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Obiettivo macro per divertirsi


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avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 16:15

Sulla tua Olympus, i vecchi obiettivi delle reflex risulteranno un po' lunghi di focale, la cosa potrà tornare utile per la macro di soggetti vivi perché non ti costringerà ad andare troppo sotto ad insetti dotati di pungiglione.
io prenderei un cinquantino, evitando gli ultra luminosi, che li paghi tanto, per un mezzo stop in più che a te in macro non serve.
Puoi andare tranquillamente sulle marche buone di cui c'è parecchia roba in giro e non costano molto, tipo Pentax.
Il 50, montato invertito, funziona abbastanza, i grandangoli hanno un ingrandimento più marcato, i teleobiettivi no.

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 16:36

Sulla tua Olympus, i vecchi obiettivi delle reflex risulteranno un po' lunghi di focale, la cosa potrà tornare utile per la macro di soggetti vivi perché non ti costringerà ad andare troppo sotto ad insetti dotati di pungiglione.
io prenderei un cinquantino, evitando gli ultra luminosi, che li paghi tanto, per un mezzo stop in più che a te in macro non serve.
Puoi andare tranquillamente sulle marche buone di cui c'è parecchia roba in giro e non costano molto, tipo Pentax.
Il 50, montato invertito, funziona abbastanza, i grandangoli hanno un ingrandimento più marcato, i teleobiettivi no.


Sono indeciso se prendere questo pentax:
www.ebay.it/itm/Pentax-smc-A-50mm-f-1-7/293121482585?hash=item443f66df

1.7 direi che sia abbastanza luminoso.. rispetto al micro nikkor costa meno della metà.

Purtroppo sono troppo indeciso. eheh



avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 16:50

Il micro Nikkor lo paghi tanto anche perché è macro, i cinquantini Pentax sono buoni, probabilmente a meno trovi il Pentax serie M, che, rispetto alla serie A, non permette il comando del diaframma dalla ghiera del corpo macchina delle Pentax digitali.

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 16:59

Il micro Nikkor lo paghi tanto anche perché è macro, i cinquantini Pentax sono buoni, probabilmente a meno trovi il Pentax serie M, che, rispetto alla serie A, non permette il comando del diaframma dalla ghiera del corpo macchina delle Pentax digitali.


devo pensarci bene perchè se compro un 50ino non ne comprerò un secondo; piuttosto prendo un 24-28mm che una focale identica.

ma si può comunque cambiare manualmente?

il nikkor usato si trova a circa 150€ direi anche troppo..

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 17:03

L'obiettivo montato con l'anello adattatore funziona completamente in manuale, nel senso che devi ruotare tu la ghiera dei diaframmi.
I Pentax A hanno anche una posizione auto per impostare il diaframma del corpo macchina, gli M no.
Per te non cambia nulla e l'M lo trovi a meno.

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 17:17

L'obiettivo montato con l'anello adattatore funziona completamente in manuale, nel senso che devi ruotare tu la ghiera dei diaframmi.
I Pentax A hanno anche una posizione auto per impostare il diaframma del corpo macchina, gli M no.
Per te non cambia nulla e l'M lo trovi a meno.


Ah ok, pensavo il contrario. MrGreen

Su ebay la differenza è poca.. c'è da stare attenti però; se ne trovano tanti sporchi, graffiati e con funghi!


avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 23:07

Il pentax 50mm f1.7 si trova ma non riesco a trovare i dannatissimi anelli d'inversione 49mm--->m4/3.. qualcuno sa dove poterli trovare?

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2019 ore 23:41

... scusa ma non penserai mica di fare foto macro 1:1 usando f. 2.8 o 3.5 .... avresti a fuoco quasi nulla - e a maggior ragione con un rapporto macro 2.1, anche chiudendo il diaframma a f. 11 avrai a fuoco 1 max 2 mm .... ! - a mio parere non hai le idee abbastanza chiare ed esperienza sul campo, x azzardare soluzioni macro spinte, senza avere prima fatto un po' di esperienza su close-up e il già impegnativo 1:1 - hai già ordinato i tubi, nulla tolgono alla qualità dell' ottica a cui sono abbinati, salvo proporzionalmente alla loro lunghezza,un po' di luminosità - sulla perdita di luminosità non e' un problema, tanto scordati di usare f. tipo 2.8 o 3.5 - se la luce e' poca bene e obbligatorio l' uso di flash e pannelli - diciamo che hai già le idee molto chiare su cosa vuoi ottenere e di come ottenerlo, devi solo "sbattere il naso", sulle grosse difficoltà nel gestire luce e PDC in campo aperto - gestire un 1:1 a mano libera sulla testa di una farfalla, anche immobile, non e' affatto una cosa banale - x questo molti sostengono che, la vera macro, si fa dal treppiede - x questo preferisco il close-up ambientato MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2019 ore 9:46

"Chi mi consiglia un buon obiettivo per iniziare con la macro? "

I macro sono ottiche facili da costruire e vanno tutti bene, devi solo scegliere la focale.

La presenza dell'AF il più delle volte non è necessaria, tanto fai foto a roba immobile, dunque anche ottiche vecchie vanno bene.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2019 ore 12:53

... scusa ma non penserai mica di fare foto macro 1:1 usando f. 2.8 o 3.5 .... avresti a fuoco quasi nulla - e a maggior ragione con un rapporto macro 2.1, anche chiudendo il diaframma a f. 11 avrai a fuoco 1 max 2 mm .... ! - a mio parere non hai le idee abbastanza chiare ed esperienza sul campo, x azzardare soluzioni macro spinte, senza avere prima fatto un po' di esperienza su close-up e il già impegnativo 1:1 - hai già ordinato i tubi, nulla tolgono alla qualità dell' ottica a cui sono abbinati, salvo proporzionalmente alla loro lunghezza,un po' di luminosità - sulla perdita di luminosità non e' un problema, tanto scordati di usare f. tipo 2.8 o 3.5 - se la luce e' poca bene e obbligatorio l' uso di flash e pannelli - diciamo che hai già le idee molto chiare su cosa vuoi ottenere e di come ottenerlo, devi solo "sbattere il naso", sulle grosse difficoltà nel gestire luce e PDC in campo aperto - gestire un 1:1 a mano libera sulla testa di una farfalla, anche immobile, non e' affatto una cosa banale - x questo molti sostengono che, la vera macro, si fa dal treppiede - x questo preferisco il close-up ambientato MrGreen


Mi sa che hai ragione, effettivamente non ho esperienza con la macro. Aspetterò che mi arrivino i tubi prima di acquistare altro.. un piccolo treppiedi ce l'ho ma non ho le guide micrometriche.

Ci risentiamo quando farò i primi scatti!


Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato!

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2019 ore 21:58

AGGIORNAMENTO MrGreen

finalmente ho avuto l'opportunità di usare i tubi prolunga con i miei obiettivi (12-50 e 40-150 olympus) e devo dire che la macrofotografia mi ha preso tanto. Ho deciso di investire di più e comprare un obbiettivo macro perchè i tubi mi costringono a cercare troppa luce e mettere a fuoco è un problema ogni volta visto che c'è un piccolo gioco tra i tubi stessi.

Tra le lenti che hanno attirato la mia attenzione ho trovato questi:

Tamron SP 90mm macro 2.8 (rdr 1:1)
sigma 105mm macro 2.8
samyang 100mm macro 2.8
olympus 60mm m 4/3

tra i 4 che ho elencato l'olympus sembra la migliore scelta perchè non sono costretto a comprare un anello adattatore avendo attacco m4/3. Personalmente, con la misera esperienza che ho, pensavo di prendere il tamron perchè potrei cavarmela con 150-200€ e comprare un anello adattatore, a differenza dell'oly che non scende sotto i 300€.

I miei dubbi risiedono sul fatto che l'anello potrebbe non garantire l'utilizzo dell'af e della regolazione dei diaframmi. è davvero così importante o posso trascurare queste problematiche facendo prettamente un utilizzo macro in mf?

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 10:25

A mio avviso, un obiettivo nativo è sempre meglio, perché seppur macro lo puoi usare anche per altri tipi di fotografia (ritratto, paesaggio, sport) dove l'autofocus è importante.
Inoltre l'olympus 60 è uno dei migliori obiettivi del sistema m4/3, quindi ti consiglierei questo piuttosto che altri obiettivi da adattare (seppur ottimi, perché tutti i macro lo sono, un obiettivo adattato ha delle limitazioni).

Ciao. Luca

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 13:32

Io ho aperto questa nuova discussione :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3322302#18592096
dove ho postato le mie prime impressioni sul funzionamento dell' anello di inversione AF.
Nel mio post inviato il 12 Ottobre 2019 ore 17:23 si evidenzia il fatto che con gli obiettivi vintage posso stare a distanza maggiore dal soggetto, perchè sono più "corti", il tiraggio è diverso.
Con gli obiettivi vintage Nikon guadagno in distanza maggiore circa 28mm (tiraggio) + 21mm (spessore anello Novoflex con i contatti), totale 49mm.
Il problema degli obiettivi mirrorless moderni con l' anello di inversione AF è che la distanza fra obiettivo e soggetto è quasi a zero, devo quasi toccare il soggetto per metterlo a fuoco. Inoltre l' anello di inversione AF è molto caro!.
Il cavo elettrico è necessario per far funzionare il diaframma ed il manual focus o AF degli obiettivi moderni.

Con gli obiettivi vintage non ho bisogno di contatti elettrici, ho messo un anello di inversione da pochi euro ed invece degli anelli di prolunga ho messo diversi paraluce in cascata con filettatura anteriore e posteriore, costano molto meno e funzionano bene.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 16:14

A mio avviso, un obiettivo nativo è sempre meglio, perché seppur macro lo puoi usare anche per altri tipi di fotografia (ritratto, paesaggio, sport) dove l'autofocus è importante.
Inoltre l'olympus 60 è uno dei migliori obiettivi del sistema m4/3, quindi ti consiglierei questo piuttosto che altri obiettivi da adattare (seppur ottimi, perché tutti i macro lo sono, un obiettivo adattato ha delle limitazioni).

Ciao. Luca


@Lucatkom

è proprio quello che penso degli adattatori, ma vorrei sapere nel dettaglio cosa perderei adattando un tamron.

Io ho aperto questa nuova discussione :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=3322302#18592096
dove ho postato le mie prime impressioni sul funzionamento dell' anello di inversione AF.
Nel mio post inviato il 12 Ottobre 2019 ore 17:23 si evidenzia il fatto che con gli obiettivi vintage posso stare a distanza maggiore dal soggetto, perchè sono più "corti", il tiraggio è diverso.
Con gli obiettivi vintage Nikon guadagno in distanza maggiore circa 28mm (tiraggio) + 21mm (spessore anello Novoflex con i contatti), totale 49mm.
Il problema degli obiettivi mirrorless moderni con l' anello di inversione AF è che la distanza fra obiettivo e soggetto è quasi a zero, devo quasi toccare il soggetto per metterlo a fuoco. Inoltre l' anello di inversione AF è molto caro!.
Il cavo elettrico è necessario per far funzionare il diaframma ed il manual focus o AF degli obiettivi moderni.

Con gli obiettivi vintage non ho bisogno di contatti elettrici, ho messo un anello di inversione da pochi euro ed invece degli anelli di prolunga ho messo diversi paraluce in cascata con filettatura anteriore e posteriore, costano molto meno e funzionano bene.


@Gio3000m

è molto interessante questa discussione.

La mia preferenza verso un obiettivo macro nativo 1:1 nasce dal fatto che non sono interessato ad invertire un obiettivo moderno + montaggio dei tubi prolunga proprio per evitare micromovimenti dell'intero accrocchio che mi impediscono di effettuare un buon focus stacking.

Quindi comprando il nativo 1:1 eviterei di invertirlo, semmai potrei aggiungere un anello adattatore se proprio ne ho la necessità.

Vorrei capire se mi conviene in termini di qualità fotografica acquistare un nativo 1:1 oly o un nativo 1:1 da adattare con anello adattatore al mio sistema m4/3. Usare i tubi prolunga + anello di inversione + 50mm o 28mm potrebbe darmi fastidio nella messa a fuoco perchè i tubi hanno un piccolo gioco tra loro che mi spostano l'inquadratura di parecchio (visto l'ingrandimento raggiunto).

Devo ancora capire se un obiettivo 1:1 mi permetta di evitare l'uso della slitta micrometrica o del soffietto, perchè queste soluzioni "adattate" montando diversi oggetti prima della lente + la slitta o il soffietto sono difficili da gestire anche in casa, senza vento e col cavalletto appoggiato al pavimento.

Se per fare qualche macro decente devo spendere 150€ di slitta, 300€ di obiettivo, 30-40€ di anelli, 100€ di flash ttl allora è meglio saperlo prima ed evitare di fare spese inutili.

Capisco bene che un vintage invertito + anelli rappresentano una spesa molto più bassa ma è anche vero che per utilizzare questo sistema occorre una buona slitta novoflex o un soffietto, per non parlare del treppiede che deve avere una testa immobile.

Quindi le opzioni che sto valutando sono:

- oly 60mm 1:1 + anelli adattatori alla bisogna (se proprio non posso farne a meno) ---> 300€

- macro 1:1 adattato ad attacco m4/3 + anelli come sopra ----> 200€

- obiettivo vintage + anelli + anello per inversione + slitta ----> 100€ + 150€ di slitta --> 250€

- mollare la macrofotografia per troppi fondi richiesti. 0€

ogni opzione ha pro e contro, vorrei conoscere i contro della seconda opzione e capire cosa è più vantaggioso in termini di spesa/resa fotografica. Così da evitare di spendere soldi inutili per attrezzatura che non serve a nulla tranne che a perdere tempo.

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2019 ore 16:29

Ho caricato due foto prova nella mia galleria, ne sarei grato se qualcuno le guardasse per fare qualche critica.

Secondo me sono pessime.. ma sono i risultati migliori che ho ottenuto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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