| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:21
“ assicurati di aver bisogno della FF. I costi rispetto a una aps c sono notevoli, e non parlo tanto del corpo quanto delle ottiche. Per la questione degli Iso, hai mai pensato ad un flash? Spesso è un accessorio che ci spaventa perché per utilizzarlo richiede un certo apprendomento, ma é uno strumento importante da padroneggiare. „ Si ho già uno speedlight e mi ci sto cimentando. Poi appena avrò un attimo di calma pubblicherò qualche lavoro |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:24
“ Ti consiglio di ragionare pensando anche alle ottiche, una macchina nuova con cosa la usi? :-P Per l "impronta professionale" cerca un battery grip per la 200D,se lo fanno, e io penserei a migliorare lato ottiche: un bel 17-55 f/2.8 o un Sigma 30mm f/1.4 e vedi che differenza con poca luce ;-) „ Si, il discorso ottiche l'avevo già messo in preventivo...banalmente pensavo a FF per un discorso di ISO, dovesse andarmi in porto questa occasione ci sarebbero anche parecchi eventi/concerti nei quali dovrò fotografare....da qui il pensiero di avere maggiore possibilità di sfruttare ISO |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:25
“ Questo devo dire mi apre un mondo!!!!, come detto in precedenza ho iniziato da poco, mi sono affiancato ad un amico che fotografa da anni ma altri generi ed ho seguito un corso base. Come posso approfondire la questione? Banalizzando il discorso LV sarà sufficiente scattare con lo schermo attivo e non guardando dentro al mirino? Riesci a raccontarmi qualcosa in più sul DPAF o indicarmi dove trovare approfondimenti? „ già leggere il libretto di istruzioni aiuta molto..... |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:29
“ già leggere il libretto di istruzioni aiuta molto..... „ Ovvio, ma a volte anche qualche consiglio pratico non guasta ed aiuta a capire meglio |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:42
Ti quoto tantissimo Pasi, Mauro... “ Per l "impronta professionale" cerca un battery grip per la 200D,se lo fanno, e io penserei a migliorare lato ottiche: un bel 17-55 f/2.8 o un Sigma 30mm f/1.4 e vedi che differenza con poca luce ;-) „ Specie sul 17-55 2.8! Ottica spettacolare in Canon per APSC, il meglio per uso generalista. Con battery grip e 17-55 2.8, raggiungi le massime prestazioni ottiche e autonomia/apparenza () per uso professionale per tutto il giorno in un colpo solo, a meno del prezzo della 6D. Col 2.8 difficilmente, se componi ed esponi correttamente, dovrai salire sopra 3200 ISO (e secondo me la 200D li regge decentemente i 3200, a differenza della mia vecchia 70D che li soffre terribilmente). Poi proseguendo, per l'aspetto "cultura"... Sul DPAF può essere utile anche il sito Canon con la sua pagina dedicata: www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/dual_pixel_cm Spiega semplicemente e molto bene come funziona, anche a livello di infarinatura tecnico-scientifica. Anche i video su Youtube sono molto utili: Video DPAF Canon USA Ma per usarlo non serve grossa conoscenza tecnica, basta sapere che praticamente tutto il sensore è un modulo autofocus, e che può focheggiare in tre modi, sul quadratone singolo, inseguendo soggetti e volti, oppure scegliendo lui dall'area ampia, a cavoli suoi (vade retro, Satana dell'automatismo! ). Ovviamente il DPAF, che è come avrai a questo punto capito la modalità con cui la macchina mette a fuoco in LV, non avrà la reattività dei punti af dedicati del mirino! I punti AF TTL-SIR (Through-the-lens secondary image registration) sono un modulo a se stante con specchio secondario e punti AF dedicati funzionanti solo con scatto da mirino. Mettono a fuoco appunto mediante una immagine ulteriore, proiettata apposta da uno specchio secondario su un sensore che contiene quei - 9 per te - punti (il 5 che proietta al 6 in basso, in questa immagine): www.ralph-dte.eu/wp-content/uploads/2009/07/schema-reflex_2.jpg Ma per uno shooting, a meno che la modella non si sia fatta mordere da una tarantola, non credo serva una reattività epica (oh, poi non conosco il tipo di shooting eh, questo è ovvio...). |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:46
Stavo già dando un occhio a quei video..comunque intanto ti ringrazio e vi ringrazio per le dritte! ci studio sopra. PS shooting normalissimi con nessuno di tarantolato!! |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:49
Banalizzando a livelli estremi fotografo con il live view acceso e non dal mirino giusto? |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:52
Yes! La scelta è quella. O mirino, o LV (anche perché entrando in LV ti si alza lo specchio - senti il clak? - lavori col solo sensore e il mirino diventa nero! ) Intendiamoci, va bene anche il mirino eh... ma secondo me in una 200D per lo scopo che ti prefiggi è più potente il Live View. |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 9:58
“ Yes! La scelta è quella. O mirino, o LV (anche perché entrando in LV ti si alza lo specchio - senti il clak? - lavori col solo sensore e il mirino diventa nero! MrGreen) Intendiamoci, va bene anche il mirino eh... ma secondo me in una 200D per lo scopo che ti prefiggi è più potente il Live View. „ Non vedo l'ora di provare! anche se già me lo immagino strano fotografare dinamicamente (quindi in giro e non col cavalletto) ed usare il live view!! |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:10
Io per esercizio stilistico (sono masochista e tradizionalista :D) preferisco il mirino... ma devo dire che se con i soli 9 punti della 1100D o 11 della 550D avessi avuto un LV degno di questo nome... forse la mia vicissitudine di materiale fotografico ora sarebbe differente! |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:10
In pratica hai una sola ottica: un 85mm f1.8 Cosa te ne fai di una macchina nuova se non hai neanche un zoom f2.8? Altro che 1500 euro per una macchina nuova! Spendili in obbiettivi quei soldi. |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:35
“ In pratica hai una sola ottica: un 85mm f1.8 Cosa te ne fai di una macchina nuova se non hai neanche un zoom f2.8? Altro che 1500 euro per una macchina nuova! Spendili in obbiettivi quei soldi. „ Infatti ho chiesto apposta consiglio perchè come già detto più volte, il mio, era solo un discorso che puntava allo sfruttamento degli ISO in condizioni di scarsa luminosità. Da qui la discussione se passare a FF "solo" per quello fosse una scelta sensata |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 10:38
“ Io per esercizio stilistico (sono masochista e tradizionalista :D) preferisco il mirino... ma devo dire che se con i soli 9 punti della 1100D o 11 della 550D avessi avuto un LV degno di questo nome... forse la mia vicissitudine di materiale fotografico ora sarebbe differente! „ Anche io vado sempre di mirino, punto centrale per prendere il fuoco e, nel caso, mi sposto per una corretta composizione. Ma non ho mai visto proprio nessuno approcciarsi ad uno shooting utilizzando il live view, per questo mi suona "particolare" |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 11:08
Capisco la tua osservazione: però così si abbandona il campo ISO e si abbraccia il ragionamento sull'AF, che secondo me nel tuo caso è più importante degli ISO, a dirla tutta! Tu hai 9 punti, il minimo sindacale in casa Canon in effetti, pochini: ed il Live View proprio per questo, secondo me, per te è più versatile e performante in caso di shooting rispetto al modulo af a mirino. Per questo l'ho tirato in ballo! Se ti ci abitui e lo domini, potresti risparmiarti di prendere una nuova macchina per migliorare il modulo af a mirino. Tutto questo per dire: ok, affiancare la 6D ti darebbe gli alti iso che cerchi, la 6D era la regina degli alti ISO ai suoi tempi e anche ora, ovviamente, va in modo splendido sotto quell'aspetto. MA : non avresti un LV degno, e i punti AF a mirino rimarrebbero 9, potendo usare solo il centrale quasi, come adesso! Per cui guadagni sugli ISO ma resti al palo col resto dato che l'AF della 6D old è da sempre additato come il suo punto debole. Per cui non avresti niente di meglio rispetto a ora con la 200D lato AF, anzi, "perdi" il LV! Detto questo, resta come upgrade sensato a FF solo la 6D2: ma qui si apre il mondo ottiche, i 2.8 pesano e costano un botto sul FF. Se tu volessi uno zoom, per rendere la cosa quasi indolore finanziariamente dovresti come dicevo buttarti sul 24-105 come ho fatto io e magari mettere anche un bel 40 2.8 o 50 1.8. Perché col 24-105 "buio" il vantaggio ad alti ISO potresti bruciartelo per via della lente. Io ho ovviato affiancando con fissi luminosi come ti dicevo: quando son fuori saldo il 24-105, se entro in un edificio dissaldo quello e saldo il 35 2 o il 50 1.4. Se vuoi passare a FF secondo me la cosa sensata da fare è quella. 6D2 che ha modulo AF ottimo, e fissi luminosi ad affiancare lo zoom kit economico. Altrimenti, ancora meno spesa come paventato da molti, restare su 200D e acquisire il re delle lenti APSC, 17-55 2.8 usato, con un battery grip che fa figo ()... sperimenti il live view e poi, se non ti piace o non è adatto ai tuoi shooting, punto centrale killer + crop/ricomposizione e via andare (tanto a non farti alzare gli ISO ci penserà mister zoom 2.8)! |
| inviato il 16 Maggio 2019 ore 11:19
“ Altrimenti, meno spesa, restare su 200D e acquisire il re delle lenti APSC, 17-55 2.8, con un battery grip che fa figo (MrGreen)... sperimenti il live view e poi, se non ti piace o non è adatto ai tuoi shooting, punto centrale killer è crop/ricomposizione e via andare! Cool „ La penso allo stesso modo. Con un 17-55 2.8, rispetto al 15-85 hai due stop di guadagno. Però, per quello che devi fare, sarebbe addirttura meglio un 70-200, che poi potrai utilizzare anche su futura ff. Un accoppiata 24-70 f2.8 + 70-200 f4 ti costa meno di 1.000 euro (usati). Qui a fare figo sono le righe rosse ed il colore bianco, manco guarderanno alla macchina |
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