15 m sicuro, anche 30 alcuni.
Claudio cortesi grazie, ho letto anche il tuo articolo ed è stato interessante!

Armato di buona volontà, cavalletto e consigli, oggi sono tornato sul posto con la mia macchinetta. Pronto a sparare contro il cielo MrGreen
Ma non ho avuto soggetti MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 17:53

“Ma non ho avuto soggetti“
Abituati. E la nostra triste sorte. Ma non sempre MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 18:01

Intanto i soggetti sono troppo troppo distanti, poi a quanto mi risulta la em1 non ha un AF-C infallibile, poi il sensore quello è e quello rimane, io ho la PEN F che ha una resa molto simile e non la userei per uccelli anche se avesse un AF performante (ed è tragico). Cavalletto su uccelli in volo scordalo non esiste proprio. Il bello di una EM1 è proprio fare a mano. Io uccelli solo a mano e uso D850 + Sigma 150-600 Sport che da solo pesa 1 Qle, su cavalletto non porterei a casa nulla.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 18:44

Non ho letto ciò che hanno scritto gli altri utenti quindi potrei essermi perso qualcosa .
La tua attrezzatura non la conosco ma ho visto altri usarla per Avifauna e dovrebbe avere tutto quel che serve .(pagherà un po' la sensibilità iso rispetto ad una FF )

Da quel che vedo, secondo me, i tuoi soggetti sono solo troppo lontani ;-)

Poi aggiungo che devi saper settare L'AF della tua macchina per quello scopo , e usare tempi veloci senza stabilizzatore

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 20:31

Io ho un bel corredo Olympus Pro, ma per avifauna uso ancora la "vecchia " Nikon D700.................che macchina!!!!!!!!
IMHO

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 21:14

Per beccare gli uccelli in volo...questo mirino lo ritengo molto utile...si applica sulla slitta del flash...non ha bisogno di contatti del corpo perche è dotato di una batteria interna...il vantaggio consiste nel non dover posare l'occhio nel mirino...quindi si può tenere la macchina lontana dal viso...si individua il punto centrale con due occhi.. oltre ad avere più spazio per localizzare meglio l'uccello...facile da montare e regolare..basta mettere la macchina sul cavalletto...far combaciare il punto centrale di questo mirino con quello del corpo macchina a una distanza che si presume ci sia l'uccello...è più difficile da spiegare che montarlo sul corpo...non c'è stato bisogno nemmeno del manuale...;-)
comunque era già stato aperto un 3d su questo mirino elettronico...però non riesco a recuperarlo..Triste
https://www.amazon.it/Olympus-EE-1-Mirino-Esterno-Fotocamere/dp/B00SMP

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2019 ore 21:16

Mi sono dimenticato di aggiungere che va bene su tutte le fotocamere con la slitta del flash

avatarsenior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 11:31

Intanto i soggetti sono troppo troppo distanti, poi a quanto mi risulta la em1 non ha un AF-C infallibile,

la E-M1 prima serie si ma con la mark ii (e la E-M1X) è tutto un altro mondo.

Le foto di avifauna in volo richiedono
-attrezzature ff o apsc

Eeeek!!!
Non serve altro, la Olympus E-M1 mark ii + m.zuiko 300mm f4 è già una combo favolosa per caccia fotografica(*), senza scomodare la nuova ammiraglia che a breve dovrebbe beneficiare anche di un inseguimento "a soggetto" basato su AI per gli uccelli.

ho provato vari settaggi, vari consigli anche spulciati qui sul forum, DEVE MrGreen esserci qualcosa che non mi fa portare a casa foto nitide.

Un primo setting da verificare è:
C-AF sensitivity +2
Questo per la mia esperienza e quella di altri, dà i migliori risultati in questo ambito.

Per il resto parti dai setting indicati da Guido Alpino qui:
Configurazione migliore per em1mk2


Per i tempi, cercare di ridurre la distanza per riempire il fotogramma, ti hanno già detto e poi... tanta tanta esperienza. Io ne ho poca ma cominciando a fare qualcosa di sport, la differenza enorme la fa il manico anche con gli ausili ultra-moderni.

Interessante la questione dello stabilizzatore. Disabilitarlo del tutto proprio non sono certo (vedi sempre suggerimento di Guido: Stabil. S-IS 1, priorità IS + priorità scatto C spento)

Per la post dai un'occhiata anche ai nuovi tool topaz AI, 30gg di trial (diversi topic qui su juza); pare che proprio con il piumaggio si ottengano i migliori risultati.Sorriso

Per beccare gli uccelli in volo...questo mirino lo ritengo molto utile...

Prova mirino Olympus ee-1








(*) www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3186930&show=9
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 24 Maggio 2019 ore 12:14

Ilcentaurorosso...C'era un'altra discussione più approfondita...sul mirino Olimpus...e alla fine l'ho comprato...c'è anche quello originale Nikon ma costa il doppio..ed è praticamente uguale...confermo che è abbastanza delicato...però da chiuso con un po di attenzione si può fare a meno di toglierlo,e che comunque ci vogliono 5 secondi...Comunque felice di averlo preso..perche portare l'occhio nel mirino della d800 con il sigma 150-600 S con visualità ridotta.. per inseguire un uccello...è davvero molto difficile...il mirino in questione aiuta molto...per i miei ferri ovviamente...;-)

user68000
avatar
inviato il 02 Giugno 2019 ore 2:39

mi inserisco, pur essendo un niubbo (non un nibbio MrGreen)

seguendo i preziosi consigli di uno juziano bravo, ho cominciato a usare lo stabilizzatore che prima pensavo servisse solo di sera, ahimè, e ho alzato i tempi minimi a 1/4000 per i rapaci veloci, lasciando 1/2000 solo per i lenti

da casa in terrazza ho subito avuto miglioramenti e così oggi sono andato in montagna sicuro di far belle foto

a parte che l'unico soggetto bello (un gheppio) l'ho visto nella nebbia, le foto fatte in pieno sole facevano schifo: perché?

perché il caldo e il vento gabbano l'AF, altra cosa di cui tenere conto

hai presente l'aria sopra l'asfalto o la sabbia come vibra con tempo caldo?

ecco, quella vibrazione, più il vento che solleva polvere, mandano in palla l'AF, quindi le foto in queste condizioni fanno pena anche se le distanze non sono esagerate

user68000
avatar
inviato il 02 Giugno 2019 ore 2:49

se volete, qui faccio un'analisi approfondita dei punti rossi in generale, e dell'Olympus ee-1 in particolare

è dall'epoca delle bridge che li uso (quindi da parecchi anni) e servono certamente, ma la loro taratura richiede una piccola variazione rispetto alle istruzioni che li accompagnano, e che indico al termine

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3205850

nelle mie gallerie, ci sono diverse foto di Bird In Fly su soggetti anche velocissimi e dal volo irregolare come gli irundidi, scattate cone macchine che molti qui direbbero "macchine delle OO"
MrGreen

user68000
avatar
inviato il 02 Giugno 2019 ore 2:52

Ma non ho avuto soggetti


però, per fare esercizio non è necessario avere a tiro rapaci che sono più rari

irundidi, colombacci, storni e cornacchie sono comunissimi e come test vanno benissimo
MrGreen

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